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La nuova Mercedes-AMG SL, la nuova edizione di un’icona, torna alle sue radici con una classica capote e un carattere sportivo. Allo stesso tempo, la lussuosa roadster come 2 + 2 posti è particolarmente adatta per l’uso quotidiano e mette per la prima volta la sua potenza sulla strada con la trazione integrale. Componenti high-tech come l’assetto AMG ACTIVE RIDE CONTROL con stabilizzazione antirollio attiva, l’asse posteriore sterzante, l’impianto frenante composito ad alte prestazioni in ceramica AMG disponibile a richiesta e la DIGITAL LIGHT di serie con funzione di proiezione accentuano il profilo sportivo. In combinazione con il motore biturbo V8 AMG da 4 litri, questo si traduce in un’esperienza di guida di prim’ordine.

Come modello Performance Luxury coerente, Mercedes-AMG ad Affalterbach ha sviluppato la SL in modo completamente indipendente. Due modelli con motori AMG V8 daranno il via al lancio sul mercato. Quasi 70 anni fa, un’auto sportiva lanciata a Stoccarda è diventata subito una leggenda. La visione di espandere il potenziale del marchio Mercedes-Benz attraverso i successi delle corse automobilistiche ha prodotto la prima SL: un’auto sportiva da corsa su strada. Poco dopo il suo debutto nel 1952, la 300 SL raccolse successi su successi sui circuiti di tutto il mondo. Nel suo primo anno, ha ottenuto, tra le altre cose, una spettacolare doppietta nella leggendaria 24 Ore di Le Mans e ha persino conquistato i primi quattro posti nel Gran Premio del Giubileo del Nürburgring per le auto sportive. I suoi successi fanno rapidamente della SL una leggenda. L’auto da corsa di successo fu seguita nel 1954 dalla vettura sportiva di produzione 300 SL, chiamata “Ala di gabbiano” per le sue porte insolite. Nel 1999, una giuria di giornalisti automobilistici l’ha votata “Auto sportiva del secolo”. Altri punti salienti della storia del modello includono la “Pagoda”, l’intramontabile R 107, che è stata costruita per 18 anni, e il suo successore, la R 129, che è considerata un’auto scultura per la sua sorprendente forma a cuneo. L’abbreviazione “SL” fino ad oggi rappresenta quindi una delle poche autentiche icone automobilistiche al mondo. Nella storia decennale dello sviluppo da auto da corsa purosangue a auto sportiva di lusso a cielo aperto, la nuova Mercedes-AMG SL stabilisce ora un’altra pietra miliare. Unisce la sportività dell’originale SL con il lusso unico e l’eccellenza tecnologica che caratterizzano i moderni modelli Mercedes.

Con il suo design entusiasmante, la tecnologia all’avanguardia e le eccezionali caratteristiche di guida, la nuova Mercedes-AMG SL definisce gli standard nel segmento delle auto sportive di lusso. Il design esterno affascina con una triade perfetta: combina la moderna filosofia del design Mercedes-Benz di purezza sensuale con la sportività tipica di AMG e dettagli caratteristici. I due rigonfiamenti sul cofano sono solo una delle numerose reminiscenze della prima generazione SL. L’interazione di luci e ombre rende l’aspetto generale visivamente leggero e basso. Quindi è chiaro a prima vista che la nuova SL è tornata alle sue radici sportive. Design esterno: design equilibrato con geni sportivi Elementi caratteristici del design della carrozzeria sono il passo lungo, gli sbalzi corti, il cofano motore lungo, l’abitacolo arretrato con parabrezza fortemente inclinato e la coda poderosa. Ciò si traduce nelle tipiche proporzioni SL. Insieme ai passaruota voluminosamente scolpiti e ai grandi cerchi in lega a filo con la pelle esterna, conferiscono alla roadster il suo aspetto potente e dinamico. Una volta chiusa, la capote morbida e perfettamente integrata sottolinea l’impressione sportiva e purista. La griglia del radiatore specifica AMG enfatizza l’effetto di larghezza della parte anteriore e, con le sue 14 lamelle verticali, cita l’antenata di tutti i modelli SL, la leggendaria vettura sportiva da corsa 300 SL del 1952. Altri elementi distintivi del design includono la linea sottile e nettamente delineata DIGITAL LIGHT Fari a LED e luci posteriori a LED altrettanto sottili.

