Print Friendly, PDF & Email

Sulla scia dell’EQS, Mercedes-EQ presenta già la prossima serie di modelli basata sull’architettura elettrica sviluppata appositamente per i veicoli elettrici, la nuova EQE. La sportiva berlina business offre tutte le funzioni essenziali dell’EQS in un formato leggermente più compatto. Al lancio sul mercato a fine aprile 2022, la gamma di modelli comprenderà inizialmente due varianti: l’EQE 350+ con 215 kW e Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC. Con 350 kW, questo è il modello base per le prestazioni di guida elettriche di Mercedes-AMG. EQE 500 4MATIC e Mercedes-AMG EQE 53 4MATIC+. La produzione dell’EQE avviene in due sedi della rete di produzione globale di Mercedes-Benz Cars: presso lo stabilimento tedesco Mercedes-Benz di Brema per il mercato globale e presso la joint venture tedesco-cinese BBAC a Pechino per il mercato locale. Rispetto alla berlina di lusso EQS, la EQE è ancora più snella, con un passo leggermente più corto, sbalzi più corti e fiancate più incassate: porta il concetto di berlina business nel futuro. La purezza sensuale si riflette in superfici generosamente modellate, giunti ridotti e transizioni senza soluzione di continuità. Gli sbalzi e la parte anteriore sono mantenuti corti, la parte posteriore fornisce l’accento dinamico con uno spoiler posteriore affilato. A filo con il bordo esterno della carrozzeria, i cerchi da 19 a 21 pollici, insieme a una sezione della spalla pronunciata e muscolosa, conferiscono all’EQE un carattere atletico. Nelle sue dimensioni esterne, l’EQE è paragonabile al CLS. Come quest’ultimo, ha un lunotto fisso e un portellone bagagliaio. Le dimensioni interne superano anche in modo significativo quelle dell’odierna Classe E (serie 213), ad es. in termini di spazio per le spalle nella parte anteriore (più 27 mm) o della lunghezza interna. Design degli interni non convenzionale ed elevata praticità d’uso Con l’Hyperscreen MBUX disponibile come optional, l’intero quadro strumenti è un unico widescreen definitivo. Questo determina l’estetica dell’intero abitacolo e degli interni. Gli schermi ad alta risoluzione si fondono apparentemente senza soluzione di continuità sotto la copertura in vetro condivisa. L’aspetto grafico dei loro contenuti MBUX è perfettamente coordinato. L’Hyperscreen MBUX è integrato nel cruscotto in modo minimalista. Il display OLED da 12,3 pollici per il passeggero anteriore offre loro una propria area di visualizzazione e controllo. In Europa e in un numero crescente di paesi, il passeggero può guardare contenuti dinamici come video, TV o Internet anche in movimento. Questo perché Mercedes-EQ può fare affidamento su una logica di blocco intelligente basata sulla telecamera: se la telecamera rileva che il guidatore sta guardando il display del passeggero anteriore, questo si attenua automaticamente per determinati contenuti. La fascia di sfiato si estende per l’intera larghezza nella parte superiore ed è molto sottile allo stesso tempo. Queste proporzioni estreme, insieme all’onda di vetro dell’Hyperscreen MBUX, creano l’architettura d’avanguardia del cockpit. Gli ugelli esterni presentano un design a turbina. Giocano sul tema dell’iperanalogico attraverso il contrasto tra la meccanica di precisione high-tech e il mondo dei display digitali in vetro. L’ultima generazione di MBUX, recentemente introdotta nell’EQS, è anche a bordo dell’EQE. Con il software adattivo, il concetto di controllo e visualizzazione si adatta completamente all’utente e fornisce suggerimenti personalizzati per numerose funzioni di infotainment, comfort e veicolo. Con il design a livello zero, l’utente non deve scorrere i sottomenu o impartire comandi vocali. Le applicazioni più importanti sono offerte situazionalmente e contestualmente al livello più alto nel campo visivo. In questo modo il driver EQE viene esonerato da alcune fasi operative.

