Print Friendly, PDF & Email

Il nuovo Honda ZR-V dà forma a una presenza unica nel segmento dei C-SUV, grazie a un accattivante stile, dalla qualità e dinamica di guida che si presenta tanto esaltante quanto confortevole. È progettato per ispirare sicurezza, stimolare il senso di libertà e sedurre un’ampia fetta di clienti europei.

A metà strada fra HR-V e il nuovo CR-V, ZR-V è l’ultimo SUV Honda dotato del pluripremiato propulsore ibrido e:HEV della Casa di Tokyo. Accuratamente messo a punto per questo specifico modello, il propulsore continua a garantire una straordinaria combinazione tra prestazioni ed efficienza in qualsiasi tipologia di percorso, dall’autostrada ai sentieri di campagna. Il suo motore quattro cilindri 2.0 L a iniezione diretta risulta sempre potente e pulito, e lavora in sinergia con due motori elettrici per offrire le prestazioni tipiche delle berline sportive.

L’elegante design degli esterni di ZR-V è definito da superfici lineari, che si slanciano dall’anteriore al posteriore presentando precise distanze tra i pannelli, frutto dell’attenzione al dettaglio dedicata in fase di progettazione. Dai sottili gruppi ottici anteriori, con linee distintive ben definite, all’ampia calandra stilizzata, l’elegante estetica si estende fino al posteriore con un paraurti marcato e gruppi ottici perfettamente integrati al portellone.

Con le sue dimensioni, ZR-V si piazza al centro della gamma di SUV Honda in Europa e offre livelli di spaziosità, praticità e comfort eccezionali, in un formato compatto. Durante lo sviluppo del design, gli ingegneri Honda si sono concentrati sul creare un abitacolo elegante e di classe, in grado di integrare pratici elementi per garantire un’estetica e una funzionalità di alto livello. Questo consente di semplificare l’utilizzo del veicolo nella vita quotidiana, grazie a una serie di punti di appoggio e funzioni utili come gli slot di ricarica USB multipli.

Il tutto è completato da materiali di alta qualità, finiture dettagliate e una delicata illuminazione, per creare un ambiente di livello superiore. La plancia ribassata e la consolle centrale più alta si uniscono alle imbottiture per le ginocchia e ai braccioli, per creare uno spazio molto accogliente, mentre la sofisticata tecnologia HMI connette tutti i passeggeri al mondo esterno, anche tramite le funzioni Apple CarPlay e Android Auto.

ZR-V è l’ultimo veicolo Honda dotato di serie dell’avanzata gamma di tecnologie per la sicurezza attiva Honda SENSING. E con il suo sistema completo di airbag e le straordinarie performance anticollisione a 360°, raggiunge elevati livelli di sicurezza attiva e passiva.

La decisa e imponente linea del nuovo Honda ZR-V sedurrà i clienti in cerca di un SUV sportivo, raffinato e dal design elegante, grazie alle superfici pulite e alla vigorosa calandra che garantisce una forte presenza su strada. La funzionalità del design è stata un obiettivo principale per gli ingegneri Honda, che hanno ottimizzato ogni componente al fine di migliorare la visibilità e le prestazioni aerodinamiche.

La linea pulita è esaltata dalla saldatura al laser del pannello superiore, che riduce le linee di giunzione per una finitura impercettibile sulle parti della carrozzeria più grandi. La continuità delle linee si estende all’elegante design della maniglia, che non prevede linee di separazione.

La griglia anteriore è dominata da un’elegante calandra nero lucido contraddistinta da barre verticali sulle versioni Elegance e Advance, e da un esclusivo disegno a nido d’ape sulla versione Sport. I sottili gruppi ottici messi in risalto dal paraurti creano un look scolpito, con linee distintive che si estendono dal cofano e sotto il gruppo ottico per racchiudere al meglio ogni elemento, aggiungendo tono e profondità.

