Print Friendly, PDF & Email

Al termine dell’anno del suo anniversario, la BMW M GmbH ha ottenuto ancora una volta risultati record. Le vendite globali di auto ad alte prestazioni sono salite a 177.257 veicoli durante l’anno finanziario 2022. Ciò rappresenta un aumento dell’8,4% rispetto all’anno precedente, nonostante il perdurare di condizioni difficili nell’area della logistica e delle catene di fornitura. Il singolo mercato più importante nel 2022 è stato ancora una volta quello degli Stati Uniti, mentre la seconda regione per vendite è stata ancora una volta il mercato interno tedesco, seguito dal Regno Unito.

“L’entusiasmo della comunità M per le prestazioni emozionanti e potenti su strada e su pista ci ha accompagnato per tutto l’anno dell’anniversario”, dichiara Franciscus van Meel, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW M GmbH. “Tutto ciò si traduce anche in un nuovo record di vendite per le automobili BMW M, che ci dà una prospettiva positiva per il 2023”.

Allo stesso tempo, il 2022 segna il successo dell’ingresso di BMW M GmbH nell’era della mobilità elettrica. “L’automobile BMW M più venduta nel 2022 è la BMW i4 M50 completamente elettrica”, dichiara Timo Resch, Responsabile Clienti, Marchi e Vendite di BMW M GmbH. “Per noi, questo è un chiaro segnale che l’esclusivo feeling M è arrivato nel mondo dei veicoli elettrificati”. La BMW i4 M50 è alimentata da motori elettrici su entrambi gli assi anteriore e posteriore, che insieme generano una potenza massima di 400 kW/544 CV. Un’erogazione di potenza perfettamente coordinata dei due motori elettrici e le sospensioni indipendenti assicurano un’esperienza di guida tipica della M, caratterizzata da dinamica, agilità e precisione, che si è rivelata sin dall’inizio un vero e proprio richiamo per il pubblico.

Con la BMW iX M60, una seconda vettura ad alte prestazioni completamente elettrica di BMW M GmbH ha debuttato con grande successo. Nel corso del 2023, BMW M GmbH continuerà la sua offensiva di prodotti con, tra l’altro, la prima automobile elettrificata ad alte prestazioni, la BMW XM, e la BMW i7 M70, un’automobile BMW M basata sulla BMW i7 completamente elettrica. La strada per un ulteriore passo in direzione della trasformazione verso la mobilità elettrica è già stata tracciata. Per poter arricchire la sua gamma auto ad alte prestazioni a propulsione puramente elettrica, BMW M GmbH intensificherà i relativi test nel 2023. L’attenzione si concentrerà su un sistema integrato di controllo della dinamica di guida e su un sistema di trazione integrale elettrica M xDrive con quattro motori elettrici, che permetterà alla sensazione emotivamente potente della M di raggiungere livelli mai visti prima.

Le celebrazioni del 50° anniversario di BMW M GmbH sono state accompagnate dal debutto di numerosi nuovi e spettacolari modelli. L’ampia gamma di nuovi modelli spazia dalla seconda generazione della puristica BMW M2*, con la sua combinazione di motore a sei cilindri in linea, cambio manuale a 6 rapporti e trazione posteriore, che rievoca il classico piacere di guidare in un’automobile ad alte prestazioni, all’estroversa BMW XM con la sua motorizzazione M HYBRID da 480 kW/653 CV. La prima BMW M3 Touring* offre anche modi completamente nuovi di sperimentare le prestazioni tipiche di una vettura M. Questa diversità crea le condizioni ideali per attrarre altri gruppi target e generare un’ulteriore crescita nel 2023.

L’attuale aumento delle vendite è dovuto anche ai successi ottenuti nella vasta gamma di segmenti di veicoli. Le auto sportive ad alte prestazioni delle serie BMW M3 e BMW M4, che – compresa la nuova BMW M3 Touring – sono disponibili in quattro varianti di carrozzeria, in due varianti di prestazioni, con la possibilità di scegliere tra un cambio manuale a 6 rapporti o un cambio M Steptronic a 8 rapporti, nonché con la trazione posteriore o il sistema di trazione integrale M xDrive, hanno continuato a godere di una popolarità particolarmente elevata nel 2022. BMW M GmbH copre quindi un’ampia gamma di esigenze dei clienti in questo segmento chiave.

Con una performance eccezionalmente forte nel loro ambiente competitivo, anche le auto ad alte prestazioni basate sui modelli BMW X hanno contribuito al nuovo record di vendite di BMW M GmbH. L’imminente aggiornamento dei modelli BMW X5 M e BMW X6 M nella primavera del 2023 fornirà una grande spinta al proseguimento di questa storia di successo.

Il successo del lancio della nuova BMW M240i xDrive Coupé nel 2022 si è rivelato un punto di forza nel segmento delle auto ad alte prestazioni. La nuova edizione della due porte compatta è alimentata da un motore sei cilindri in linea da 275 kW/374 CV ed è ora disponibile anche con la classica trazione posteriore. “Il nuovo record di vendite di BMW M Automobiles si basa sulla nostra presenza di successo in un’ampia gamma di segmenti di veicoli”, ha dichiarato Timo Resch. “Con il nostro ampio portafoglio di prodotti, siamo idealmente già correttamente posizionati per il futuro”.

Inoltre, BMW M GmbH soddisfa il desiderio di caratteristiche da corsa particolarmente enfatizzate con degli attraenti modelli speciali – già nel 2022 con la BMW M4 CSL e presto con la nuova BMW M3 CS.

La BMW M3 CS farà il suo debutto mondiale l’ultimo fine settimana di gennaio nell’ambito della 24 ore di Daytona. Questa gara ricca di tradizione nello stato americano della Florida sarà anche l’occasione per il ritorno di BMW M Motorsport nelle gare di endurance. Il nuovo BMW M Hybrid V8 gareggerà per la prima volta. 47 anni dopo la vittoria a Daytona della leggendaria BMW 3.0 CSL, il nuovo prototipo LMDh gareggerà per ottenere punti nella classe IMSA GTP del WeatherTech SportsCar Championship prima di competere anche nel Campionato Mondiale Endurance ufficiale della FIA a Le Mans e altrove nel 2024.

La fase finale del processo di sviluppo e i successivi test drive su vari circuiti di gara sono stati tra i momenti salienti del 2022 per il reparto motorsport di BMW M GmbH, mentre il successo più importante in pista è stata la vittoria nei campionati DTM per piloti e squadre. Il sudafricano Sheldon van der Linde e il Team Schubert Motorsport si sono assicurati la vittoria del titolo nel prestigioso campionato turismo alla prima stagione con la nuova BMW M4 GT3.

Share Button