Print Friendly, PDF & Email

La nuova Jaguar XE presenta un rinnovato design esterno, nuovi interni più lussuosi e nuove e avanzate tecnologie.

Il rinnovamento stilistico degli esterni dona alla XE un aspetto più deciso e risoluto. Partendo sempre dalle affascinanti proporzioni della vettura originale, la vocazione sportiva della nuova XE è stata portata ad un livello superiore attraverso elementi stilistici contemporanei, ispirati alla sportiva F-TYPE. La XE ora appare più larga e più ribassata rispetto a prima, con aperture frontali più ampie, uno stile audace e forme più muscolose, in linea con le prestazioni e le avanzate qualità aerodinamiche della vettura.

I nuovi fari a LED con le straordinarie luci diurne “J blade” creano un look ancora più personale. Nella parte posteriore dell’auto è possibile apprezzare il nuovo paraurti e la fanaleria interamente a LED, con nuovi elementi grafici che accentuano l’ampiezza visiva della vettura e che donano alla XE un aspetto più proteso verso la strada.  

Per un temperamento ancora più orientato verso le prestazioni, i modelli R-Dynamic ora comprendono alcuni elementi stilistici addizionali come superfici scolpite ispirate alle alette d’estremità degli aerei, inserti retinati scuri nel sottoparaurti posteriore e alternativi design per i cerchi in lega. All’interno, la vocazione sportiva è riscontabile nello stile dei sedili con cuciture a contrasto, nelle levette del cambio in Satin Chrome e nella pedaliera R-Dynamic.

I nuovi interni, splendidamente realizzati, sono caratterizzati da un esteso utilizzo di materiali soft-touch, superbe impiallacciature e nuovi rivestimenti per le portiere, che migliorano la fruibilità e la praticità. Il nuovo e tecnologico ambiente interno della XE offre un livello più elevato di comfort, qualità e connettività per tutti gli occupanti. Ogni aspetto dell’abitacolo è stato migliorato per incrementare la comodità, lo stivaggio e il benessere del passeggero.  

La contaminazione della F-TYPE si evidenzia anche attraverso il selettore del cambio SportShift e l’interruttore a levetta del JaguarDrive Control che, come sulla sportiva due posti, sono posizionati sulla rinnovata console centrale. Nuovo anche il volante, derivato dall’elettrica I-PACE, che presenta discrete grafiche che si illuminano solo se in funzione e interruttori capacitivi, per un controllo più intuitivo e tattile delle funzioni principali.

La nuova XE è anche più intelligente e più connessa. Per la prima volta, su questa vettura è disponibile il sistema d’infotainment Jaguar Touch Pro Duo, derivato dalla I-PACE, che offre un immediato controllo grazie ad una coppia di touchscreen ad alta risoluzione perfettamente integrati. Per la prima volta sulla XE sono disponibili anche il sistema di ricarica wireless per i dispositivi mobili e la tecnologia intelligente Smart Settings.

Novità assoluta per il segmento, la nuova XE è equipaggiata con lo specchietto retrovisore interno ClearSight, che migliora la sicurezza e la fruibilità, consentendo al guidatore di beneficiare di una visuale libera della strada retrostante. Attraverso l’uso di una retrocamera posteriore grandangolare, il sistema invia le immagini ad uno schermo ad alta risoluzione all’interno dello specchietto retrovisore, che è privo di cornice. In questo modo la visuale non è ostacolata da passeggeri particolarmente alti, dalla scarsa luminosità o dalla pioggia presente sul lunotto posteriore.  

La leggera struttura in alluminio della XE continua a ricoprire un ruolo fondamentale nella maneggevolezza, nell’efficienza e nell’eccezionale sicurezza della vettura. L’alluminio costituisce fino al 75% del corpo vettura. Alle sue eccellenti doti stradali contribuiscono anche i due sistemi di trazione, posteriore e integrale, il doppio braccio oscillante delle sospensioni anteriori così come il sistema integral link di quelle posteriori, oltre ad alcuni dei più avanzati propulsori Jaguar, che assicurano dinamicità di guida e prestazioni elevate.  

