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Mercedes-Benz Group ha ottenuto solidi risultati nel terzo trimestre in un contesto di mercato moderato caratterizzato da un’intensa concorrenza sui prezzi, in particolare nel segmento dei veicoli elettrici. L’utile prima degli interessi e delle tasse ha raggiunto i 4,8 miliardi di euro poiché il miglioramento dei prezzi netti di Mercedes-Benz Cars e l’aumento delle vendite di furgoni premium hanno contribuito a compensare parzialmente l’aumento dell’inflazione, gli effetti valutari e la catena di fornitura relativi costi. I ricavi sono diminuiti dell’1,4% a 37,2 miliardi di euro, in parte perché le vendite di autovetture sono state inferiori di circa il 5% nel trimestre, a causa di una carenza di sistemi a 48 volt indotta dai fornitori. Mercedes-Benz continua a perseguire la sua strategia di crescita redditizia. Grazie alle forti vendite di veicoli Mercedes-Maybach e Classe G nella fascia alta e ai buoni prezzi complessivamente, il ritorno sulle vendite rettificato di Mercedes-Benz Cars ha raggiunto il 12,4%. Con un RoS rettificato del 15%, Mercedes-Benz Vans ha beneficiato ancora una volta di una domanda solida e di un mix di modelli favorevole.

Più in particolare, il ritorno sulle vendite rettificato per il terzo trimestre raggiunge il 12,4% per Mercedes-Benz Cars e il 15% per Mercedes-Benz Vans; Return on Equity rettificato del 10,4% per Mercedes-Benz Mobility.
Le vendite di Mercedes-Benz Cars raggiungono 1.529.800 unità nel periodo da gennaio a settembre nonostante una carenza di fornitori che limiti GLC e Classe E; Vendite Mercedes-Benz Vans a 323.500 unità nei primi nove mesi

Le auto ibride ed elettriche hanno rappresentato il 20% delle vendite complessive nel terzo trimestre. Le vendite di veicoli elettrici a batteria Mercedes-Benz Passenger Car sono aumentate del 97% nel periodo gennaio-settembre; le vendite di furgoni elettrici sono aumentate del 46% nei primi nove mesi. Lo slancio del prodotto continuerà nel 2024 con la Classe G elettrica.

Concept CLA Class ha messo in mostra l’eccezionale efficienza dei veicoli elettrici della piattaforma MMA; aperto il primo hub di ricarica Mercedes-Benz a Chengdu. I crash test reali sottolineano i più elevati standard di sicurezza dei veicoli elettrici Mercedes-Benz.

Il flusso di cassa disponibile del settore industriale è stato leggermente superiore al livello dell’anno precedente. Il ritorno sulle vendite rettificato di Mercedes-Benz Cars è previsto al 12% – 14%. Il ritorno sulle vendite rettificato di Mercedes-Benz Vans è stato stimato al 13% – 15% e il ritorno sul capitale rettificato di Mercedes-Benz Mobility è stato stimato al 12% – 14%.

“Il team Mercedes-Benz ha ottenuto risultati solidi nonostante un ambiente difficile. Continuiamo a dimostrare resilienza grazie a prodotti desiderabili e a un approccio disciplinato al go-to-market. Pur rimanendo vigili riguardo alle prospettive macroeconomiche, confermiamo i nostri obiettivi finanziari per l’intero anno per il 2023”, ha commentato Harald Wilhelm, direttore finanziario di Mercedes-Benz Group AG.