Gli interni della nuova Mercedes-AMG SL trasformano la tradizione della prima 300 SL Roadster nell’era moderna. La nuova edizione combina perfettamente virtù sportive e lusso. I materiali pregiati e la meticolosa lavorazione sottolineano lo standard del massimo livello di comfort. Il design della cabina di pilotaggio, fino al display centrale regolabile nella consolle centrale, è incentrato sul conducente. Allo stesso tempo, il concetto di spazio interno completamente nuovo con 2 + 2 posti offre più spazio e funzionalità rispetto a prima. I sedili posteriori aumentano la praticità quotidiana e offrono spazio a persone alte fino a 1,5 metri. Gli interni minimalisti della 300 SL Roadster, dotati di materiali di alta qualità, ispirati ai designer nel design degli interni del nuovo modello: il risultato è un’entusiasmante combinazione di geometria analogica e mondo digitale – chiamata “iperanalogo”. Ciò è esemplificato dal quadro strumenti completamente digitale, integrato in un visualizzatore tridimensionale. Il sistema di infotainment MBUX standard offre una scelta di diversi stili di visualizzazione specifici e diverse modalità. Uno dei tanti punti salienti degli interni della nuova SL è il design scultoreo dei sedili sportivi AMG di serie a regolazione elettrica. I poggiatesta sono integrati nello schienale e ne sottolineano il carattere sportivo. L’AIRSCARF è di serie a bordo: l’aria calda fluisce nell’abitacolo dalle prese d’aria nei poggiatesta e avvolge come una sciarpa la zona della testa e del collo del conducente e del passeggero anteriore. L’ergonomia perfetta e i vari modelli di cucitura progressiva e trapuntatura completano la simbiosi di alta tecnologia, prestazioni e lusso. I sedili Performance AMG sono disponibili come optional. L’ultima generazione di MBUX è intuitiva da usare e in grado di apprendere. Offre numerosi contenuti funzionali e la struttura operativa del sistema MBUX di seconda generazione, che ha debuttato nella nuova Mercedes-Benz Classe S. Nella SL, i contenuti specifici di AMG vengono aggiunti ampiamente in cinque stili di visualizzazione. Anche voci di menu esclusive come “AMG Performance” o “AMG TRACK PACE” sottolineano il carattere sportivo.

La 2021 SL si basa su un’architettura del veicolo 2 + 2 posti completamente nuova sviluppata da Mercedes-AMG. Il telaio è progettato come una struttura leggera in alluminio composito ed è costituito da un telaio spaziale in alluminio con una struttura autoportante. Il design garantisce la massima rigidità ed è quindi la base perfetta per una dinamica di guida precisa, un elevato comfort, un imballaggio ottimale e proporzioni del corpo sportive. La nuova scocca è stata creata – come con la prima SL nel 1952 – letteralmente su un foglio di carta bianco: non un singolo componente proviene dal predecessore SL o da qualsiasi altro modello come l’AMG GT Roadster. L’obiettivo dell’architettura della scocca è realizzare le prestazioni di guida tipiche di AMG con un focus sulla dinamica laterale e longitudinale, rispettando allo stesso tempo gli elevati standard di comfort e sicurezza. Nella nuova SL, l’intelligente mix di materiali consente la massima rigidità possibile con un peso ridotto. Le sezioni trasversali dei materiali ottimizzate e le forme sofisticate dei componenti creano spazio per le caratteristiche complete di comfort e sicurezza, nonché per la capote. I materiali utilizzati includono alluminio, magnesio, compositi in fibra e acciaio, da cui viene realizzato, ad esempio, il telaio del parabrezza. Questo funge da protezione antiribaltamento in combinazione con il sistema di roll bar dietro i sedili posteriori, che può essere esteso alla velocità della luce quando necessario. Rispetto alla serie precedente, la rigidità torsionale della struttura della scocca è aumentata del 18%. La rigidità trasversale è del 50 percento superiore al già eccezionale valore dell’AMG GT Roadster. La rigidità longitudinale è superiore del 40%. Il peso della scocca piana è di circa 270 chilogrammi. Insieme al baricentro basso, la costruzione leggera mirata garantisce una dinamica di guida eccezionale.

Un obiettivo chiave dello sviluppo della nuova SL era l’elevata efficienza aerodinamica, in particolare: un perfetto equilibrio tra bassa resistenza aerodinamica e portanza ridotta. Qui, la lussuosa roadster beneficia dell’ampia esperienza nel motorsport di Mercedes-AMG e di ampi elementi aerodinamici attivi nella parte anteriore e posteriore. Tutti gli elementi aerodinamici sono perfettamente integrati nel design esterno. Ulteriori misure dettagliate riducono il coefficiente di resistenza aerodinamica a Cd 0,31 – una cifra eccellente per le auto sportive scoperte. L’aerodinamica della SL soddisfa i complessi requisiti di stabilità di guida, resistenza, raffreddamento e rumore del vento. Indipendentemente dal fatto che la capote sia abbassata o sollevata, il carattere del veicolo e le caratteristiche di guida rimangono invariate. L’equilibrio aerodinamico uniforme aiuta a disinnescare situazioni di guida critiche, come un’improvvisa manovra evasiva ad alta velocità.