Di serie su tutti i modelli XE, il Dynamic Mode amplifica il temperamento sportivo dell’auto, attraverso cambi di marcia più rapidi, una risposta più precisa dell’acceleratore e una maggiore rigidità dello sterzo. Grazie all’opzionale sistema Configurable Dynamics, i guidatori potranno plasmare con più facilità la propria esperienza di guida a bordo della XE. Attraverso il touchscreen centrale, il sistema consente ai guidatori di impostare il veicolo in base alle proprie preferenze personali, scegliendo tra il settaggio Comfort o Dynamic per il motore, il cambio e lo sterzo. Inoltre, se presente sull’auto, l’Adaptive Dynamics regola costantemente gli ammortizzatori per offrire un ottimale bilanciamento tra comfort e raffinatezza, in ogni circostanza e in ogni condizione di guida.

La nuova XE è equipaggiata di serie con una trasmissione automatica, che può essere abbinata sia alla trazione posteriore che a quella integrale. L’avanzato sistema AWD Jaguar con tecnologia torque on-demand e l’Intelligent Driveline Dynamics, assicurano la medesima sensazione di guida di una vettura a trazione posteriore, migliorando al contempo le prestazioni, la trazione e la sicurezza del conducente in ogni condizione metereologica. Il propulsore benzina da 300 CV con la trazione integrale AWD è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.

La nuova XE è disponibile con un’ampia scelta di puliti ed efficienti motori Ingenium, sia diesel che  benzina. Il 2,0 litri Ingenium benzina viene offerto nelle varianti da 250 e 300 CV, identificati con la dicitura P250 e P300, mentre l’efficiente Ingenium D180 diesel eroga una potenza di 180 CV, con una coppia massima di 430 Nm e un consumo di carburante a partire da 4,9 litri ogni 100 chilometri di percorrenza*   La versione entry-level della XE è equipaggiata con la trasmissione automatica, i cerchi in lega da 18 pollici, i sedili elettrici in pelle, i fari anteriori e la fanaleria posteriore a LED con grafiche rinnovate, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e il Lane Keep Assist. I clienti possono scegliere tra tre livelli di allestimento: S, SE e HSE, ciascuno disponibile anche nella variante sportiva R-Dynamic.

Sulla nuova XE è ora disponibile l’avanzato sistema d’infotainment Jaguar Touch Pro Duo, che consente al guidatore di avere a portata di mano tutte le funzioni principali attraverso due touchscreen HD e intuitivi controller rotativi tattili. Questo sistema minimalista è stato introdotto per la prima volta sulla full-electric Jaguar I-PACE e presenta un ampio schermo superiore che offre una maggiore funzionalità, abbinata ad una eccezionale chiarezza e reattività.  

Il touchscreen inferiore può essere utilizzato per regolare altre impostazioni, come ad esempio quelle della climatizzazione senza interferire con lo schermo superiore, mentre gli intuitivi comandi capacitivi consentono di modificare le impostazioni senza distogliere l’attenzione dalla strada.

Grazie all’Interactive Driver Display da 12,3 pollici di ultima generazione, tutte le più importanti informazioni necessarie per il guidatore vengono visualizzate in modo logico e intuitivo, minimizzando di conseguenza il livello di distrazione.

L’ultima generazione dell’Head-up Display Jaguar, ora ancora più grande e luminoso, aiuta il guidatore a tenere gli occhi fissi sulla strada. Questo dispositivo full-colour, proietta direttamente nella linea visiva del guidatore alcune importanti informazioni come quelle relative alla navigazione, alla velocità di percorrenza e ai nominativi delle chiamate in entrata.

Novità assoluta in questo segmento, lo specchietto retrovisore interno con ClearSight utilizza una telecamera posteriore per proiettare immagini ad alta risoluzione all’interno della superficie dello specchio. Un piccolo interruttore a levetta posto sullo specchietto consente al guidatore di passare dalla visuale standard a quella della telecamera. In questa modalità, il punto di vista non è ostruito né da passeggeri posteriori né dalla pioggia presente sul lunotto posteriore. Con un campo visivo più ampio di 50 gradi, il sistema assicura una maggiore sicurezza soprattutto sulle carreggiate a più corsie.

Progettata per integrarsi perfettamente all’interno della pinna di squalo posta sul tetto, la telecamera ad alta definizione opera in tutte le condizioni grazie ad un labbro protettivo e ad un rivestimento idrorepellente intelligente, che respinge l’acqua e consente alle lenti della telecamera di essere sempre pulite.  