Sotto le luci, il paraurti ha una discreta apertura verticale posizionata davanti alla ruota che serve a creare una cortina d’aria aerodinamica per ridurre la resistenza complessiva del veicolo. L’allestimento Sport vanta un paraurti arricchito da un ulteriore rivestimento nero lucido intorno alla presa dell’aria, che enfatizza sia l’apertura che i tratti sportivi di ZR-V.

A completare il design degli esterni di ZR-V, un rivestimento inferiore della carrozzeria che avvolge le parti più basse della vettura, comprendendo i paraurti anteriore e posteriore, le minigonne laterali e i passaruota.  La versione Elegance presenta una finitura testurizzata di questi componenti, mentre le versioni Sport e Advance sono rifinite in nero lucido.

I passaruota a doppio arco mettono in risalto l’assetto sportivo di ZR-V, dando a questo SUV un portamento sicuro e risoluto. Questo aspetto prosegue lungo le fiancate, con un volume negativo e una pronunciata linea di demarcazione tra le ruote, per accentuare la larghezza degli archi. Le fiancate sono prive di dettagli e pieghe superflue, per un aspetto raffinato e di classe, caratterizzato da una linea di cintura ben definita che si estende per tutta la lunghezza della vettura. Con la maggior parte della massa del veicolo posizionata al di sotto della linea di cintura, ZR-V presenta un’ampia vetratura nella parte superiore, per emanare un aspetto sicuro e disinvolto.

Questo approccio si estende al posteriore con una linea che attraversa l’auto per aggiungere definizione e ampiezza, rimarcata dai sottili gruppi ottici orizzontali. La parte centrale ha un layout unico per dare a ZR-V un’estetica forte e facilmente riconoscibile, anche al buio.

Le versioni Sport e Advance vantano anche un doppio scarico, incorniciato da una cromatura lucida e un sotto rivestimento centrale color canna di fucile, che aggiunge profondità e definizione.

Gli eleganti elementi aerodinamici integrati si abbinano alle superfici lisce e ripulite, per offrire una gestione completa del flusso d’aria intorno al veicolo. Lo spoiler posteriore lavora in sinergia con il gruppo ottico per ottimizzare il flusso d’aria nella parte bassa dell’auto, con l’angolo di posizionamento dello stesso che è stato ottimizzato. Abbinando tali soluzioni alle sezioni ottimizzate del sottoscocca, ZR-V minimizza le  perdite di flusso per offrire prestazioni aerodinamiche ai vertici della categoria.

Alto 1.620 mm senza carico, largo 1.840 mm, lungo 4.568 mm e con un passo di 2.657 mm, ZR-V entra a pieno titolo nell’attuale gamma SUV Honda. Più largo di 50 mm rispetto a HR-V e più basso di 59 mm rispetto a CR-V, è compatto e spazioso, e offre un seducente equilibrio tra capacità, spaziosità e versatilità.

I colori disponibili sono cinque: Diamond Dust Pearl, Ruse Black Metallic, Radiant Red Metallic, Platinum White Pearl e Still Night Blue Pearl.

La gamma ZR-V monta di serie cerchi in lega da 18″ con finitura Pewter Gray per la versione Elegance e Matt Berlina Black per la Sport, mentre la versione Advance vanta un taglio romboidale e una finitura Berlina Black per un look di livello superiore.

Il nuovo Honda ZR-V offre un’esperienza di qualità superiore a tutti i passeggeri grazie a un design degli interni raffinato che unisce un’elevata qualità dei materiali, molto piacevoli al tatto, a livelli di praticità, funzionalità e comfort ai vertici della categoria.

I designer Honda hanno privilegiato in tutto l’abitacolo materiali di alta qualità. Lo schermo touch da 9″ si trova al centro del pannello superiore della plancia, che si estende a tutta ampiezza per migliorare il senso di spazio ai lati. L’avvolgente plancia e la grande consolle centrale, così come le imbottiture per le ginocchia e i braccioli, si uniscono per accogliere i passeggeri nel massimo comfort.

