Print Friendly, PDF & Email

Con la nuova CLE 53 4MATIC+ Coupé, Mercedes-AMG amplia la propria gamma di prodotti e ridefinisce il segmento delle coupé ad alte prestazioni entry-level . Il modello sportivo ed elegante a due porte unisce il meglio di due mondi: l’agilità e la sportività della Classe C con lo spazio e lo status della Classe E. Il motore a sei cilindri in linea da 3 litri con doppia sovralimentazione tramite turbocompressore a gas di scarico e compressore elettrico aggiuntivo è stato completamente modificato e produce ora 330 kW. Fornisce una coppia massima di 560 Nm. Il generatore di avviamento integrato fornisce brevemente ulteriori 17 kW di potenza e 205 Nm di coppia. Alimenta anche l’impianto elettrico di bordo a 48 volt. Altre caratteristiche tecniche del nuovo modello includono la trasmissione AMG SPEEDSHIFT TCT 9G e la trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile.

Tipici tratti distintivi di una coupé sono il lungo cofano incastonato nel frontale con due potenti powerdome. A questo fanno riferimento anche il parabrezza fortemente inclinato e il tetto allungato che scende verso la parte posteriore. Dall’abitacolo arretrato si accede al posteriore corto e sportivo attraverso il lunotto, anch’esso piatto.

La sezione anteriore progressivamente inclinata in avanti, in combinazione con il cofano dalla forma precisa, garantisce un aspetto sportivo ed elegante allo stesso tempo. La griglia del radiatore a forma di A specifica AMG e i fari full-LED piatti e dal taglio netto creano un’impressione particolarmente potente. Come equipaggiamento opzionale sono disponibili i fari DIGITAL LIGHT con e senza funzione di proiezione. Hanno ellissi di luce diurna e illuminazione blu sulla base dei fari, che ne migliorano l’aspetto dinamico.

La grembialatura anteriore dal design sorprendente è rialzata nella parte centrale a forma di A. Ciò consente un’ampia presa d’aria per un flusso d’aria elevato. Ciò vale anche per le prese d’aria esterne con due lamelle incrociate. I bordi sagomati distintivi strutturano la vista laterale. I parafanghi anteriori e posteriori allargati, l’ampia carreggiata e i cerchi da 19 pollici conferiscono alla nuova AMG Coupé un aspetto potente. Come optional sono disponibili cerchi da 20 pollici.

La parte posteriore muscolosa è caratterizzata da superfici fluide, transizioni morbide e luci a LED in due parti con corpi luminosi tridimensionali. Le luci posteriori sono collegate tra loro da un elemento di design rosso scuro. Sottolinea la larghezza della parte posteriore. Gli elementi principali sono le doppie mascherine rotonde dei terminali di scarico, che sono armoniosamente integrate nella grembialatura posteriore. Il loro design nella zona laterale dietro i passaruota migliora l’aerodinamica: il flusso d’aria attorno ai passaruota è migliore. Il labbro dello spoiler sul cofano del bagagliaio è verniciato nel colore della vettura, ma è disponibile a richiesta anche in nero come parte del pacchetto styling AMG.

Il pacchetto opzionale AMG Optics conferisce accenti ancora più sportivi. Comprende flic aggiuntivi sulla grembialatura anteriore e posteriore, un labbro dello spoiler più pronunciato sul cofano del bagagliaio e un pannello diffusore tra i rivestimenti dei terminali di scarico. Per un’ulteriore personalizzazione sono disponibili due pacchetti AMG Night e due pacchetti AMG Carbon.

Gli interni accolgono i passeggeri con equipaggiamenti unici, materiali esclusivi e il sistema di infotainment MBUX di ultima generazione. Ciò che attira l’attenzione sono il display del conducente completamente digitale da 12,3 pollici, il display centrale da 11,9 pollici orientato al conducente in un formato verticale di facile utilizzo e l’illuminazione ambientale dinamica con 64 colori. Se lo si desidera, si estende ampiamente dalla consolle centrale fino sotto le bocchette di ventilazione esterne. In ogni porta una striscia di luce corre lungo le linee di contorno del bracciolo e la linea di cintura nella zona posteriore.

Un altro punto forte sono i sedili integrali in pelle ecologica ARTICO/microfibra nera MICROCUT con grafica specifica AMG e cuciture di contrasto rosse. Combinano la sportività con un forte supporto laterale. Altre caratteristiche interne includono cinture di sicurezza rosse e finiture in carbonio lucido. Su richiesta sono disponibili numerosi rivestimenti in pelle e pelle Nappa. Scegliendo la pelle Nappa, lo stemma AMG è impresso sui poggiatesta anteriori.

Come optional è disponibile il sedile Performance AMG. È particolarmente caratterizzato dai fianchetti del sedile più pronunciati, che offrono un supporto laterale ancora migliore. Le aperture verticali aggiungono accenti visivi, ma fanno anche risparmiare peso e consentono una migliore ventilazione della schiena. Se equipaggiati con pelle Nappa, vengono messi in risalto anche in un colore contrastante.

