Print Friendly, PDF & Email

La nuova GLA è il modello entry-level della gamma SUV Mercedes-Benz di successo e l’ottavo modello della famiglia di auto compatte. Le caratteristiche distintive del design fuoristrada includono la parte anteriore verticale, sporgenze corte nella parte anteriore e posteriore e rivestimento protettivo tutto tondo. I modelli 4MATIC dispongono di serie del pacchetto di ingegneria fuoristrada. Ciò comprende un programma di guida aggiuntivo, una funzione di assistenza alla guida in discesa e un’animazione fuoristrada nel display multimediale, insieme a, in combinazione con i proiettori a LED MULTIBEAM, una funzione di illuminazione speciale per la guida fuoristrada.
Con un’altezza di 1.611 millimetri, la nuova GLA è superiore di oltre dieci centimetri rispetto al suo predecessore. La posizione di seduta più alta tipica di un SUV rende disponibile più spazio per la testa sui sedili anteriori. Allo stesso modo lo spazio per le gambe nella parte posteriore è molto più generoso, anche se il GLA è ora più corto di un centimetro e mezzo. I sedili posteriori possono essere regolati opzionalmente di 14 centimetri e lo schienale del sedile posteriore può essere regolato su un rastrello più ripido, lasciando spazio a oggetti come scatole ingombranti.
La nuova GLA compie un ulteriore passo in termini di sicurezza grazie ai suoi sistemi di assistenza alla guida con il supporto cooperativo del conducente. Le funzioni avanzate del pacchetto di assistenza alla guida comprendono, ad esempio, la funzione di manovra di svolta, la funzione di corridoio di emergenza, la funzione di avviso di uscita che avvisa il conducente di avvicinarsi a ciclisti o veicoli e un avviso quando vengono rilevati pedoni in prossimità di strisce pedonali. Il GLA è in grado di reagire quando il guidatore no. In molte situazioni la funzione di Active Brake Assist è quella di applicare una frenata autonoma per evitare una collisione o ridurne la gravità. A velocità tipiche della città, il sistema è anche in grado di frenare i veicoli fermi e attraversare i pedoni ed evitare collisioni a seconda della situazione.
Con potenti ed efficienti motori a quattro cilindri, i più recenti sistemi di assistenza alla guida con supporto cooperativo per il conducente, il sistema di infotainment MBUX con funzionamento intuitivo e il completo controllo del comfort ENERGIZZANTE, GLA ha tutti i punti di forza dell’attuale generazione di compatti Mercedes- Benz.
Un modello EQ Power con unità ibrida di terza generazione sarà già disponibile nella prima metà di quest’anno. E l’EQA, un modello completamente elettrico, seguirà entro la fine dell’anno.

La GLA presenta potenti proporzioni complessive con sporgenze anteriori e posteriori corte. La sezione anteriore scorre sopra il montante anteriore nella serra visivamente compatta. I powerdomes stilistici nel cofano accentuano l’aspetto sicuro di sé, così come le ruote montate a filo in dimensioni fino a 20 pollici.

I contorni chiari, con linee ridotte e piani accentuati, trasmettono serena sportività e modernità. Tipici della GLA sono le potenti spalle della carrozzeria e le linee tipo coupé dei finestrini laterali. Questo profilo laterale sagomato conferisce alla vettura un tocco dinamico ed elegante e offre un interessante gioco di luci e ombre.

Come nel caso degli altri modelli SUV Mercedes-Benz, la griglia del radiatore presenta aperture distintive insieme a una singola griglia e una stella centrale. Nello stile distintivo del marchio, l’interno dei fari è rifinito con un alto livello di qualità, dettaglio e precisione.

Le viste laterali e posteriori sono caratterizzate dalle spalle muscolose del veicolo. Le porte raggiungono i davanzali, migliorando così da un lato la facilità di accesso, mantenendo allo stesso tempo i telai delle porte liberi da sporcizia e migliorando la protezione dagli impatti in caso di collisione laterale. Il rivestimento protettivo completo aggiunge struttura alle proporzioni generali e sottolinea il carattere fuoristrada del veicolo, così come la protezione antincastro simulata nella parte anteriore e posteriore.