Il modelling digitale ripetutamente usato durante la progettazione e lo sviluppo degli interni ha dato forma a un’esclusiva e scolpita estetica dei rivestimenti delle portiere e dei pannelli interni del bagagliaio. Questo per garantire una finitura di qualità e durata che riduce al minimo l’impatto visivo di righe e graffi sui bordi nei punti di entrata e di uscita, i più esposti all’usura.

La consolle centrale a doppio strato è un’esclusiva di ZR-V ed è stata progettata per integrare alla perfezione il selettore del cambio e il pulsante del freno di stazionamento, entrambi molto pratici grazie alla loro ottimale posizione. Il selettore del cambio shift-by-wire è stato riprogettato per dare a ogni pulsante una forma e movimento unici, per poterlo usare in modo intuitivo senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Il volante a tre razze con una finitura in pelle liscia e particolari in nero lucido offre una sensazione di qualità superiore. La praticità è data anche dai comandi per l’audio, il telefono e le regolazioni sulla razza sinistra, mentre su quella destra sono presenti i controlli dell’interfaccia cruise control e delle informazioni sul veicolo. L’Advance è dotata di un volante riscaldabile, una funzione supplementare che si attiva da un pulsante posizionato in basso sulla razza centrale. Tutti i modelli vantano selettori in metallo per un pieno controllo sulla forza della frenata rigenerativa del sistema e:HEV.

La struttura stabilizzante dei sedili anteriori offre un supporto aggiuntivo alla zona lombare e al bacino per un maggiore comfort. I sedili integrano un materassino spesso con una struttura in metallo e resina ergonomica, per ridurre la fatica nei lunghi viaggi. Il divano posteriore è stato ottimizzato, per offrire una postura rilassante proprio come su una berlina.

A seconda dell’allestimento, i sedili sono in tessuto, misto pelle o interamente in pelle con dettagli e finiture di alta qualità. La versione Elegance vanta rivestimenti in tessuto nero mélange, con un elaborato motivo che richiama i dettagli sulla plancia.

La Sport propone un elegante mix di tessuto trapuntato ed ecopelle, con accenti ricamati e dettagli argento. La combinazione cromatica conferisce agli interni un tono più vivace, completato da una finitura lucente sulla consolle centrale e sulle portiere.                                                             

L’Advance ha interni di qualità superiore, un perfetto mix di tessuto sintetico e pelle vera microforata e trapuntata, il tutto rifinito con accenti argentati in contrasto. La pelle riveste lo schienale e la seduta lungo i lati per offrire un comfort migliore, mentre il tessuto sintetico più resistente copre i cuscini per garantire una qualità duratura.

Gli ingegneri Honda si sono concentrati sull’allestimento e sull’ergonomia per garantire una visibilità verso l’esterno eccezionale e offrire un’esperienza di guida coinvolgente e appagante. L’alta posizione di guida offre una visuale ampia sia dal parabrezza che dai finestrini. Il campo visivo frontale è stato massimizzato arretrando il più possibile i montanti anteriori, montando i tergicristalli intelligenti con spruzzatori integrati sotto la linea del cofano e disegnando linee dei pannelli continue sul cofano. Anche gli specchietti laterali sono montati sulle portiere, lontano dai montanti, per ridurre i punti ciechi e garantire una visuale chiara per tutta la lunghezza dell’auto e poter così effettuare manovre o cambi di corsia con più sicurezza.

Nonostante l’alta posizione di guida, ZR-V offre il feeling di una berlina e la sensazione di essere direttamente connessi all’auto. Questo risultato è stato possibile garantendo una seduta comoda e rassicurante, con una postura simile a quella di Civic e:HEV.

ZR-V vanta un’ampia serie di vassoi e tasche portaoggetti studiati per rendere più facile la vita dei passeggeri. All’anteriore si trovano due portabicchieri, un vassoio centrale, che diventa un’area per la ricarica wireless dello smartphone a partire dall’allestimento Sport, e dei vani portaoggetti posizionati sotto il selettore del cambio. Nella parte inferiore della consolle è presente un vassoio integrato che offre spazio per riporre gli smartphone, mentre il vano della consolle centrale è abbastanza capiente da permettere un comodo alloggiamento di un tablet.