Un punto culminante tecnico nello sviluppo aeronautico: il sistema di controllo dell’aria attivo in due pezzi AIRPANEL. Il primo pezzo funziona con alette verticali nascoste dietro la presa d’aria inferiore nel grembiule anteriore. Il secondo pezzo si trova dietro la presa d’aria superiore e ha lamelle orizzontali. Normalmente tutte le feritoie sono chiuse. Questa posizione riduce la resistenza e consente di dirigere l’aria in modo mirato verso il sottoscocca. Ciò riduce ulteriormente il sollevamento anteriore. Solo quando vengono raggiunte determinate temperature sui componenti predefiniti e la richiesta di aria di raffreddamento è particolarmente elevata, le lamelle si aprono e consentono all’aria di raffreddamento massima di affluire agli scambiatori di calore. Un altro componente attivo è lo spoiler posteriore retrattile perfettamente integrato nel cofano del bagagliaio. Cambia la sua posizione a seconda dello stato di guida. A tal fine, il software di controllo tiene conto di numerosi parametri: nel calcolo tiene conto della velocità di guida, dell’accelerazione longitudinale e laterale e della velocità di sterzata. Lo spoiler assume cinque diverse posizioni angolari da 80 km/h per ottimizzare la stabilità di guida o ridurre la resistenza. Anche l’elemento aerodinamico attivo opzionale, nascosto nel sottoscocca davanti al motore, contribuisce al miglioramento della maneggevolezza. Questo profilo in carbonio, che pesa circa due chilogrammi, reagisce all’impostazione delle modalità di guida AMG e si estende automaticamente verso il basso di circa 40 millimetri ad una velocità di 80 km/h. Vengono quindi attivate le modalità di guida AMG. Questo crea il cosiddetto effetto Venturi, che risucchia l’auto in aggiunta alla superficie stradale e riduce il sollevamento dell’asse anteriore. Il conducente lo percepisce positivamente nello sterzo: la SL può essere guidata in modo ancora più preciso in curve e percorsi ancora più stabili. Per la SL è disponibile una gamma di cerchi in lega aerodinamicamente ottimizzati con diametri di 19, 20 o 21 pollici, che riducono la resistenza aerodinamica grazie a meno turbolenze. Particolarmente sofisticate sono le ruote da 20 pollici con anelli aerodinamici in plastica, che consentono anche di risparmiare peso.

Il posizionamento più sportivo della nuova SL ha suggerito anche la decisione per una capote elettrica al posto del precedente tetto vario in metallo. La riduzione di peso di 21 chilogrammi e il conseguente baricentro più basso hanno un effetto positivo sulla dinamica di guida e sulla maneggevolezza. La piega a Z, che consente di risparmiare spazio e peso, consente di fare a meno di una tradizionale copertura del vano capote. La copertura del tetto anteriore assicura che la capote aperta sia a filo con la superficie nella sua posizione finale. Allo stesso tempo, gli sviluppatori hanno dovuto affrontare il compito di mantenere l’elevata idoneità all’uso quotidiano e il comfort acustico esemplare. Il design a tre strati è costituito da un guscio esterno ben teso, un rivestimento del tetto realizzato con precisione e un tappetino acustico in materiale di alta qualità da 450 g/mq inserito nel mezzo. L’apertura e la chiusura richiedono solo circa 15 secondi ed è possibile fino a una velocità di 60 km/h. La capote viene azionata tramite il pannello degli interruttori nella console centrale o il touchscreen multimediale, sul quale un’animazione mostra come sta procedendo il processo.