Le luci posteriori sono in due parti, con i riflettori posizionati separatamente nel paraurti. Ciò consente di aprire il vano di carico più ampio, facilitando anche il caricamento. Ha l’effetto aggiuntivo di rendere più ampia la parte posteriore. Altre caratteristiche che aumentano il valore di utilità e sono opzionali a seconda della linea di equipaggiamento includono le guide del tetto integrate e la protezione della soglia di carico cromata.

Il cruscotto è costituito da un volume di base, che presenta “ritagli” ottici nell’area del guidatore e del passeggero anteriore. L’incisione sul lato conducente è dominata dall’unità display indipendente, disponibile in tre varianti: con due display da 7 pollici, con un display da 7 e 10,25 pollici e, nella versione widescreen, con due display da 10,25 pollici. Sul lato passeggero, l’area di taglio è rifinita con un elemento di rivestimento.

Le cinque prese d’aria rotonde hanno un aspetto turbina di alta qualità con palette di guida in filigrana. Il pannello centrale della porta scorre senza soluzione di continuità nel bracciolo. La maniglia di presa e assistenza ha un profilo tubolare e scorre orizzontalmente come una ringhiera.

Di serie è incluso il sistema di infotainment MBUX intuitivo. MBUX può essere configurato individualmente con l’aiuto di varie opzioni. Vantaggi principali del sistema: potente computer, schermi e grafica brillanti, presentazione personalizzabile, display head-up a colori, navigazione con realtà aumentata e software di apprendimento e controllo vocale attivati ​​dalla parola chiave “Hey Mercedes”.

Le informazioni nel quadro strumenti e sul display multimediale sono facilmente leggibili sui grandi schermi ad alta risoluzione. Una presentazione emotiva sottolinea la comprensibilità dell’intuitiva struttura di controllo e offre una grafica brillante con la massima qualità visiva.

Per soddisfare l’umore attuale o l’interno del veicolo, l’utente può scegliere tra quattro diversi stili: Modern Classic, l’evoluzione del classico stile di visualizzazione in una materialità elegante e leggera; lo sport ha un aspetto turbina high-tech con contrasti sportivi nero/giallo; Progressive che rappresenta un’interpretazione moderna di un quadro strumenti nel mondo del display digitale. Nell’interesse di ridurre la riduzione e l’elaborazione mirata delle informazioni, i valori di visualizzazione degli strumenti rotondi per la velocità del veicolo e del motore vengono visualizzati dinamicamente solo nella rispettiva gamma richiesta: la modalità discreta riduce notevolmente le informazioni e aiuta quindi il conducente a rilassarsi.

La posizione di seduta sia per il guidatore che per il passeggero anteriore è più alta e più verticale rispetto al modello precedente, e quindi più tipica di un SUV. La posizione di seduta è 97 mm più alta di prima. Rispetto alla Classe A la differenza è di 140 mm e alla Classe B 52 mm. Anche la visibilità a 360 gradi è stata migliorata, in parte grazie alle sezioni ottimizzate dei montanti del tetto, che oscurano meno l’ambiente circostante.

Lo schienale del sedile posteriore è pieghevole in 40:20:40. I sedili posteriori possono essere regolati opzionalmente di 14 centimetri e lo schienale del sedile posteriore può essere regolato su un rastrello più ripido, lasciando spazio a oggetti come scatole ingombranti. Tuttavia ci sono comodi posti a sedere per una o due persone, poiché il cuscino del sedile in questa variante ha una divisione 40:60.

Il piano di carico regolabile in altezza, di serie, offre una notevole variabilità. Quando gli schienali dei sedili posteriori sono ripiegati e il piano di carico è nella posizione superiore, è possibile creare un’area di carico quasi piatta che si estende ai sedili anteriori. Per oggetti molto ingombranti, il piano di carico può essere posizionato nella posizione inferiore, la traversa dietro i sedili posteriori può essere rimossa e i sedili posteriori con regolazione anteriore/posteriore opzionale possono essere spostati in avanti.

Share Button