Dal 21 febbraio 2023 sarà in onda sulle frequenze della nuova emittente satellitare Value 24 Tv – visibile al canale 815 del bouquet SKY – il nuovo format Tv “Monitor“, dedicato ai temi dell’innovazione tecnologica, curato dalla redazione di Villaggio Tecnologico e condotto dal giornalista scientifico Roberto Bonin. L’appuntamento è per tutti martedì alle ore 21.00, e in replica il mercoledì alle ore 13.00.



Lo scopo di Monitor è quello di illustrare, con un linguaggio semplice e facilmente fruibile alla gran parte dei telespettatori, i risultati ottenuti dalla ricerca tecnico-scientifica e dalla moderna industria tecnologica e più in generale dal mondo dell’innovazione, con particolare riferimento ai settori hi-tech, eldom, ICT, TLC e biotech.

L’innovazione tecnologica e le sue applicazioni, siano esse rivolte sia al mercato consumer che a quello professionale e industriale, saranno infatti al centro delle tematiche affrontate durante il programma, grazie all’ausilio di esperti, accademici e addetti ai lavori. Dal mondo dell’elettronica di consumo a quello degli elettrodomestici e dell’automotive, e da quello della ricerca scientifica a quello dell’innovazione tecnologica, Monitor cercherà di “mettere a nudo” le reali opportunità offerte dai moderni device e dai servizi ad essi associati, dando maggiore risalto alle più recenti innovazioni giunte sui mercati di tutto il mondo, come l’IoT, l’AR, l’AI e la robotica. Il tutto, con un occhio di riguardo alle tematiche di particolare attualità e interesse, come l’ecosostenibilità, l’economia circolare e l’efficienza energetica. Più nello specifico, la trasmissione ha soprattutto lo scopo di mettere a disposizione di tutti coloro che vedono nella tecnologia e nella scienza un valido aiuto nella vita di tutti i giorni, delle valide ed esaurienti risposte a tutti i loro dubbi e quesiti, con l’intento, sia di fare cultura e formazione, sia di rappresentare un efficace mezzo di contrasto all’elevato grado di digital divide che ancora affligge il nostro Paese.


Della durata di 30 minuti circa, il programma ha una frequenza settimanale, e sarà visibile, oltre che sulle frequenze di Value 24 Tv, anche in diretta streaming sul sito web dell’emittente www.value24.tv.

La formula utilizzata da Monitor è quella ormai collaudata del salotto televisivo, in cui ospiti provenienti dal mondo dell’industria tecnologica, della ricerca scientifica e del mondo accademico e istituzionale possano descrivere la natura e le reali opportunità offerte dalle più recenti innovazioni introdotte, o di  prossima introduzione, sui mercati di tutto il mondo.

All’interno della trasmissione sono anche previsti spazi destinati alla presenza di video di recensioni o di lancio di nuovi prodotti e servizi, o di particolari eventi, come fiere di settore, convegni, congressi, workshop o presentazioni di novità tecnologiche. Oltre a particolari focus su start-up e piccole e medie realtà imprenditoriali dell’eccellenza del “Made in Italy”, che hanno fatto della tecnologia e dell’innovazione i loro principali segmenti di business.