E per i tanti impegni della giornata, il bagagliaio presenta un volume versatile grazie a sedili posteriori che si abbattono completamente, a una ripartizione del carico, a una copertura retraibile e a un vano sottopianale. ZR-V offre 370 L di volume di carico con tutti i passeggeri a bordo, il 20% in più rispetto ad HR-V, e altri 921 L con i sedili posteriori abbattuti; mentre la soglia del bagagliaio ampia e bassa e il pavimento piatto aiutano a caricare oggetti pesanti.

Il portellone elettrico automatico montato di serie a partire dalla versione Sport, migliora la facilità di apertura e chiusura con le mani impegnate. Il portellone si apre con un movimento del piede sotto il paraurti posteriore e si chiude completamente semplicemente allontanandosi.

Il nuovo ZR-V è dotato di una serie di tecnologie innovative, progettate per tenere gli utenti connessi all’auto e al mondo esterno. I comandi semplici e i display facili da leggere sono ottimizzati per un uso naturale e intuitivo.

Dietro il volante delle versioni  Elegance e Sport si trova un quadro strumenti TFT digitale da 7″ di alta qualità, che lavora in sinergia con un tachimetro analogico per visualizzare informazioni fondamentali in un formato sofisticato ma facile da leggere. Lo stato dell’Infotainment è visibile sulla sinistra mentre le informazioni sul veicolo e sulla guida assistita sono posizionate al centro. Il quadro integra un tachimetro dal design nuovo e semplice da leggere, ora collegato al motore per una lettura più coinvolgente e immersiva.

L’Advance vanta un display TFT da 10.2″ completamente digitalizzato e progettato per comunicare dati sul veicolo e informazioni generali nel modo più chiaro e conciso possibile. L’approccio consapevole di Honda a ridurre al minimo le distrazioni e a garantire il massimo controllo alla guida si riflette nelle funzioni del volante: la rotellina di sinistra controlla lo stato dell’Infotainment e permette di selezionare le funzioni audio e telefono o le impostazioni, mentre quella di destra controlla le funzioni del veicolo e della guida assistita.

Lo schermo touch da 9″ sopra la plancia fornisce informazioni chiare e immediate, tra cui l’uscita audio, l’ora e lo stato del veicolo. È inoltre possibile impostare i comandi rapidi per sei app per averle a portata di mano senza navigare, mentre i pulsanti fisici e le rotelline servono per tornare alla schermata Home o a quella precedente, oltre che per regolare il volume in modo facile e sicuro durante guida. Le app usate tutti i giorni possono essere aperte dallo schermo touch di ZR-V o da Apple CarPlay e Android Auto.

L’Advance ha un nuovo head-up display da 6″ che viene proiettato sul parabrezza per offrire ai guidatori importanti informazioni come la velocità, la navigazione, le funzioni Honda SENSING e le chiamate in entrata; il tutto senza invadere il campo visivo.

Per garantire una connettività senza interruzioni a tutti i passeggeri, ZR-V dispone di cinque porte di ricarica singole per i dispositivi mobili, presenti in tutto l’abitacolo. All’anteriore, si trova un pad per la ricarica wireless da 15 W, oltre a porte USB-A e USB-C illuminate per la ricarica veloce poste sotto il selettore del cambio. Per i passeggeri posteriori, sono disponibili due porte USB-C illuminate per la ricarica veloce posizionate vicino alle prese d’aria sulla consolle centrale.

Gli allestimenti Elegance e Sport sono dotati di serie di un sistema audio a 8 altoparlanti. L’Advance gode di un sistema audio a 12 altoparlanti migliorato, completo di subwoofer ad alta capacità, sviluppato in collaborazione con BOSE per creare un’esperienza paragonabile a quella di una sala concerti.