I primi modelli ad arrivare sul mercato a fine aprile 2022 saranno l’EQE 350+ da 215 kW e il Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC da 350 kW. Seguiranno la EQE 500 4MATIC da 300 kW e la Mercedes-AMG EQE 53 4MATIC+ fino a 505 kW. Tutti i modelli EQE hanno una trasmissione elettrica sull’asse posteriore. Le versioni con 4MATIC sono inoltre dotate di un eATS sull’asse anteriore. I motori elettrici sono motori sincroni ad eccitazione permanente (PSM). Con il PSM, il rotore del motore AC è dotato di magneti permanenti e quindi non necessita di alimentazione. I vantaggi di questo design includono un’elevata densità di potenza, un’elevata efficienza e un’elevata costanza di potenza. Il motore sull’asse posteriore è particolarmente potente grazie al suo design a sei fasi: ha due avvolgimenti con tre fasi ciascuno. Nell’EQE 350+, la batteria agli ioni di litio è composta da dieci moduli e ha un contenuto energetico utilizzabile di 90 kWh. L’innovativo software di gestione della batteria, sviluppato internamente, consente gli aggiornamenti via etere. In questo modo, la gestione dell’energia dell’EQE rimane aggiornata durante tutto il ciclo di vita. Con questa generazione di batterie, è stato raggiunto un passo importante in termini di sostenibilità della chimica cellulare: il materiale attivo ottimizzato è costituito da nichel, cobalto e manganese in un rapporto di 8:1:1. Ciò riduce il contenuto di cobalto a meno del 10%. L’ottimizzazione continua della riciclabilità fa parte della strategia olistica delle batterie di Mercedes-Benz.

La berlina business EQE è la seconda serie di modelli basata sull’architettura elettrica per veicoli di grandi dimensioni (EVA2), dopo la berlina di lusso EQS. Il lancio globale scaglionato avverrà a metà del 2022. La produzione sarà a Brema per il mercato mondiale ea Pechino per il mercato cinese. L’EQE 350+ con 215 kW offre un’autonomia fino a 654 chilometri secondo WLTP1. I prezzi partono da 70.626,50 euro. Avanguardia aziendale con lusso progressivo L’EQE è caratterizzato da un “design funzionale” sportivo con tutti gli elementi caratteristici di Mercedes-EQ, linee di prua e design a prua. La purezza sensuale si riflette in superfici generosamente modellate, giunti ridotti e transizioni senza soluzione di continuità. Gli sbalzi e la parte anteriore sono mantenuti corti, la parte posteriore fornisce l’accento dinamico con uno spoiler posteriore affilato. A filo con il bordo esterno della carrozzeria, i cerchi da 19 a 21 pollici, insieme a una sezione della spalla pronunciata e muscolosa, conferiscono all’EQE un carattere atletico. Tanto spazio per i passeggeri L’EQE è più compatto dell’EQS e ha un passo più corto di 90 millimetri, pari a 3.120 millimetri. In termini di dimensioni esterne, è paragonabile al CLS. Come quest’ultimo, non ha il portellone ma un lunotto fisso e un portellone bagagliaio. Le dimensioni interne superano anche in modo significativo quelle dell’odierna Classe E. La posizione di seduta è più alta/più sicura. La capacità del bagagliaio è di 430 litri. Il design degli interni e l’equipaggiamento sono chiaramente basati sull’EQS, con l’Hyperscreen MBUX e l’asse posteriore sterzante, ad esempio, disponibili come optional a seconda del modello. In termini di comfort acustico e delle vibrazioni, l’EQE è tra i migliori della categoria. Autonomia fino a 654 chilometri1 La gamma di modelli includerà due varianti al lancio sul mercato: l’EQE 350+ da 215 kW e il Mercedes‑AMG EQE 43 4MATIC. Con 350 kW, questo è il modello base per le prestazioni di guida elettriche di Mercedes-AMG. EQE 500 4MATIC e Mercedes-AMG EQE 53 4MATIC+. La batteria dell’EQE 350+ ha un contenuto energetico utilizzabile di circa 90 kWh, mentre l’autonomia fino a 654 km1 secondo WLTP lo rende assolutamente adatto al turismo. Sempre aggiornato Come l’EQS, l’EQE offre la possibilità di attivare funzioni del veicolo completamente nuove tramite aggiornamenti over-the-air in molte aree. Disponibili dal lancio: l’esperienza sonora aggiuntiva “Roaring Pulse”, due modalità di guida speciali per giovani conducenti e personale di servizio, minigiochi, la modalità Highlight e DIGITAL LIGHT con funzione di proiezione e personalizzazione di DIGITAL LIGHT. Nella modalità Highlight il veicolo si presenta e il suo equipaggiamento mette in evidenza – questo può essere attivato tramite l’assistente vocale “Hey Mercedes”. Oltre all’animazione luminosa “Digital Rain”, l’individualizzazione DIGITAL LIGHT include altre animazioni di ritorno a casa/uscita come “Brand World”. Ciò significa che dopo l’acquisto e la configurazione originale della nuova vettura, alcune delle apparecchiature dell’EQE possono essere adattate in base alle preferenze personali.