La tecnologia Smart Settings usa l’intelligenza artificiale per apprendere le preferenze dei singoli guidatori. Utilizzando le informazioni della chiave elettronica e dello smartphone, il sistema è in grado di riconoscere chi sta utilizzando la vettura e regola automaticamente la posizione del sedile e della colonna dello sterzo, secondo le preferenze impostate.

Con il passare del tempo, il sistema apprende anche le preferenze relative alla climatizzazione e ai gusti musicali, fino a suggerire i contatti telefonici più utilizzati.

Per la prima volta a bordo della XE è disponibile la ricarica wireless per dispositivi mobili, che consente agli occupanti di posizionare uno smartphone compatibile nella console centrale per ricaricarlo senza l’uso di cavi.  

La nuova Jaguar XE è dotata anche delle più recenti tecnologie in materia di sicurezza. Il Driver Condition Monitoring rileva gli input provenienti dallo sterzo, dall’acceleratore e dai freni, analizza la percorrenza nella corsia e l’uso degli indicatori di direzione. Se gli algoritmi del sistema determinano che il guidatore è assonnato, nel quadro strumenti compare il simbolo di una tazza di caffè, che avverte della necessità di effettuare una pausa.

Mediante sensori ad ultrasuoni, la tecnologia Park Assist è in grado di individuare gli spazi in linea e in parallelo idonei per parcheggiare l’auto. Una volta individuato lo spazio adatto, la XE può effettuare le manovre di parcheggio in modo autonomo e, nel caso di parcheggi in parallelo, è in grado di uscire dagli stessi. Oltre a selezionare le marce “Drive” o “Reverse”, tutto ciò che il guidatore deve fare è operare sull’acceleratore e i freni.

I nuovi fari a LED sono caratterizzati dalle rinomate luci diurne “J Blade” ed hanno di serie l’Auto High Beam Assist (l’autoregolazione degli abbaglianti). Questa funzione utilizza una telecamera anteriore per rilevare le auto in arrivo dalla corsia opposta e passare automaticamente dalla posizione abbaglianti a quella di anabbaglianti. La tecnologia Jaguar Matrix, disponibile come optional, utilizza il sistema di telecamere di bordo per adattare la forma del fascio di luce, spengendo individualmente i LED quando un’altra auto sopraggiunge, per evitare di abbagliare il guidatore in avvicinamento.  

Il sistema Cabin Air Ionisation purifica l’aria attraverso il caricamento elettrico delle particelle. In questo modo l’aria interna risulta più pulita per via della ionizzazione, della decomposizione e della relativa eliminazione di allergeni, virus, batteri aerogeni e odori associati. Questa funzione ha un effetto positivo sulla salute e il benessere attraverso l’idratazione della pelle e dei capelli.

La connettività è stata migliorata con l’introduzione di uno Smartphone Pack, che include  i sistemi Apple CarPlayâ e il sistema Android Autoä. Il sistema riproduce sul touchscreen da 10 pollici HD lo smartphone del guidatore, consentendogli di accedere in modo rapido, facile e sicuro alle applicazioni compatibili mentre è in movimento.

Grazie all’antenna della vettura che offre sempre il miglior segnale possibile, la XE opera anche come un hotspot Wi-Fi 4G, consentendo agli occupanti di connettere ad internet fino ad otto dispositivi contemporaneamente.

La versione entry-level della XE è ora equipaggiata con la trasmissione automatica, i cerchi in lega da 18 pollici, i sedili elettrici in pelle, i fari anteriori e la fanaleria posteriore a LED con grafiche rinnovate, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e il Lane Keep Assist. I clienti possono scegliere fra tre livelli di allestimento: S, SE e HSE, ciascuno disponibile anche nella variante sportiva R-Dynamic. Una vasta gamma di pacchetti optional consente un livello ancora più elevato di personalizzazione.

Il corpo vettura in alluminio della XE è una struttura estremamente robusta e leggera e, insieme al doppio braccio oscillante della sospensione anteriore e all’assale posteriore Integral Link, è fondamentale per le sportive dinamiche di guida della XE.

Oltre il 75% della struttura della XE è composta di alluminio, che lavora in abbinamento con i collaudati sistemi di trazione, sia posteriore che integrale, e con alcuni dei più avanzati propulsori Jaguar, per offrire impeccabili prestazioni e un’eccellente guidabilità.  