ZR-V, l’ultimo modello Honda a essere costruito con l’avanzata tecnologia ibrida e:HEV, vanta una versione aggiornata del sistema a due motori elettrici. Come su Civic e:HEV, il propulsore ora produce potenza totale di 135 kW e 315 Nm di coppia, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,8 secondi.

Considerate le sue elevate prestazioni, ZR-V genera emissioni di CO2 da 130 g/km e raggiunge consumi di soli 5,7 L/100 km.

Il propulsore Full Hybrid unisce una batteria agli ioni di litio ad alta densità di potenza e due potenti motori elettrici compatti, abbinati a un motore benzina da 2.0 litri a iniezione diretta e ciclo Atkinson di nuova concezione, in grado di passare in maniera impercettibile tra le modalità EV, Hybrid ed Engine Drive senza l’intervento del guidatore.

Negli ambienti urbani il veicolo si muove principalmente in modalità elettrica, a zero emissioni. Premendo di più sull’acceleratore, l’auto passa alla modalità Hybrid Drive per donare alle ruote la spinta del potente motore elettrico, supportato dal motore a combustione interna.

A velocità costanti, come in autostrada, il sistema passa alla modalità Engine Drive, alimentata direttamente dal motore a combustione con la minima dispersione, che viene all’occorrenza assistito dal motore elettrico. Quando serve la massima accelerazione, il sistema torna in modalità ibrida per sfruttare appieno la forza del motore elettrico.

In tutte le modalità di guida, l’energia della frenata e della decelerazione viene recuperata per migliorare l’efficienza complessiva, con bassi consumi – soprattutto in situazioni di traffico intenso. Grazie all’elevata rigidità dell’albero e del contralbero secondario, il motore produce meno vibrazioni rispetto ai sistemi e:HEV di precedente generazione, offrendo una guida fluida in tutte le modalità.

L’evoluzione della tecnologia ibrida Honda negli ultimi 20 anni si traduce oggi in un’unità sofisticata, compatta ed efficiente, che unisce la reattività e la potenza di un motore elettrico alla solidità del motore benzina, per un risultato sorprendente su strade urbane ed extraurbane. La risposta all’accelerazione è istantanea non solo a basse velocità ma anche a quelle più elevate in autostrada.

Il controllo lineare del cambio mette in correlazione il rumore e l’accelerazione (G) del motore per ottenere una spinta più realistica, il che rappresenta un’importante evoluzione rispetto ai precedenti modelli ibridi Honda.

Un selettore permette di passare da una modalità di guida all’altra tra le quattro disponibili: Normale, Sport, Econ e Snow. La modalità Sport accentua la risposta dell’acceleratore e migliora le performance, mentre la Econ regola la risposta in maniera tale da migliorare l’efficienza dei consumi. La nuova Snow calibra su misura la risposta dell’acceleratore per agevolare la guida su superfici a basso attrito e ridurre così il carico sul guidatore in condizioni difficili.

La tecnologia a iniezione diretta, o multistadio, immette la benzina nel motore più volte in una sola fase di combustione riducendo così le emissioni in un’ampia serie di condizioni. La struttura del nuovo motore benzina e il concetto di combustione, entrambi ottimizzati per una combustione più rapida ed efficiente, oltre che per una maggiore coppia, contribuiscono a gestire un rapporto di compressione più alto grazie alle migliorate performance di raffreddamento dello scarico e, grazie anche al ciclo di combustione Atkinson, raggiungono un’efficienza termica del 41% – un risultato ai vertici del settore.

Gli ingegneri Honda hanno sviluppato il nuovo motore nell’ottica di rispettare i futuri limiti alle emissioni, utilizzando un catalizzatore che si attiva a basse temperature, condotti di aspirazione ottimizzati nelle forme per un maggior flusso d’aria e valvole al sodio. Tutte soluzioni che migliorano i livelli di emissioni e il consumo di carburante.

