Il gruppo Mercedes-Benz ha venduto 594.600 auto e furgoni nel terzo trimestre in un contesto difficile. Le vendite di Mercedes-Benz Passenger Cars hanno continuato a crescere trimestre su trimestre, spinte da una migliore disponibilità dei prodotti. Tuttavia, una domanda più debole, principalmente in Asia, ha influenzato le vendite complessive. Mercedes-Benz Vans ha dovuto affrontare un contesto di ammorbidimento nel terzo trimestre, in particolare nei mercati principali Germania, Stati Uniti e Cina. In Europa nel complesso, esclusa la Germania, Mercedes-Benz Vans ha registrato uno sviluppo delle vendite molto solido.
“Mercedes-Benz ha venduto più di 500.000 auto da luglio a settembre, un leggero aumento rispetto al secondo trimestre e in linea con il periodo dell’anno precedente. Offrire prodotti desiderabili è il modo migliore per andare avanti mentre la domanda dei consumatori si indebolisce in alcuni mercati importanti”, ha sottolineato Britta Seeger, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG. Marketing e vendite
Le vendite di Mercedes-Benz Cars nel terzo trimestre sono aumentate dell’1% nel trimestre, a 503.600 unità e sono rimaste al livello dell’anno scorso, poiché le condizioni macroeconomiche più deboli, principalmente in Asia, hanno superato la migliore disponibilità di prodotti nel terzo trimestre.
L’ambiente di mercato per le vendite di veicoli elettrici a batteria è rimasto sottotono con prezzi competitivi in mercati importanti. Le vendite di veicoli ibridi plug-in sono aumentate del 10% a livello globale nel terzo trimestre, principalmente trainate dal mercato statunitense.
Come affermato a settembre, le vendite di veicoli Top-End in particolare sono state influenzate da un rallentamento in Cina a 61.800 unità, che ha influenzato le vendite di veicoli della famiglia Classe S. Tuttavia, l’ammiraglia è rimasta leader indiscussa nel suo segmento in tutte le regioni chiave. Le vendite di auto ad alte prestazioni Mercedes-AMG sono aumentate dell’8% rispetto al terzo trimestre del 2023, grazie alla migliore disponibilità del prodotto. Le vendite della Classe G sono aumentate del 2% nel trimestre, anche durante la transizione a un modello completamente nuovo, che sta ricevendo un eccellente feedback dai clienti. Le prime consegne della nuova Classe G elettrica sono iniziate a settembre. Mercedes-Maybach ha presentato il suo modello più recente e sportivo ad agosto, la Mercedes-Maybach SL 680 Monogram Series.
Le vendite nel segmento Core sono aumentate del 4% trimestre su trimestre a 301.000 veicoli e del 4% rispetto al periodo dell’anno precedente, spinte da un’ulteriore migliore disponibilità dei modelli GLC e dall’introduzione sul mercato dei modelli CLE.
Con 140.700 veicoli venduti nel segmento Entry, le vendite sono state più o meno allo stesso livello del Q2, ma inferiori al Q3 dell’anno precedente. Questo sviluppo è principalmente guidato dallo sviluppo del mercato in Cina e in linea con l’approccio di vendita orientato al valore rispetto al volume dell’azienda.
Le vendite in Nord America sono aumentate in modo significativo del 29% rispetto al trimestre dell’anno precedente, spinte dal buon slancio delle vendite nel mercato statunitense dopo la piena disponibilità dei modelli GLC e ulteriori lanci sul mercato dei modelli Mercedes-AMG.
Le vendite trimestre su trimestre in Europa sono rimaste stabili, raggiungendo 158.300 veicoli. Lo sviluppo del mercato è rimasto eterogeneo, con uno slancio positivo delle vendite nel Regno Unito, dove le vendite del Q3 sono aumentate del 17% rispetto all’anno scorso. In Germania, le vendite di fascia alta del terzo trimestre sono rimaste invariate, mentre i modelli Classe E e GLC si sono dimostrati popolari. Mercedes-Benz è il leader indiscusso nel segmento PHEV in Germania.