Al lancio sul mercato, la nuova SL inizia con due livelli di potenza del motore biturbo V8 AMG da 4.0 litri. I motori vengono assemblati esclusivamente a mano presso la sede dell’azienda ad Affalterbach secondo il principio “One Man, One Engine”. Nel modello di punta SL 63 4MATIC+ il motore sviluppa 430 kW e fornisce una coppia massima di 800 Nm in un’ampia gamma di regimi da 2500 a 4500 giri/min. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 3,6 secondi, la velocità massima è di 315 km/h. Nella SL 55 4MATIC+, il motore V8 sviluppa una potenza di 350 kW e una coppia massima di 700 Nm. Lo sprint da fermo a 100 km/h impiega 3,9 secondi, la velocità massima è di 295 km/h. Per l’uso nella SL, il motore ha ricevuto una nuova coppa dell’olio, intercooler riposizionati e ventilazione attiva del basamento. I condotti di aspirazione e scarico sono stati ottimizzati per uno scambio di gas ancora più efficace, ed è stato ampliato il percorso dei gas di scarico per la scatola del catalizzatore e il filtro antiparticolato della benzina. Gli sviluppatori hanno ottenuto l’aumento della potenza della SL 63 4MATIC + principalmente attraverso una maggiore pressione di sovralimentazione e un maggiore flusso d’aria, nonché un software del motore modificato. In sintesi, il motore a otto cilindri entusiasma per l’eccezionale erogazione di potenza e la potente accelerazione in tutte le gamme di regimi combinate con la massima efficienza per bassi consumi ed emissioni.

In un secondo momento, offriremo anche la SL come potente propulsione ibrida Performance. La strategia di guida AMG E PERFORMANCE si basa sul principio guida di offrire un propulsore elettrificato che migliora ulteriormente la dinamica di guida pur essendo altamente efficiente.

Il cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G combina un’esperienza di cambiata emozionante con tempi di cambiata estremamente brevi ed è particolarmente adattato alle esigenze della nuova SL. Una frizione di avviamento a bagno d’olio sostituisce il convertitore di coppia. Riduce il peso e, grazie alla sua minore inerzia, ottimizza la risposta ai comandi del pedale dell’acceleratore, soprattutto durante gli scatti e le variazioni di carico.

Per la prima volta nei suoi quasi 70 anni di storia, la SL è disponibile con un sistema di trazione che agisce su tutte e quattro le ruote. I due modelli V8 sono dotati di serie della tecnologia AMG Performance 4MATIC + trazione integrale. Questo sistema intelligente combina i vantaggi di diversi concetti di azionamento: la distribuzione della coppia completamente variabile sugli assi anteriore e posteriore garantisce una trazione ottimale fino al limite fisico. Il conducente può anche fare affidamento su un’elevata stabilità di guida e un elevato livello di sicurezza in tutte le condizioni.

La SL 55 4MATIC + è equipaggiata di serie con una sospensione in acciaio AMG RIDE CONTROL di nuova concezione con ammortizzatori in alluminio particolarmente potenti e molle elicoidali leggere. Per la prima volta, un veicolo Mercedes-AMG di serie è dotato di un assale anteriore multi-link con cinque collegamenti disposti interamente all’interno del cerchione. Ciò migliora notevolmente la cinematica. Anche sull’asse posteriore, un design a 5 bracci controlla le ruote.

Debutta sulla SL 63 4MATIC+ l’innovativa sospensione AMG ACTIVE RIDE CONTROL con stabilizzazione antirollio idraulica attiva. La più grande innovazione: gli elementi idraulici attivi sostituiscono le tradizionali barre antirollio meccaniche e compensano i movimenti di rollio della nuova SL in frazioni di secondo. Il sistema consente un comportamento ottimale di sterzata e cambio di carico con caratteristiche di guida tipiche di AMG in termini di dinamica, precisione e feedback per il guidatore. Allo stesso tempo, aumenta il comfort di marcia durante la guida in linea retta e su dossi.

L’impianto frenante composito ad alte prestazioni AMG di nuova concezione garantisce ottimi valori di decelerazione e un controllo preciso. Impressiona con spazi di frenata ridotti, risposta sensibile ed elevata stabilità, anche in condizioni di stress estremo. I nuovi dischi freno compositi sono più leggeri di prima e occupano meno spazio, che viene utilizzato per un raffreddamento dei freni ancora migliore. Nuova anche la perforazione direzionale: oltre all’ulteriore risparmio di peso e alla migliore dissipazione del calore, questa soluzione ottiene punti con una risposta più rapida in condizioni di bagnato e una migliore pulizia delle pastiglie dopo le manovre di frenata.

Per la prima volta nella sua lunga storia, la SL è dotata di serie di uno sterzo attivo dell’asse posteriore. A seconda della velocità, le ruote posteriori sterzano nella direzione opposta o nella stessa direzione delle ruote anteriori. Il sistema consente quindi una manovrabilità agile e stabile, caratteristiche che sono in contrasto tra loro senza sterzatura dell’asse posteriore. Altri vantaggi includono un più facile controllo del veicolo ai limiti e un minore sforzo di sterzata perché il rapporto di sterzata della ruota anteriore è più diretto.

