Print Friendly, PDF & Email

Il Gruppo Mercedes-Benz ha venduto 2.491.600 veicoli nel 2023, nonostante i vincoli della catena di fornitura e grazie alla sua attenzione su auto e furgoni desiderabili, nonché sull’elettrificazione della sua flotta.

“Le vendite nel 2023 dimostrano che i veicoli di fascia alta, tra cui Mercedes-Maybach, Classe G e Mercedes-AMG, hanno fornito le loro migliori prestazioni di sempre. Le vendite di veicoli elettrici continuano ad aumentare e in particolare la nuova Classe E sta riscuotendo un buon riscontro. Anche i furgoni Mercedes-Benz hanno registrato finora le vendite di maggior successo. Quest’anno manterremo lo slancio dei nostri prodotti soprattutto grazie alla Classe G elettrica, alla Mercedes-AMG GT Coupé e al nostro nuovo eSprinter”, ha dichiarato Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG.

Mercedes-Benz Cars ha venduto 2.043.800 unità nel 2023 poiché la domanda di prodotti di qualità superiore ha portato ad un aumento di Mercedes-Maybach, Classe G e Mercedes-AMG a 328.200 Top-End Veicoli l’anno scorso. Altri 60.000 modelli di classe V ed EQV sono stati venduti nel 2023. Nel quarto trimestre le vendite di Mercedes-Benz Cars hanno raggiunto le 514.000 unità, nonostante la disponibilità limitata dei prodotti e hanno incluso un aumento del 17% nei veicoli di fascia alta su base trimestrale.

Mercedes-Maybach ha venduto il 19% in più di veicoli nel 2023, sostenuta dalle forti vendite delle versioni Mercedes-Maybach GLS e Classe S in tutte le regioni chiave. Nel quarto trimestre Mercedes-Maybach ha lanciato la sua versione SUV EQS completamente elettrica nel mercato statunitense, in vista del suo più ampio lancio in altre regioni chiave nel 2024. L’aumento delle vendite di Mercedes-AMG nel 2023 includeva un aumento del 76% dei veicoli elettrici a batteria ad alte prestazioni.

Le vendite della Classe G sono rimaste forti e sono aumentate ancora una volta dell’11% nel 2023 prima dell’introduzione della G elettrica quest’anno. La Classe S rimane il leader indiscusso nel suo segmento, conservando la sua quota di mercato con circa il 50% in tutte le regioni chiave.

Le vendite dell’intero anno nel segmento Core hanno raggiunto 1.096.800 unità nel 2023, principalmente a causa dei colli di bottiglia dei fornitori e del passaggio del modello alla nuova Classe E, introdotta in Cina a dicembre. La disponibilità dei nuovi GLC e Classe E è stata limitata in molti mercati a causa della carenza di sistemi a 48 Volt. La Classe C ha visto le vendite aumentare del 10% nel 2023.

Le vendite del segmento entry hanno raggiunto le 618.800 unità nel 2023, spinte dalla forte domanda di EQA ed EQB.

Le vendite di autovetture Mercedes-Benz completamente elettriche sono aumentate del 73% durante l’anno, raggiungendo 222.600 unità, pari all’11% delle vendite complessive e al 19% includendo le ibride plug-in. Le vendite della berlina EQE sono aumentate del 120% a livello globale e le vendite di BEV nel mercato statunitense sono più che raddoppiate grazie al nuovo SUV EQE.

“Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di vendita nel 2023 grazie alla fiducia ininterrotta dei nostri clienti nei nostri prodotti e nel nostro marchio. Continueremo il nostro forte lavoro di squadra nel 2024 per offrire ciò che Mercedes-Benz rappresenta: sostanza e qualità del prodotto superiori per creare soddisfazione del cliente. I nostri clienti possono aspettarsi innovazioni digitali come l’MBUX Virtual Assistant presentato al CES, ulteriori lanci sul mercato della nuova Classe E e dell’attesissima G elettrica”, ha aggiunto Britta Seeger, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, responsabile Mercedes-Benz Cars Marketing e vendite.

Le vendite mondiali di Mercedes-Benz Vans sono aumentate nel 2023 dell’8% raggiungendo 447.800 unità, il miglior risultato di vendita mai registrato finora. Nei mercati strategicamente importanti Europa e Nord America, le vendite sono cresciute rispettivamente dell’8% a 279.400 unità e del 13% a 86.400 unità. Negli Stati Uniti, le vendite sono cresciute del 13% raggiungendo un record annuo di 75.100 unità, rendendo gli Stati Uniti, strategicamente importanti, il 2° mercato di furgoni più grande al mondo.

Nonostante il contesto difficile, i furgoni Mercedes-Benz rimangono molto richiesti. Con un totale di vendite pari a 237.400 furgoni grandi, 178.900 medi e 31.500 piccoli, Mercedes-Benz Vans ha ottenuto il miglior risultato annuale fino ad oggi in ciascun segmento. Con circa 22.700 eVan, le vendite di furgoni elettrici sono aumentate del 51% nel 2023. Soprattutto la domanda di furgoni commerciali si è sviluppata in modo molto forte, con le vendite di furgoni commerciali in aumento del 9% per un totale di 380.400 unità vendute. Nel segmento privato, con 67.400 unità vendute, le vendite sono rimaste su un livello simile a quello dell’anno precedente, soprattutto a causa dell’imminente cambio di modello dei furgoni di medie dimensioni nel 2024.

“Nel 2023, Mercedes-Benz Vans si è concentrata ancora una volta sulla crescita delle vendite di qualità e sul rafforzamento della nostra posizione nella mobilità elettrica. Siamo stati in grado di aumentare le vendite e abbiamo così raggiunto il nostro miglior risultato annuale finora, con 448.000 unità vendute in tutto il mondo e vendite di furgoni elettrici in aumento di oltre il 50%. Tale crescita è stata trainata soprattutto dai segmenti commerciali, che rappresentano circa l’85% delle vendite complessive. Guardando al 2024, in particolare con il lancio sul mercato dei nostri nuovi furgoni di medie dimensioni e del nuovo eSprinter, puntiamo a un altro anno di successo per la divisione furgoni”, ha commentato Klaus Rehkugler, responsabile vendite e marketing Mercedes-Benz Vans.

Share Button