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Il nuovo Mercedes-Benz eSprinter, arriverà presto sulle strade. Il valore aggiunto per i clienti è evidente nella sua versatilità e flessibilità: due forme e lunghezze di carrozzeria, tre dimensioni di batteria e un elevato carico utile rendono il nuovo eSprinter il veicolo ideale per un’ampia gamma di applicazioni. A seconda delle proprie esigenze, il cliente può optare per una maggiore autonomia o un maggiore carico utile. Il furgone sarà ordinabile dal 16 gennaio in combinazione con una capacità della batteria utilizzabile di 56 kWh o 113 kWh. A breve seguirà una versione da 81 kWh. Inoltre, il nuovo eSprinter sarà disponibile in un secondo momento per la prima volta anche come modello aperto. Ciò rende l’eSprinter un veicolo base interessante per numerosi nuovi settori e produttori di carrozzerie e attrezzature. Inoltre, viene fornito con un vantaggio in termini di connettività digitale intelligente, per la prima volta con il sistema multimediale MBUX, sistemi di sicurezza e assistenza migliorati e equipaggiamenti di serie aggiornati. Inoltre, l’eSprinter sarà disponibile con un gancio di traino opzionale.

Efficienza, autonomia e volume di carico: questa triade rende il nuovo Mercedes-Benz eSprinter un versatile tuttofare. Inoltre, apporta numerose innovazioni tecniche e si basa su un nuovo concetto composto da tre moduli. Ciò consente la massima libertà possibile nello sviluppo e nella progettazione di diversi ampliamenti e carrozzerie, che prima erano conosciute solo dallo Sprinter a propulsione convenzionale.

Il modulo anteriore, uno stelo dal design uniforme, racchiude tutti i componenti ad alta tensione e può essere combinato senza modifiche con tutte le varianti di veicolo, indipendentemente dal passo e dalle dimensioni della batteria. Nel sottoscocca si trova il modulo per la batteria ad alto voltaggio integrata salvaspazio. La posizione della batteria tra gli assi, insieme al robusto alloggiamento della batteria, garantisce uno stoccaggio ottimale della batteria ad alto voltaggio, mentre il baricentro basso ha un’influenza positiva sulla manovrabilità. Il modulo posteriore con l’asse posteriore ad azionamento elettrico viene utilizzato in tutte le varianti del nuovo eSprinter. Nel modulo posteriore è integrato anche il motore elettrico compatto e potente.

Il nuovo eSprinter ha dimostrato la sua efficienza durante un giro di prova in cui un veicolo di pre-produzione del nuovo furgone eSprinter con una batteria da 113 kWh ha completato il percorso da Stoccarda a Monaco e ritorno in un unico tratto. carica della batteria e senza ricarica.

Per quanto riguarda una pratica configurazione del veicolo per l’uso CEP, per questo giro di prova è stato selezionato un eSprinter extra lungo con tetto alto.

L’asse posteriore a trazione elettrica del nuovo Mercedes-Benz eSprinter offre ai clienti vantaggi in termini di lunghezza del veicolo, peso totale complessivo del veicolo, capacità di traino e volume di carico. Di conseguenza, il nuovo eSprinter è disponibile in due forme di carrozzeria e lunghezze, nonché con un efficiente motore elettrico nei livelli di potenza di 100 e 150 kilowatt di picco ciascuno. Il nuovo motore sincrono a magnete permanente è caratterizzato da un’efficienza particolarmente elevata. Inoltre, anche la gestione termica è stata ulteriormente sviluppata. I clienti possono scegliere tra tre diverse dimensioni di batteria per il nuovo eSprinter, a seconda delle loro esigenze individuali in termini di autonomia e carico utile: una batteria con una capacità utilizzabile di 113 kWh, 81 kWh o 56 kWh. L’autonomia elettrica, calcolata su una simulazione basata sul ciclo WLTP, sarà fino a 440 chilometri. Secondo le simulazioni basate sul ciclo WLTP City, per i viaggi in aree urbane è possibile un’autonomia fino a 530 chilometri. Con queste autonomie il veicolo è ideale anche per i viaggi più lunghi. Le celle della batteria sono realizzate in litio ferro fosfato e sono prive di cobalto e nichel. Il recupero di energia in modalità di rilascio e frenata garantisce una guida ottimizzata ed efficiente. L’intensità del recupero può essere regolata individualmente tramite i paddle dietro al volante. Uno stile di guida particolarmente efficiente e confortevole è reso possibile dal nuovo sistema di recupero automatico DAUTO dell’eSprinter. Secondo il motto “guidare con lungimiranza e risparmiare energia”, le informazioni del radar, della telecamera e dei dati di navigazione vengono collegate in rete e la forza di recupero viene adattata automaticamente alla situazione in tempo reale. Inoltre, l’ECO Assist può supportare la guida anticipata: a seconda dell’equipaggiamento e del Paese, il sistema analizza se un veicolo sta precedendo, qual è il limite di velocità o se sta seguendo una pendenza e indica quando il piede deve essere rilasciato dall’acceleratore nel quadro strumenti. A seconda della situazione seleziona la forza di recupero adeguata. Inoltre, tre modalità di guida ti aiutano a scegliere tra il massimo comfort o la massima autonomia.