Le sei modalità di guida AMG DYNAMIC SELECT “Slippery”, “Comfort”, “Sport”, “Sport +”, “Individual” e “RACE” consentono un’ampia gamma di caratteristiche del veicolo da confortevole a dinamico. Le singole modalità di guida offrono un’esperienza di guida individuale, adattata con precisione alle diverse condizioni di guida. Come caratteristica delle modalità di guida AMG DYNAMIC SELECT, i modelli SL dispongono anche di AMG DYNAMICS. Questo controllo integrato della dinamica del veicolo estende le funzioni di stabilizzazione dell’ESP con interventi che migliorano l’agilità nel controllo di tutte le ruote, nelle caratteristiche di sterzata e nelle funzioni ESP aggiuntive. In curva ad alta velocità, ad esempio, un breve intervento di frenata sulla ruota posteriore interna genera un movimento di imbardata definito attorno all’asse verticale per un ingresso in curva reattivo e preciso. Lo spettro varia da estremamente stabile a altamente dinamico.

I dettagli di equipaggiamento e le numerose opzioni offrono un’ampia gamma di personalizzazione per i più diversi desideri dei clienti, da sportivo-dinamico a lussuoso-elegante. Dodici colori di vernice, tra cui le due esclusive vernici SL Hyper Blue metallizzato e MANUFAKTUR Monza Grey magno, tre varianti di colore del tetto e numerosi nuovi design dei cerchi rendono la scelta un piacere. Sono disponibili tre pacchetti di design esterno per affinare ulteriormente l’aspetto e renderlo più elegante o più dinamico. La SL 55 4MATIC + monta di serie cerchi in lega AMG multirazze da 19 pollici, a scelta in argento o nero opaco. La SL 63 4MATIC + monta cerchi in lega AMG da 20 pollici a 5 doppie razze. La gamma di ruote comprende un totale di nove diverse varianti. Includono due opzioni da 20 pollici ottimizzate aerodinamicamente con design a 5 razze doppie o multirazze. La gamma è completata da cerchi in lega AMG da 21 pollici con design a 10 razze e cerchi forgiati AMG da 21 pollici con design a 5 doppie razze, entrambi in due varianti di colore.

Con l’aiuto di numerosi sensori, telecamere e radar, i sistemi di assistenza alla guida osservano il traffico e i dintorni della nuova roadster. Se necessario, gli aiutanti intelligenti possono intervenire alla velocità della luce. Come nelle attuali generazioni di Mercedes Classe C e Classe S, il guidatore è supportato da numerosi sistemi nuovi o migliorati – nelle situazioni quotidiane, ad esempio, dall’assistenza per l’adattamento della velocità, il controllo della distanza, lo sterzo e i cambi di corsia. Quando il pericolo minaccia, i sistemi di assistenza sono in grado di rispondere alle collisioni imminenti come richiesto dalla situazione. Il funzionamento dei sistemi è visualizzato da un nuovo concetto di display nel quadro strumenti.

Il nuovo display di assistenza nel quadro strumenti mostra in modo comprensibile e trasparente come funzionano i sistemi di assistenza alla guida a schermo intero. Il conducente può vedere la propria auto, le corsie, la segnaletica orizzontale e altri utenti della strada come auto, camion e veicoli a due ruote in un modo 3D astratto. Lo stato del sistema e il funzionamento degli assistenti sono visualizzati in questa rappresentazione dell’ambiente circostante. Il nuovo display di assistenza animato si basa su una scena 3D generata in tempo reale. Questa rappresentazione dinamica e di alta qualità rende il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida trasparente come un’esperienza di realtà aumentata tangibile.

Il sistema di infotainment MBUX consente ampie opzioni di comando intuitive e molti servizi digitali di Mercedes me connect. I suoi punti di forza includono il concetto di comando intuitivo tramite touchscreen o pulsanti di controllo touch sul volante, integrazione smartphone di Apple CarPlay e Android Auto, sistema vivavoce tramite connessione Bluetooth e radio digitale. Insieme a MBUX, i clienti hanno già accesso a servizi di connettività come Live Traffic Information. Con Mercedes me connect, tuttavia, la nuova SL diventa nel complesso ancora più intelligente: funzioni aggiuntive possono essere utilizzate prima e dopo il viaggio o durante la guida. Tutto ciò che serve è collegare la roadster a un account Mercedes me nel portale Mercedes me e accettare le condizioni di utilizzo. Grazie alla navigazione con Live Traffic Information e alla comunicazione Car-to-X, il cliente guida con i dati sul traffico in tempo reale. In questo modo è possibile evitare in modo efficiente gli ingorghi e risparmiare tempo prezioso. La comunicazione Car-to-X consente ai veicoli connessi di scambiare informazioni sugli eventi del traffico.

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