Print Friendly, PDF & Email

LG Electronics estende la propria infrastruttura dedicata al business delle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici, inaugurando il primo stabilimento negli Stati Uniti. Il nuovo sito, che si estende su 5.500 metri quadri, è situato a Fort Worth in Texas, e si occuperà di soddisfare le richiesta del mercato nordamericano grazie a una previsione produttiva annua di oltre 10.000 unità.

Si tratta del primo sito di produzione di LG dedicato a questa categoria di prodotti situato al di fuori dalla Corea del Sud, dove, lo scorso anno, l’azienda ha inaugurato uno stabilimento con la sua affiliata HiEV Charger.

LG ha scelto il Texas per diverse ragioni strategiche, tra cui la possibilità di utilizzare strutture già presenti. Il Texas vanta inoltre eccellenti reti logistiche e di trasporto ed è sede di importanti attività di aziende che operano in settori che vanno dalla produzione di automobili alla finanza.

Nel 2023, annunciando la vision futura dell’azienda, il CEO di LG William Cho, ha sottolineato che “l’Elettrificazione” sarebbe stata uno dei principali driver di una crescita rapida a medio-lungo termine. L’ingresso di LG nel mercato americano delle soluzioni di ricarica per EV permetterà all’azienda di soddisfare la crescente domanda locale ed esplorare nuove opportunità. Allineata nella strategia e nella filosofia a molti obiettivi energetici e ambientali definiti dal governo statunitense all’interno dell’Inflation Reduction Act, LG cercherà di consolidare questo nuovo business e ha già avviato dei piani per espandere la propria presenza in tutto il mondo, tra cui Asia e Europa.

Il nuovo stabilimento in Texas ha iniziato la produzione di caricabatterie da 11 kW e inizierà la produzione di caricabatterie veloci da 175 kW entro la prima metà dell’anno. LG intende inoltre introdurre un caricabatterie ultraveloce da 350 kW nel 2024, allargando la propria gamma di soluzioni di ricarica per EV così da soddisfare diverse esigenze tra cui quelle di coloro che lavorano del settore dei viaggi commerciali o dei trasporti su lunga distanza.

L’azienda sta guadagnando rapidamente la reputazione di fornitore affidabile di soluzioni di ricarica per EV grazie alle eccezionali capacità di produzione, al controllo della qualità e al servizio post-vendita. Grazie alle proprie offerte differenziate, tra cui le soluzioni di controllo e advertising, LG è convinta che il business delle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici possa continuare a migliorare la propria posizione di mercato nel medio-lungo periodo.

A tal fine, LG intende inoltre far leva sulla necessità di soluzioni di ricarica per veicoli elettrici di attività e strutture commerciali come hotel, centri commerciali, negozi al dettaglio, stazioni di servizio e parcheggi. L’esperienza B2B nei segmenti dell’hotel TV e del digital signage, maturata negli Stati Uniti, offre una preziosa conoscenza del settore che dovrebbe contribuire all’espansione del business.

Secondo Roland Berger, società mondiale di consulenza gestionale, il mercato globale delle soluzioni di ricarica per EV dovrebbe crescere fino 186 miliardi di dollari entro il 2030. L’espansione del mercato è guidata da diversi fattori tra cui la continua implementazione di normative volte a salvaguardare l’ambiente e il continuo progresso dell’elettrificazione dei veicoli.

“Grazie al sito produttivo in Texas, saremo in grado di rispondere attivamente alla rapida crescita della domanda di infrastrutture per EV negli Stati Uniti,” ha dichiarato Jang Ik-hwan, presidente di LG Business Solutions Company. “LG si impegna a offrire una qualità senza compromessi e fornirà soluzioni di ricarica per EV affidabili che combinano unità di ricarica efficienti con sistemi di controllo avanzati”.

Share Button