Print Friendly, PDF & Email

Le vendite di Mercedes-Benz Cars hanno raggiunto le 510.600 unità nel terzo trimestre, una performance solida in un mercato volatile. I volumi sono stati influenzati dal cambio di modello della Classe E e da un collo di bottiglia nella catena di fornitura che ha limitato la disponibilità della GLC. Nello stesso periodo le vendite della Mercedes-Maybach sono aumentate del 26%. La trasformazione di Mercedes-Benz continua con i veicoli ibridi ed elettrici che rappresentano ora il 20% delle vendite complessive e le vendite di auto elettriche a batteria in crescita del 66% nel trimestre. Nei primi nove mesi dell’anno, le vendite di veicoli elettrici a batteria Mercedes-Benz Passenger Car sono quasi raddoppiate e le vendite di veicoli di fascia alta sono aumentate del 6%. Le vendite totali hanno raggiunto 1.529.800 unità nei tre trimestri terminati a settembre, in linea con le previsioni di Mercedes-Benz Cars per l’intero anno di mantenere le vendite al livello dell’anno precedente.

“I clienti continuano a desiderare i nostri prodotti anche in un contesto di mercato volatile, con i veicoli di fascia alta che si dimostrano popolari anche nel segmento completamente elettrico, in particolare con il SUV EQS. Allo stesso tempo ci prepariamo a stabilire nuovi parametri di riferimento anche in altri segmenti. All’IAA di Monaco abbiamo presentato la nuova Concept CLA Class e abbiamo dato una prima impressione di come eleveremo l’esperienza elettrica per i nostri clienti a un nuovo livello”, ha commentato Britta Seeger, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, responsabile del marketing e delle vendite di Mercedes-Benz Cars.

Le vendite di veicoli elettrici a batteria di Mercedes-Benz Cars hanno raggiunto le 61.600 unità nel terzo trimestre, sostenute dai modelli EQA ed EQB, che rimangono forti venditori anche prima i loro aggiornamenti a metà del ciclo di vita. I modelli EQS ed EQS SUV continuano a guidare il segmento elettrico di lusso, con 26.300 unità vendute da inizio anno. Le vendite della smart elettrica hanno raggiunto le 3.900 unità nel terzo trimestre. Includendo gli ibridi plug-in, le vendite di xEV presso Mercedes-Benz Passenger Cars sono aumentate del 19% a 98.400 unità nel terzo trimestre, con il risultato di oltre 1 milione di veicoli elettrici e ibridi Mercedes-Benz sulla strada. L’azienda continua ad espandere le opzioni di ricarica per i suoi clienti in tutto il mondo, installando le sue prime stazioni di ricarica ad alta potenza questo autunno e unendosi a una nuova joint venture per reti di ricarica in tutto il Nord America a partire dal 2024.

Le vendite nel segmento Top-End hanno raggiunto le 246.500 unità nei primi nove mesi dell’anno e le 69.900 unità nel terzo trimestre. Le vendite di Mercedes-AMG sono state influenzate dai cambi di modello, in particolare della GLC. Le vendite di Mercedes-AMG BEV sono aumentate del 51% nel terzo trimestre.

La Classe G ha dimostrato ancora una volta il suo posizionamento unico sul mercato con vendite nel terzo trimestre in aumento dell’11% anche prima del restyling del modello nel 2024, le vendite di Mercedes-Maybach sono aumentate del 26% a 6.600 unità nello stesso periodo. Le vendite del SUV GLS sono aumentate del 3% a 13.300 unità nel terzo trimestre, mentre il SUV EQS completamente elettrico ha più che raddoppiato le vendite arrivando a 3.700 unità.

La Mercedes-Benz Classe S continua a superare la concorrenza con una crescita del 9% nel terzo trimestre in Cina, raggiungendo una quota di mercato dominante di oltre il 50% nel suo segmento. A livello mondiale, le vendite della Classe S hanno raggiunto le 16.900 unità nel terzo trimestre.