Come tutti i furgoni elettrici di Mercedes-Benz, il nuovo eSprinter è in grado di caricare sia in corrente alternata che in corrente continua. Il caricabatterie di bordo può essere caricato con corrente continua fino a 115 kilowatt[5] presso una stazione di ricarica rapida. Concretamente ciò significa: la batteria con una capacità di 56 kWh viene caricata dal 10 all’80% in circa 28 minuti con una potenza massima di 115 kW. La batteria con una capacità utile di 113 kWh necessita di circa 42 minuti con una potenza massima di 115 kW. Il servizio digitale Mercedes me Charge è disponibile anche per l’eSprinter. Ciò offre ai clienti l’accesso a una delle reti di ricarica pubbliche più grandi d’Europa con circa 600.000 punti di ricarica, inclusa la rete europea di ricarica rapida IONITY.

Mercedes me Charge garantisce un’esperienza di ricarica comoda e offre l’accesso a 1.150 diversi operatori di stazioni di ricarica pubbliche in Europa tramite un unico contratto di ricarica[7]. Tra questi figurano i Mercedes-Benz Charging Hub, la cui prima sede europea è stata recentemente aperta a Mannheim. Con il sistema tariffario Mercedes me Charge i clienti possono beneficiare di prezzi fissi validi indipendentemente dal gestore della stazione di ricarica. In questo modo Mercedes-Benz garantisce la massima trasparenza dei costi. I clienti possono adattare la tariffa al proprio comportamento di tariffazione individuale e ottimizzare i costi. In tutte le stazioni, Mercedes me Charge consente la ricarica con elettricità proveniente da fonti energetiche rinnovabili.

Per il nuovo eSprinter sarà disponibile anche una soluzione B2B dedicata soprattutto ai clienti aziendali. Ciò offre ai clienti aziendali e alle flotte la possibilità di unificare la gestione di veicoli e conducenti nonché la fatturazione per l’intera azienda.

Sia in cantiere, nel servizio navetta o come base per camper: in tutte le sue varianti, il nuovo Mercedes-Benz Sprinter promette comfort su strada e fuoristrada, trazione anteriore o integrale e peso massimo lordo del veicolo. Con queste varianti, il grande furgone è attrezzato per l’utilizzo in un’ampia varietà di segmenti e per numerose esigenze specifiche del settore. Sotto il cofano, il collaudato motore diesel da 2 litri è disponibile in un massimo di quattro livelli di potenza di 84 kW, 110 kW, 125 kW e 140 kW, a seconda del modello selezionato e della variante di propulsione. La versione a trazione integrale dello Sprinter è disponibile in tutti i modelli. Le varianti di guida sono abbinate al comodo cambio automatico 9G-TRONIC o ad un cambio manuale a 6 marce.

Sia nell’eSprinter che nello Sprinter verrà utilizzata di serie l’ultima generazione del sistema multimediale MBUX con display da 26 cm. Ciò è caratterizzato da una potenza di calcolo ancora più veloce e da una navigazione del menu ulteriormente migliorata. Di conseguenza, eSprinter e Sprinter offrono un’esperienza digitale e interattiva. Inoltre, il sistema di infotainment MBUX, in combinazione con un account Mercedes me, offre un’ampia gamma di extra digitali. Rendono lo Sprinter e l’eSprinter sempre più intelligenti e la vita quotidiana dei clienti ancora più semplice ed efficiente. Questo perché prima e dopo il viaggio o anche su strada è possibile utilizzare funzioni aggiuntive che contribuiscono ad aumentare il comfort e la sicurezza. Ciò include servizi gratuiti come la manutenzione, la gestione degli incidenti e dei guasti, nonché servizi a distanza come il bloccaggio e lo sbloccaggio delle porte e l’apertura e la chiusura dei finestrini tramite l’app Mercedes me. Il sistema di diagnosi in tempo reale Mercedes-Benz Van Uptime è disponibile anche per i clienti commerciali come pacchetto di servizi digitali opzionale per lo Sprinter. Il prodotto consente la valutazione e l’interpretazione dei dati del veicolo in tempo reale al fine di prevenire tempi di fermo del veicolo. Altri punti salienti includono ampie opzioni di personalizzazione, come il riconoscimento vocale specifico del sedile per conducente e passeggero anteriore, che sarà possibile in combinazione con l’unità di controllo comfort sul tetto, nonché ottimizzazioni per l’assistente vocale “Hey Mercedes”. Inoltre, per la prima volta, i clienti potranno usufruire della nuova visualizzazione satellitare e di una navigazione notevolmente migliorata per rimorchi e veicoli di grandi dimensioni, appositamente adattata alle esigenze dei veicoli di grandi dimensioni.