L’ultima versione della IPU si trova sotto il bagagliaio posteriore per ottimizzare la struttura complessiva del veicolo, grazie alle sue dimensioni compatte e al peso ridotto. La nuova PCU, posizionata sotto il cofano per risparmiare spazio, controlla l’alimentazione elettrica ad alto voltaggio del sistema ibrido.

La maggiore densità di potenza della PCU e di energia della IPU permette al motore elettrico di assorbire più carico in maggiori condizioni di guida. Questo consente al motore benzina di girare a velocità più basse, riducendo i consumi e aumentando la coppia a velocità più alte.

Il nuovo ZR-V infonde sicurezza al volante, offrendo impressionanti livelli di tenuta e controllo in tutte le situazioni di guida e condizioni stradali, dalle aree urbane in cui è richiesta un’accelerazione reattiva, alle più tortuose stradine di campagna dove la stabilità del veicolo risulta un elemento essenziale. Con un telaio rigido e leggero, e un propulsore ibrido estremamente reattivo, l’ultimo SUV Honda offre caratteristiche di guida simili a quelle di una berlina sportiva.

Il telaio di ZR-V risulta fondamentale per lo stile, l’assetto e il comportamento dinamico della vettura. Ben piazzato e più basso di 59 mm rispetto a CR-V e più largo di 50 mm rispetto a HR-V, si mostra con una solida impronta da vero SUV dinamico.

Un particolare processo tratta termicamente i giunti sferici inferiori della sospensione anteriore per ridurre la pressione superficiale tra la sfera e la sua sede in resina. Ulteriori misure di riduzione dell’attrito includono l’uso di una sede a basso attrito per i cuscinetti del supporto dell’ammortizzatore anteriore e l’ottimizzazione delle molle e degli ammortizzatori.

La sospensione posteriore multi-link e un sottotelaio flottante lavorano insieme per offrire una sterzata precisa e affidabile, mentre il leggero sottotelaio e le boccole ottimizzate offrono una gestione dei parametri NVH di qualità superiore. Questo, abbinato a un sistema che vanta un servosterzo elettronico a doppio pignone (con controllo del ritorno e a giunti sferici a basso attrito nel telaio, offre una sterzata leggera dal feedback eccezionale, che massimizza la fiducia e il comfort al volante a qualsiasi velocità. L’uso strategico di materiali ad altissima resistenza alla trazione e di adesivo strutturale, garantisce una rigidità extra al telaio per contribuire al raggiungimento di un’elevata maneggevolezza in curva a velocità sostenute, che riduce in modo considerevole il rollio del veicolo.

L’EPS, dotato al piantone di un cuscinetto perfezionato per ridurre l’attrito e migliorare le sensazioni di sterzata, è stato messo a punto per offrire un feedback eccellente e una maggiore stabilità. Un sensore della coppia misura lo sforzo del guidatore e una ECU determina quanta assistenza aggiungere, per offrire sempre una sterzata naturale e fluida.

L’EPS è anche dotato di un sistema che offre un controllo del ritorno di sterzata più preciso quando si riporta il volante al centro. Questo offre una sterzata fluida con una forte resistenza alle interferenze e un’eccellente stabilità in rettilineo, per guidare sempre in maniera sicura.

La sicurezza stradale ricopre da sempre un ruolo di massima importanza per Honda, e il nuovo ZR-V è l’ultimo veicolo a vantare di serie l’avanzata gamma di tecnologie Honda SENSING. Con l’aggiunta di un completo sistema airbag e impressionanti prestazioni anticollisione a 360°, l’ultimo SUV Honda offre elevati livelli di sicurezza a tutti i passeggeri.

Un mix di componenti strutturali morbidi e rigidi, incluso un telaio in acciaio ad alta resistenza alla trazione, danno forma a una carrozzeria con una protezione frontale, laterale e posteriore eccezionale. L’uso di acciaio ad alta resistenza in punti strategici per controbilanciare l’utilizzo di acciaio più morbido, garantisce percorsi di deformazione che allontanano l’energia dell’impatto da tutti i passeggeri.