Mercedes-Benz continua a gettare le basi per espandere il mercato dei veicoli Top-End anche nell’era elettrica, con il SUV Mercedes-Maybach EQS, e puntando su un eccellente servizio clienti. Un sondaggio sulla soddisfazione dell’esperienza del cliente tra i clienti di New Energy Vehicle in Cina, condotto dalla filiale cinese di JD Power, ha mostrato che Mercedes-Benz si è classificata al primo posto tra tutti i marchi.

Le vendite del terzo trimestre nel segmento Core hanno raggiunto le 290.200 unità, sostenute dalla Classe C, che ha registrato vendite di 82.000 unità tra luglio e settembre e ha raggiunto 241.700 unità nei primi nove mesi dell’anno. Le vendite della Classe E sono aumentate del 3% a 75.200 unità nel terzo trimestre, in vista del cambio di modello che vedrà una nuova generazione della Classe E arrivare negli showroom europei questo autunno. La domanda per il nuovo GLC continua a superare l’offerta. Le vendite durante il trimestre sono scese del 17% a 81.500 unità poiché la produzione è stata influenzata da un collo di bottiglia dei fornitori.

Le vendite nel segmento Entry hanno raggiunto le 150.500 unità poiché i modelli Classe A e Classe B hanno ricevuto un restyling a metà del ciclo di vita. Grazie alle forti vendite di veicoli elettrici, la quota BEV delle vendite del terzo trimestre nel segmento entry ha raggiunto il 23%. Le vendite di GLA e GLB hanno raggiunto rispettivamente 26.800 e 36.300 unità, influenzate dalla carenza di ricambi.

Nel terzo trimestre le vendite di Mercedes-Benz Cars si sono sviluppate con differenze regionali.

In Europa le vendite del terzo trimestre sono aumentate del 12% a 164.200 unità e hanno raggiunto 485.200 unità nei nove mesi. Il driver principale in Europa è stato il nuovo GLC con 25.300 unità nel terzo trimestre. Le vendite in Germania rimangono forti, con un aumento dell’11% nel terzo trimestre a 53.800 unità e un incremento del 18% a 172.900 unità nei primi tre trimestri del 2023. Le vendite di veicoli elettrici a batteria in Germania sono raddoppiate a 11.200 unità nel terzo trimestre grazie alle forti vendite EQA. Allo sviluppo positivo del terzo trimestre in Germania hanno contribuito anche le vendite della Classe C e della nuova GLC. Inoltre, il Regno Unito ha ottenuto un ottimo risultato di vendita con 23.100 unità nel terzo trimestre.

Le vendite in Asia sono rimaste allo stesso livello da inizio anno a settembre, raggiungendo 736.300 unità. In Cina, la Classe G e la Mercedes-Maybach hanno stabilito nuovi record nel terzo trimestre con vendite in aumento rispettivamente del 35% e del 30%. Inoltre, la Classe S ha raggiunto un nuovo record assoluto nel terzo trimestre in Cina con 9.400 unità vendute. L’ulteriore crescita delle vendite in Cina è stata limitata dai cambiamenti di modello di Mercedes-AMG e dalla disponibilità di ricambi per GLC e veicoli entry-level. Le vendite in Corea sono aumentate del 16% a 19.700 unità, spinte dalle forti vendite del segmento Core, in particolare delle Classe C ed E, oltre all’EQE completamente elettrico e al SUV EQE. In Giappone, le vendite sono aumentate del 3% a 11.600 unità, trainate dalle forti vendite di fascia alta. Le vendite in India sono aumentate del 9%.

In Nord America le vendite hanno raggiunto le 248.800 unità a fine settembre. Le vendite di veicoli elettrici a batteria negli Stati Uniti sono più che raddoppiate nel terzo trimestre arrivando a 10.000 unità, raggiungendo le 33.800 unità da inizio anno. Il driver principale è stato il SUV EQE e il SUV EQS che hanno rappresentato quasi la metà delle vendite di BEV alla fine di settembre. Le vendite di fascia alta negli Stati Uniti sono rimaste a livelli record da inizio anno raggiungendo 72.400 unità guidate da Mercedes-AMG, Classe G e Mercedes-Maybach. Le vendite complessive del terzo trimestre sono state influenzate dai cambiamenti di modello dei derivati Mercedes-AMG e dalla disponibilità dei componenti per la GLC.

Share Button