I ricavi del terzo trimestre di Mercedes-Benz Cars sono diminuiti del 3,8% a causa delle minori consegne di veicoli, riducendo l’utile rettificato prima degli interessi e delle tasse a 3,3 miliardi di euro. Il prezzo medio di vendita è rimasto stabile nel terzo trimestre rispetto al trimestre dell’anno precedente raggiungendo circa 74.600 euro ed è addirittura aumentato leggermente rispetto a circa 73.500 euro nel secondo trimestre. I prezzi netti sani hanno parzialmente compensato i volumi leggermente inferiori e il cambiamento nel mix di modelli. Un ostacolo di 329 milioni di euro derivante dal cambio estero ha ulteriormente frenato gli utili. Le vendite complessive di Mercedes-Benz Cars hanno raggiunto 1.529.800 unità nei primi nove mesi dell’anno e 510.600 unità nel terzo trimestre. I volumi sono stati influenzati dal cambio di modello della Classe E e da un collo di bottiglia dei fornitori che ha limitato soprattutto la disponibilità della GLC. Mercedes-Benz continua a difendere la propria posizione di leadership nel segmento dei veicoli di fascia alta, dove la Classe S detiene una quota di mercato superiore al 50% in Cina. Nel complesso, si prevede che le vendite di veicoli di fascia alta aumenteranno su base annua. Nel terzo trimestre, le consegne all’ingrosso della Classe S sono state influenzate da un rallentamento stagionale, da questioni di certificazione temporanea e dal contesto macroeconomico. Tuttavia, le vendite della Classe S sono aumentate del 9% in Cina e le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono aumentate del 48% nel trimestre. Nel segmento Top-End le vendite di Mercedes-Benz hanno raggiunto 246.500 unità nei primi nove mesi dell’anno e 69.900 unità nel terzo trimestre poiché le vendite di Mercedes-AMG sono state influenzate dal cambio di modello della GLC, la Classe E e i modelli entry in Cina. Al contrario, le vendite di Mercedes-AMG BEV sono aumentate del 51% nel terzo trimestre. Mercedes-Benz continua ad espandere il mercato dei veicoli elettrici di fascia alta, con il SUV Mercedes EQS che registra un aumento delle vendite del 162% con una forte crescita in tutte le regioni. Negli Stati Uniti, le registrazioni dell’EQS hanno superato quelle dei suoi principali concorrenti Top End nei primi nove mesi dell’anno. Nel segmento Core, le vendite del terzo trimestre hanno raggiunto le 290.200 unità e nel segmento Entry le vendite hanno raggiunto le 150.500 unità poiché i modelli Classe A e Classe B hanno ricevuto un restyling a metà del ciclo di vita. L’azienda ha presentato la AMG GT Coupé e una nuovissima Classe E station wagon.

Mercedes-Benz Vans ha aumentato le sue vendite globali nel terzo trimestre del 2023 a 105.100 unità grazie al forte contributo dei furgoni commerciali. Le vendite globali di furgoni completamente elettrici sono raddoppiate arrivando a 6.300 unità. Le vendite completamente elettriche hanno rappresentato il 6% delle vendite totali. Nel mercato strategicamente importante degli Stati Uniti, la divisione ha venduto 21.800 unità raggiungendo il miglior trimestre di vendita di sempre. Grazie ai solidi prezzi netti, al miglioramento del mix di prodotti e alla riduzione dei costi delle materie prime, l’EBIT è aumentato a 715 milioni di euro ed è stato in grado di compensare l’inflazione e gli aumenti dei costi legati alla catena di fornitura. Al netto delle componenti non ricorrenti, l’EBIT è aumentato del 36% a 743 milioni di euro. I ricavi sono stati pari a 4,9 miliardi di euro, il 15% in più rispetto al trimestre dell’anno precedente. Questo sviluppo ha comportato rispettivamente un ritorno sulle vendite del 14,5% e un RoS rettificato del 15%. Il flusso di cassa del terzo trimestre è stato pari a 980 milioni di euro e il flusso di cassa rettificato è stato pari a 1,04 miliardi di euro.