I clienti avranno a disposizione una gamma di efficienti motori Ingenium, sia benzina che diesel. Con la sua accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, il motore Ingenium benzina da 300 CV con trazione integrale AWD rappresenta la scelta più prestazionale della gamma.

Con una coppia di 400 Nm e un aggiornato sistema di compressione, la risposta immediata dell’unità sovralimentata assicura una guida coinvolgente e un’impressionante accelerazione.  

In alternativa, i clienti potranno optare per il motore benzina Ingenium da 250 CV o per il 2,0 litri diesel da 180 CV, che eroga una coppia massima di 430 Nm e offre un consumo di carburante di 4,9 litri ogni 100 chilometri di percorrenza.*

A seconda del mercato di riferimento, tutti i motori saranno disponibili con la trazione posteriore o con la trazione integrale AWD. Le versioni a trazione posteriore offrono il rinomato equilibrio e la rinomata guidabilità del marchio Jaguar, mentre le varianti con trazione integrale beneficiano dell’avanzato sistema AWD, che distribuisce in modo automatico la coppia tra i due assali a seconda dello stile di guida e delle condizioni stradali. Questa intelligente configurazione offre una maggiore sicurezza per il guidatore su ogni superficie e in ogni condizione metereologica, conservando al tempo stesso le eccezionali caratteristiche di guida della XE.  

Per un maggiore coinvolgimento del guidatore, la nuova XE adotta ora il selettore del cambio SportShift, montato per la prima volta sulla sportiva F-TYPE. Il suo intuitivo design è stato scelto per sostituire il controller rotativo della versione precedente. Con il nuovo selettore, il conducente potrà guidare la vettura in modalità interamente automatica o utilizzare la leva nella coinvolgente modalità manuale, con cui passare alla marcia superiore spingendo la leva indietro o scalando di rapporto spingendo la leva in avanti. In alternativa per gestire la trasmissione ad otto rapporti, il guidatore potrà utilizzare le levette Satin Chrome posizionate dietro al volante. 

Tutti i modelli della XE avranno di serie l’interfaccia del JaguarDrive Control, derivata dalla F-TYPE. L’interruttore a levetta ispirato alla sportiva nella console centrale, consente al guidatore di scegliere tra quattro modalità per impostare i settaggi del volante, della risposta dell’acceleratore e del cambio. Le quattro modalità sono: Comfort, Eco, Rain Ice Snow e Dynamic, con quest’ultima che amplifica il carattere sportivo della vettura, rendendo i cambi di marcia più rapidi, la risposta dell’acceleratore più precisa e lo sterzo più rigido.

I guidatori potranno plasmare ulteriormente la propria esperienza di guida grazie al sistema Configurable Dynamics, disponibile come optional. Attraverso il touchscreen centrale, questo sistema consente di configurare il veicolo in base alle proprie preferenze personali, scegliendo tra i settaggi Comfort o Dynamic per il motore, la trasmissione e lo sterzo. Se presente, l’Adaptive Dynamics regola costantemente gli ammortizzatori per offrire un ottimale bilanciamento tra comfort e raffinatezza, in ogni momento e in tutte le condizioni di guida.

Al volante della XE, l’avanzato sistema di trazione integrale AWD con torque on-demand e la tecnologia Intelligent Driveline Dynamics, mantengono inalterata quella rinomata sensazione di guida tipica della trazione posteriore, migliorando al tempo stesso le prestazioni, la trazione e la sicurezza del guidatore in ogni condizione climatica.  

Per la prima volta, sulla nuova XE è disponibile il Dynamic Handling Pack, che raggruppa in un’unica soluzione una serie di sistemi e dotazioni fondamentali per le prestazioni come il Configurable Dynamics, l’Adaptive Dynamics, i freni maggiorati Performance, le pinze dei freni rosse e lo spoiler per il bagagliaio.

La versione entry-level della XE è equipaggiata con la trasmissione automatica, i cerchi in lega da 18 pollici, i sedili elettrici in pelle, i fari anteriori e la fanaleria posteriore a LED con grafiche rinnovate, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e il Lane Keep Assist. I clienti possono scegliere tra tre livelli di allestimento: S, SE e HSE, ciascuno disponibile anche nella variante sportiva R-Dynamic. Una vasta gamma di pacchetti optional consente un livello ancora più elevato di personalizzazione.

Share Button