Print Friendly, PDF & Email

Mercedes-Benz e Bosch hanno unito le loro forze in Brasile per costruire un centro di prova per veicoli all’avanguardia. Oltre a camion e autobus, in futuro sarà anche possibile testare autovetture, veicoli commerciali leggeri e motocicli. Un aspetto innovativo del progetto comune: la nuova struttura deve essere messa a disposizione di altri produttori di veicoli, sistemi e componenti del veicolo. Il centro di collaudo dei veicoli sarà costruito sui terreni di prova Mercedes-Benz esistenti a Iracemápolis (Stato di San Paolo).

I primi lavori di costruzione del nuovo centro test inizieranno nella prima metà del 2020. L’inizio delle operazioni è previsto per il 2021. Insieme, Mercedes-Benz e Bosch investiranno 70 milioni di Real brasiliano nel centro. Il nuovo centro di prova veicoli si concentrerà sui test per lo sviluppo di sistemi per la sicurezza dei veicoli e il controllo delle sospensioni, nonché di sistemi per migliorare l’efficienza energetica e per la guida automatizzata.

Il nuovo Test Center comprende cinque diverse aree con una superficie totale del terreno di 400.000 metri quadrati. Come parte del progetto di costruzione, il numero di piste di prova a Iracemápolis sarà aumentato dalle attuali 16 a 21 e verranno creati anche ulteriori box per officina e spazi per uffici.

Nel maggio 2018, la filiale di Daimler, Mercedes-Benz do Brasil, ha aperto il più grande centro di collaudo di camion e autobus dell’America Latina nella sua sede di Iracemápolis / Stato di San Paolo. Su un’area di circa 1,3 milioni di metri quadrati, il più grande produttore mondiale di veicoli commerciali sta testando camion e autobus. Attualmente è possibile effettuare prove su 16 diversi profili di superficie stradale: con questi è possibile simulare la moltitudine di strade su cui i veicoli operano in tutto il mondo. Per la ricostruzione di questi profili stradali, un cosiddetto autocarro da laboratorio, un Mercedes-Benz Actros, dotato di 260 sensori, ha misurato una vasta gamma di percorsi e strade e, in tal modo, ha percorso circa 16.000 chilometri in meno di quattro mesi. Mercedes-Benz do Brasil ha investito circa 20 milioni di Euro nel Test Center, il cui design è stato modellato sull’EVZ nell’autocarro Mercedes-Benz di Wörth.

Share Button