La navigazione con Electric Intelligence pianifica il percorso più veloce e conveniente, comprese le soste per la ricarica, in base a numerosi fattori e reagisce in modo dinamico, ad esempio, agli ingorghi o al cambiamento dello stile di guida. Ciò include una visualizzazione nel sistema di infotainment MBUX per verificare se la capacità della batteria disponibile è sufficiente per tornare al punto di partenza senza ricarica. Nel calcolo del percorso viene data la preferenza alle stazioni di ricarica lungo il percorso che sono state aggiunte manualmente. Le stazioni di ricarica proposte possono essere escluse. Vengono calcolati i costi di ricarica stimati per fermata di ricarica. Aria pulita all’interno Con ENERGIZING AIR CONTROL PLUS, Mercedes-Benz pensa in modo olistico alla qualità dell’aria nell’EQE. Il sistema si basa su filtrazione, sensori, un concetto di display e aria condizionata. Il filtro HEPA ha un livello di filtrazione molto elevato per intrappolare particelle fini, microparticelle, pollini e altre sostanze che entrano con l’aria esterna. Un rivestimento a carbone attivo riduce l’anidride solforosa e gli ossidi di azoto, nonché gli odori all’interno. Il filtro dell’aria interna di questa caratteristica opzionale è stato presentato da Mercedes-Benz nel 2021 per la certificazione “OFI CERT” ZG 250-1 dall’Istituto austriaco di ricerca e test per quanto riguarda virus e batteri, che ha debitamente ricevuto. Utilizzando il preclimatizzatore, è anche possibile pulire l’aria interna prima di salire a bordo del veicolo. Nella riga climatica vengono visualizzati anche i valori delle particelle fini all’esterno e all’interno del veicolo. Se la qualità dell’aria esterna è bassa, il sistema può anche consigliare di chiudere i finestrini laterali o il tettuccio, oltre a passare automaticamente alla modalità di ricircolo. Per mezzo di certificati di origine di alta qualità, Mercedes-Benz garantisce che l’energia da fonti di energia rinnovabile venga immessa nella rete per caricare la corrente prodotta tramite Mercedes me Charge. Con Mercedes me Charge, i clienti possono ricaricare in circa 700.000 stazioni di ricarica pubbliche in tutto il mondo, di cui oltre 300.000 in Europa. Con la nuova funzione Mercedes me Charge Plug & Charge, l’EQE può essere ricaricato ancora più comodamente presso i punti di ricarica pubblici abilitati Plug & Charge: inserendo il cavo di ricarica si avvia automaticamente il processo di ricarica. Non è richiesta un’ulteriore autenticazione da parte del cliente. L’Hyperscreen MBUX è il clou assoluto all’interno. Questa grande unità dello schermo curvo spazza quasi dal montante A al montante anteriore. Tre schermi si trovano sotto una copertura di vetro e sembrano fondersi in uno solo. Il display OLED da 12,3 pollici con interfaccia separata rende il viaggio più interessante e divertente per il passeggero anteriore. In Europa e in un numero crescente di Paesi, il passeggero anteriore è in grado di guardare contenuti dinamici come streaming video o TV mentre il veicolo è in movimento. Il sistema utilizza una logica di blocco intelligente basata su telecamera che riconosce se il conducente sta guardando verso il display del passeggero anteriore. In questo caso, il sistema attenua automaticamente il contenuto dinamico. MBUX mantiene il suo vantaggio Con il software adattivo, MBUX si adatta completamente al suo utente e fornisce suggerimenti personalizzati per numerose funzioni di infotainment, comfort e veicolo. Con il cosiddetto livello zero, le applicazioni più importanti sono sempre offerte al livello più alto all’interno del campo visivo, a seconda della situazione e del contesto. Concetto di visualizzazione emotivo In termini di concetto di visualizzazione, l’EQE segue l’EQS. La combinazione di colori blu dominante con un punto culminante in arancione è immediatamente riconoscibile come “mondo elettrico”. Le fino a tre superfici espositive si trasformano in un mondo cromatico comune in combinazione con l’illuminazione ambientale. Inoltre, il contenuto in questa modalità viene ridotto. I sistemi di assistenza alla guida supportano in molte situazioni di guida L’ultima generazione di sistemi di assistenza alla guida comprende numerose funzioni di supporto alla guida. Una funzione è l’avviso aggiuntivo di microsleep di ATTENTION ASSIST. Analizza i movimenti palpebrali del conducente utilizzando una telecamera nel display del conducente. Il display di assistenza all’interno del display del conducente mostra il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida in una visualizzazione comprensibile a schermo intero.

Share Button