Le vendite trimestre su trimestre in Asia sono rimaste contenute, in particolare nel segmento di fascia alta, con 226.300 unità vendute. Nel terzo trimestre, l’ambiente macroeconomico si è ammorbidito, prima di tutto in Cina, il che ha avuto un impatto sulle vendite complessive. Un consumo complessivo inferiore, in particolare per i beni di lusso e continui sconti principalmente nel segmento EV, hanno influenzato le vendite in Cina. Nonostante le sfide, Mercedes-Benz ha mantenuto la sua quota di mercato complessiva in Cina ed è rimasta la prima scelta dei clienti nel mercato delle auto di lusso con un prezzo di 1 milione di RMB e oltre. Per migliorare la nostra offerta, il portafoglio di prodotti principali in Cina vedrà più aggiornamenti delle funzionalità di intelligenza entro l’anno. La nuova Classe E è stata lanciata a ottobre in India, mentre le vendite complessive del terzo trimestre sono aumentate del 21%.
“Mercedes-Benz Vans ha venduto 91.100 unità nel terzo trimestre, in un contesto di indebolimento, soprattutto nei nostri mercati principali, Germania, Stati Uniti e Cina. In Germania e negli Stati Uniti, le vendite nel segmento commerciale sono diminuite principalmente a causa della minore domanda nel settore dei servizi e dell’artigianato, nonché nel settore dei veicoli ricreazionali. Oltre a ciò, la prevista interruzione del Metris ha avuto un impatto sulle vendite negli Stati Uniti. A livello globale, stiamo attualmente lanciando il nostro portafoglio prodotti completamente aggiornato in tutti i mercati. In Cina, questo ultimo cambio di modello ha portato a un calo delle vendite nel nostro secondo mercato più grande per i nostri furgoni di medie dimensioni. Guardando all’Europa nel complesso, esclusa la Germania, vediamo uno sviluppo delle vendite molto solido. In particolare, le vendite dei nostri furgoni di grandi dimensioni Sprinter ed eSprinter rimangono stabili”, ha commentato Klaus Rehkugler, responsabile vendite e marketing Mercedes-Benz Vans.
Come previsto, le vendite globali di Mercedes-Benz Vans hanno raggiunto 91.100 unità nel terzo trimestre, ovvero il -12% rispetto al trimestre precedente e il 13% in meno rispetto al terzo trimestre dell’anno precedente, principalmente influenzate da vari sviluppi specifici per paese nei mercati principali, come indicato sopra. Le vendite in RoW sono aumentate dell’8% rispetto allo scorso anno. Nonostante queste sfide, le vendite di Sprinter ed eSprinter rimangono con un +7% rispetto al trimestre precedente e un +3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno su un livello complessivamente stabile.
In totale, Mercedes-Benz Vans ha venduto 78.400 unità di furgoni commerciali, ovvero il 9% in meno rispetto al trimestre precedente e l’11% in meno rispetto al terzo trimestre dell’anno precedente. I furgoni privati hanno raggiunto un totale di 12.700 unità vendute, ovvero il 24% in meno rispetto al terzo trimestre dell’anno precedente, principalmente influenzate dal cambio di modello di furgoni di medie dimensioni in Cina come sopra menzionato, nonché il cambio di modello dei piccoli furgoni a seguito dell’implementazione del nuovo “Regolamento di sicurezza generale II”. Gli eVan sono diminuiti del 16% a 4.400 unità rispetto al secondo trimestre del 2024 a causa della domanda complessiva inferiore di veicoli elettrici in tutto il mondo. Nonostante il difficile contesto del mercato dei veicoli elettrici, Mercedes-Benz Vans ha ottenuto una quota di veicoli elettrici stabile del 5% in tutto il mondo nel terzo trimestre, eguagliando la quota del trimestre precedente; analogamente, la quota di veicoli elettrici in Europa è stabile al 7% rispetto al secondo trimestre del 2024.