Grazie a MBUX, il nuovo eSprinter è integrato anche nell’ecosistema elettromobile della navigazione intelligente con gestione attiva dell’autonomia e servizi e app basati su cloud. Ciò garantisce viaggi rilassati con trasparenza e la massima sicurezza di pianificazione possibile. Ad esempio, è possibile adattare le impostazioni di ricarica, calcolare la migliore strategia di ricarica possibile ed eseguire il precondizionamento.

I sistemi di sicurezza e di assistenza del nuovo Sprinter ed eSprinter sono dotati di funzioni aggiuntive, in parte nuove e ulteriormente sviluppate, la maggior parte delle quali sono già comprese nella dotazione di serie. L’Active Brake Assist di serie, ad esempio, comprende ora la funzione di incrocio e può quindi avvisare anche a velocità fino a 60 km/h di veicoli che attraversano verticalmente o provenienti dalla direzione opposta e di manovre di sorpasso pericolose a velocità fino a 70 km/h, così come nonché intervenire in caso di emergenza a velocità fino a 40 km/h e assistere nella svolta se è imminente una collisione con un altro veicolo. Inoltre, sempre a bordo del nuovo eSprinter e del nuovo Sprinter ci sono: sistema di mantenimento della corsia attivo, Blind Spot Assist, avviso di sonnolenza ATTENTION ASSIST, Intelligent Speed Assist con Tempomat compresi dati di navigazione gratuiti fino a sette anni dalla data di produzione del veicolo , il sistema di chiamata d’emergenza Mercedes-Benz e la telecamera di retromarcia per furgoni e tourer. A richiesta è disponibile per la prima volta il Moving-off Information Assist, che durante la partenza evita collisioni con altri utenti della strada che precedono il veicolo. Il Sideguard Assist, di serie per i veicoli con omologazione N2 ma altrimenti opzionale, aiuta a percepire meglio pedoni e ciclisti in un’area delimitata sul lato passeggero. Per un parcheggio comodo e veloce, è disponibile il pacchetto parcheggio con telecamera a 360 gradi e nuovo display 3D per la visibilità degli ostacoli. Infine, lo specchietto retrovisore digitale opzionale offre una comoda visuale posteriore anche quando non è presente il lunotto o il veicolo è lungo.

Mercedes-Benz Vans ha aggiornato in modo completo l’equipaggiamento di serie dello Sprinter e dell’eSprinter e ha adattato la logica dell’offerta dei pacchetti di equipaggiamento in modo ancora più preciso ai desideri specifici dei clienti. Gli equipaggiamenti funzionali, che già spesso vengono acquistati insieme, vengono ora sempre più raggruppati in pacchetti. Per entrambi i modelli è possibile scegliere ad esempio tra il pacchetto invernale PLUS, il pacchetto sicurezza attiva e il pacchetto vano di carico. Con la linea BASE, lo Sprinter e l’eSprinter offrono, tra le altre cose, MBUX con una nuova generazione di telematica, display da 26 cm e telecamera per la retromarcia, un quadro strumenti con display a colori, il nuovo volante multifunzione con lancette -off, monitoraggio della pressione dei pneumatici, sensore pioggia e assistenza fari, assistenza attiva al mantenimento della corsia, Intelligent Speed Assist e cruise control, nonché ATTENTION ASSIST di serie. La Line PRO comprende anche, ad esempio, l’Hill-Start Assist, un volante regolabile in altezza e inclinazione, oltre al sistema di climatizzazione TEMPMATIC e una presa USB da 5V. A partire dalla linea SELECT, i clienti possono aspettarsi anche un volante in pelle, un sedile comfort per il conducente, l’unità di controllo comfort sul tetto e i fari a LED ad alte prestazioni incluso l’Adaptive Highbeam Assist. Per un ingresso particolarmente interessante, Mercedes-Benz Vans offre in occasione del lancio dei nuovi modelli un’edizione speciale per i clienti con orientamento commerciale in Germania.

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