L’elaborato telaio è anche dotato della tecnologia Honda ACE, Advanced Compatibility Engineering, che usa una rete di strutture frontali per assorbire e deviare l’energia di una collisione frontale. Questo aiuta a ridurre la forza trasferita all’abitacolo e a disperdere in modo più uniforme le forze trasferite agli altri veicoli coinvolti.

ZR-V è dotato di 11 airbag, tra cui un airbag centrale anteriore che previene le collisioni tra il conducente e il passeggero in caso di impatto laterale e un airbag per le ginocchia per entrambi i passeggeri anteriori. Tutti gli airbag in ZR-V integrano la tecnologia Honda i-SRS, in grado di creare una pressione uniforme più velocemente rispetto a un sistema convenzionale.

Per garantire funzioni di sicurezza reattive e accurate, ZR-V usa la più recente tecnologia sonar e video. Il sistema anteriore vanta lenti a grandangolo con un efficace angolo di visione a 100°, abbinate a un chip di elaborazione delle immagini ad alta velocità per migliorare l’accuratezza del rilevamento per il Sistema di frenata a riduzione d’impatto e altre applicazioni.

Honda SENSING, tra i pacchetti di tecnologie per la sicurezza più completi della sua categoria, usa le informazioni della telecamera insieme a una serie di sensori ad alta tecnologia per avvisare e assistere chi è alla guida in situazioni potenzialmente pericolose.

Il sistema di frenata a riduzione d’impatto contribuisce ad arrestare l’automobile se viene rilevata l’impossibilità di evitare la collisione con il veicolo frontale. In questo caso, si attiva un allarme acustico e, se necessario, viene automaticamente applicata una pressione sul freno.

Su ZR-V, il Sistema di mitigazione abbandono della carreggiata è di serie. Sempre attivo, avvisa quando l’auto si sposta in un’altra corsia senza avere attivato l’indicatore di direzione. Una soluzione che viene accompagnata dal Sistema di mantenimento della corsia Honda, che riduce il carico sul guidatore e mantiene ZR-V nella corretta posizione, sterzando delicatamente per non farlo uscire dalla corsia rilevata.

In quest’ottica è disponibile anche la più recente tecnologia Sistema di assistenza nel traffico che, nel traffico a bassa velocità, contribuisce a mantenere l’auto nella sua corsia da 0 km/h. Quando la corsa riprende, subentra automaticamente il Sistema di mantenimento della corsia da circa 72 km/h, una velocità più bassa rispetto ai modelli tradizionali.

Il Sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, aggiornato di recente, ora rileva e riconosce automaticamente più del 90% dei segnali stradali e li visualizza sul quadro strumenti posizionato dietro lo sterzo. Ad esempio, è in grado di avvisare velocemente il guidatore quando l’auto si avvicina o supera uno specifico cartello, come un limite di velocità o un divieto. Inoltre, lo avvisa il prima possibile per prepararsi ad un bivio imminente.

Gli abbaglianti adattivi si abbassano automaticamente quando viene rilevato un veicolo davanti sulla stessa corsia o su quella opposta, per la sicurezza di tutti i passeggeri. I gruppi ottici con regolazione automatica dei fari abbaglianti sono controllati dal sensore frontale, che regola automaticamente l’intensità delle luci al buio o in condizioni di scarsa visibilità, come nella nebbia.

La funzione di monitoraggio dell’attenzione aiuta il guidatore a capire quando la sua concentrazione alla guida diminuisce, per una maggiore consapevolezza e sicurezza nei lunghi viaggi. Il sistema utilizza un sensore angolare per misurare il grado di correzioni dello sterzo da parte del guidatore. Se nota un’attività insolita e costante, avvisa il guidatore consigliandogli una pausa. Questa funzione rimane attiva in background e permette di personalizzare gli avvisi dal menu impostazioni disponibile sulla schermata Home audio del display.

Share Button