Il volante AMG Performance di serie a fondo piatto con design a doppie razze con pulsanti perfettamente integrati offre un elevato livello di utilizzo quotidiano. I pulsanti rotondi del volante AMG colpiscono per i loro display brillanti e la loro logica di comando intuitiva. Qui è possibile controllare importanti funzioni di guida e tutti i programmi di guida.

Sul display del conducente il cliente può alternare tra gli stili di visualizzazione “Classic”, “Sport” e l’esclusiva AMG “Supersport”. La modalità “Supersport” colpisce particolarmente con un contagiri rotondo centrale e display orizzontali progettati in prospettiva che si trovano a sinistra e a destra del contagiri e creano un’impressione spaziale di profondità. Il conducente può utilizzare il menu AMG per accedere a vari display speciali come dati del motore, indicatore di marcia, riscaldamento, configurazione, misuratore G e timer di gara. Il display centrale sottolinea anche l’orientamento dinamico con display AMG individuali come la visualizzazione dei programmi di guida o dei dati di telemetria.

La nuova CLE 53 4MATIC+ utilizza una versione completamente aggiornata del motore turbo a sei cilindri in linea M 256 da 3,0 litri. La generazione restyling del motore ad alte prestazioni, ora noto come M 256M, colpisce soprattutto per le camere di combustione ottimizzate con canali di aspirazione e scarico ridisegnati, nuove fasce elastiche, iniezione ottimizzata e un nuovo turbocompressore a gas di scarico. In combinazione con il nuovo compressore elettrico aggiuntivo, questo offre un aumento della pressione di sovralimentazione da 0,4 bar a 1,5 bar e quindi una coppia più elevata di 560 Nm in funzionamento continuo e 600 Nm in overboost fino a 12 secondi.

Tuttavia, ciò che è più importante della coppia assoluta è la sua disponibilità e la risposta complessiva del motore. Responsabile di ciò è il compressore elettrico aggiuntivo migliorato. Ora può essere utilizzato quasi ininterrottamente per un periodo di tempo più lungo. Gli automobilisti lo avvertono soprattutto nelle gamme di velocità medie. Ciò significava che il turbocompressore a gas di scarico poteva essere ingrandito per ottenere prestazioni di picco più elevate.

Allo stesso tempo, i clienti beneficiano della maggiore efficienza dell’unità. Ciò è stato notevolmente migliorato, soprattutto nel funzionamento a pieno carico. Anche il nuovo generatore di avviamento integrato di seconda generazione contribuisce all’efficienza. Questo è ora integrato nella campana del cambio. Come componente centrale dell’impianto elettrico a 48 volt, non funziona solo come generatore elettrico, ma assume anche funzioni ibride. Questi includono il potenziamento a breve termine con 17 kW di potenza e 205 Nm di coppia, recupero, spostamento del punto di carico, navigazione e il riavvio quasi impercettibile del motore durante la funzione start-stop.

La velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h può essere aumentata a 270 km/h con l’AMG Driver’s Package opzionale. L’impianto frenante AMG ad alte prestazioni è studiato su misura per la potenza e le prestazioni della CLE 53 Coupé: sull’asse anteriore vengono utilizzati dischi forati e ventilati internamente da 370 x 36 mm con pinze fisse a quattro pistoncini e scritta AMG, mentre dischi autoventilanti vengono utilizzati sull’asse posteriore da 360 x 26 mm con pinze flottanti a pistoncino singolo.

Il motore in linea da 3 litri è abbinato al cambio AMG SPEEDSHIFT TCT 9G, che convince con tempi di cambiata adattati, reazioni rapide, funzione di doppia frizione e scalate multiple. Un cambio di marcia superiore o inferiore viene implementato immediatamente. Il cambio agisce in modo molto spontaneo, soprattutto nel programma di guida “Sport+” e in modalità manuale. A seconda del programma di guida selezionato sono disponibili manovre di accelerazione dinamiche e tempi di cambiata adattati, nonché uno stile di guida attento al risparmio di carburante. La trasmissione AMG SPEEDSHIFT TCT 9G può essere cambiata manualmente utilizzando i paddle del cambio zincati situati a sinistra e a destra dietro la corona del volante.

Con i cinque programmi di guida AMG DYNAMIC SELECT “Slippery”, “Comfort”, “Sport”, “Sport+” e “Individual” le caratteristiche dei nuovi modelli 53 possono essere influenzate con il semplice tocco di un dito. La differenziazione spazia da efficiente e confortevole a molto sportiva. Vengono modificati parametri importanti come il comportamento di risposta del motore, della trasmissione, del telaio e dello sterzo. Indipendentemente dai programmi di guida AMG DYNAMIC SELECT, il conducente può passare direttamente alla modalità manuale utilizzando il pulsante “M”, per cambiare marcia utilizzando esclusivamente i paddle al volante. Se necessario, i livelli di sospensione possono essere selezionati anche separatamente.