Nel terzo trimestre del 2023 il nuovo business di Mercedes-Benz Mobility è aumentato a 15,2 miliardi di euro ed è superiore al livello dello stesso periodo dell’anno precedente. Alla fine di settembre il volume contrattuale di Mercedes-Benz Mobility ammontava a 133,8 miliardi di euro, eguagliando il livello della fine dell’anno precedente. Con 363 milioni di euro, l’EBIT rettificato è stato inferiore al livello dell’anno precedente, una diminuzione causata principalmente da tassi di rifinanziamento più elevati e dall’intensificazione della concorrenza nel settore dei servizi finanziari. Inoltre, il costo del rischio di credito è elevato, a causa dell’indebolimento del contesto macroeconomico e dell’aumento delle insolvenze in alcuni mercati. Ciò, combinato con gli effetti negativi dei cambi, ha comportato una diminuzione del rendimento del capitale proprio rettificato al 10,4%.

Date le differenze regionali, è probabile che lo slancio complessivo della crescita dell’economia mondiale rimanga piuttosto contenuto per il resto dell’anno. L’inflazione superiore alla media in molti Paesi e la politica monetaria persistentemente restrittiva delle principali banche centrali continueranno probabilmente a pesare sulla crescita. Si prevede che il prodotto interno lordo globale aumenterà solo del 2,5% circa nel 2023. Gli imponderabili geopolitici rimangono un altro importante fattore di incertezza. Per contro, nel 2023 i prezzi dell’energia dovrebbero rimanere in media a un livello significativamente più basso rispetto all’anno precedente.

Mercedes-Benz Cars: si prevede che il tasso di vendita dei primi tre trimestri del 2023 rimarrà all’incirca allo stesso ritmo. Le vendite per l’intero anno sono quindi previste al livello dell’anno precedente. Poiché si prevede che il vincolo di fornitura a 48 volt continuerà, prevediamo che le vendite del quarto trimestre rimarranno allo stesso livello del terzo trimestre. Il RoS rettificato è ancora previsto al 12% – 14% per l’intero anno. A causa dell’intensificata concorrenza sui prezzi, in particolare nel segmento BEV, e dati i problemi di fornitura a 48 volt, si prevede che si collocherà nella metà inferiore di questo intervallo. I costi dei fornitori legati all’inflazione sono considerati a un livello più elevato rispetto all’inizio dell’anno. Il tasso di conversione in contanti rettificato è compreso tra 0,8 e 1. Gli investimenti in immobili, impianti e macchinari e in ricerca e sviluppo sono significativamente superiori al livello dell’anno precedente.

Per Mercedes-Benz Vans, le vendite unitarie dovrebbero rimanere significativamente al di sopra del livello dell’anno precedente. Inoltre, nell’ultimo trimestre si registrano alcune spese di progetto relative all’accelerazione. Il RoS corretto è previsto nell’intervallo tra il 13% e il 15% e si colloca nella parte superiore di questo intervallo. Il tasso di conversione in contanti rettificato è previsto tra 0,7 e 0,9. Nell’ambito dell’offensiva tecnologica e di prodotto, gli investimenti in immobili, impianti e macchinari e in ricerca e sviluppo sono ancora nettamente superiori al livello dell’anno precedente.

Il RoE rettificato di Mercedes-Benz Mobility per l’intero anno è considerato nella fascia inferiore dell’intervallo 12% – 14% e si prevede che rimanga a un livello simile nel quarto trimestre come nel terzo trimestre. Si prevede che gli effetti del deterioramento del margine di interesse abbiano raggiunto il punto più basso nel quarto trimestre. Sono previsti costi operativi per l’implementazione della rete di ricarica ad alta potenza con marchio proprio Mercedes-Benz. Senza l’aumento delle spese operative per la ricarica, il RoE rettificato per l’intero anno dovrebbe collocarsi nella fascia media.

Il Gruppo Mercedes-Benz prevede ricavi ai livelli dell’anno precedente. L’EBIT del gruppo continua ad essere visto al livello dell’anno precedente. Si prevede che il Free Cash Flow del settore industriale sarà ancora leggermente superiore al livello dell’anno precedente.

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