Il sistema di regolazione della dinamica di guida AMG DYNAMICS è integrato nei programmi di guida AMG DYNAMIC SELECT. Nei livelli “Basic”, “Advanced” e “Pro”, ad esempio, influenza le strategie di controllo dell’ESP o della trazione integrale. Basandosi sulle azioni del conducente e sui dati dei sensori, il precontrollo intelligente anticipa il comportamento desiderato del veicolo. La gamma spazia da estremamente stabile a altamente dinamico, per un’esperienza di guida più confortevole o particolarmente sportiva. Le funzioni AMG DYNAMICS possono essere selezionate anche direttamente tramite i pulsanti al volante AMG. Sia le caratteristiche modificabili del veicolo che le ampie opzioni di equipaggiamento consentono un’ampia gamma di sportività, eleganza e stile di vita, a seconda delle esigenze individuali del cliente.

La trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile combina una trazione ottimale per un piacere di guida dinamico con un elevato livello di sicurezza di guida in tutte le condizioni: su strade asciutte, così come su superfici bagnate o scivolose. Il passaggio dalla trazione posteriore a quella integrale e viceversa avviene in modo continuo perché il controllo intelligente è integrato nell’intera architettura del sistema del veicolo. La distribuzione della forza viene applicata in modo differenziato. Durante la guida moderata e nelle situazioni in cui non è richiesta la trazione integrale, l’asse anteriore è completamente disaccoppiato. Ciò aumenta l’efficienza. Dall’impostazione ESP Sport in poi, il comportamento di guida è più incentrato sulla parte posteriore. E in modalità drift, la nuova AMG CLE Coupé è programmata come vettura a trazione posteriore su tutta la gamma di velocità.

Il telaio AMG RIDE CONTROL sviluppato ad Affalterbach garantisce maggiore agilità, comportamento in curva più neutro e maggiore trazione. Le sospensioni in acciaio con configurazione molla-ammortizzatore particolarmente sportiva e smorzamento adattivo regolabile combinano un’eccellente dinamica di guida con un elevato livello di comfort di marcia. Lo smorzamento su ciascuna ruota si adatta alla situazione di guida attuale e alle condizioni stradali. Ciò avviene in modo rapido e preciso tramite valvole separate per le direzioni di tensione e compressione negli ammortizzatori. Inoltre, la curva caratteristica dell’ammortizzatore può essere preselezionata su tre livelli: “Comfort, “Sport” e “Sport+”, consentendo così una notevole differenziazione tra comfort elevato sui lunghi viaggi e dinamica di guida sportiva.

dinamica e il comfort. La CLE 53 4MATIC+ Coupé è dotata di uno sterzo parametrico AMG a tre stadi che si adatta al programma di guida selezionato. Durante le manovre e i parcheggi è richiesto uno sforzo relativamente minimo. A velocità più elevate, il conducente riceve ancora più feedback attraverso la caratteristica dello sterzo adattata, soprattutto nelle impostazioni dell’assetto “Sport” e “Sport+”.

Lo sterzo dell’asse posteriore standard funziona con un angolo di sterzata massimo di 2,5 gradi. Fino a questo punto le ruote posteriori girano in direzione opposta a quelle anteriori a velocità fino a 100 km/h. Ciò porta ad un accorciamento virtuale del passo e si traduce in sterzate significativamente più agili, meno lavoro sullo sterzo e maggiore manovrabilità. Ciò significa che il raggio di sterzata viene notevolmente ridotto durante la svolta o il parcheggio. A velocità superiori a 100 km/h, le ruote posteriori sterzano parallelamente alle ruote anteriori, fino a un massimo di 0,7 gradi. L’estensione virtuale del passo ha un effetto positivo sulla stabilità di guida: accumula più rapidamente la forza laterale nei cambi di direzione e consente quindi al veicolo di reagire più direttamente ai comandi dello sterzo. Il comportamento di risposta dello sterzo dell’asse posteriore dipende dal programma di guida AMG DYNAMIC SELECT selezionato.

Per un’esperienza di guida ancora più emozionante, il pacchetto AMG DYNAMIC PLUS opzionale racchiude dettagli di equipaggiamento particolarmente sportivi. Uno dei punti di forza è il programma di guida RACE con Drift Mode. Il volante Performance AMG in microfibra MICROCUT è dotato di pulsanti sul volante per l’utilizzo rapido dei programmi di guida e di altre impostazioni dinamiche di guida. Le pinze dei freni verniciate di rosso con scritta AMG sull’asse anteriore e posteriore sottolineano visivamente il carattere sportivo. I supporti motore attivi offrono la distribuzione situazionale tra connessione comoda e sportiva del motore alla carrozzeria.

Share Button