Print Friendly, PDF & Email

Creato per le avventure in città e oltre, ZEEKR X ha un design straordinariamente puro e perfettamente eseguito e, nelle sue dimensioni compatte, si trova un interno spazioso e lussuoso che offre tecnologie e funzionalità solitamente presenti nei veicoli più grandi, come un display head-up in realtà aumentata , un sistema di infotainment 5G superveloce e sedili massaggianti rivestiti in tessuti PU sostenibili.

Avrà la capacità di parcheggiarsi da solo, permettendoti di adattarti agli spazi più ristretti, e quando vorrai semplicemente guidare, i 315 kW e 543 Nm di coppia elettrizzante istantanea del modello Privilege a trazione integrale e doppio motore gli consentiranno di parcheggiarsi da solo per accelerare da 0 a 100 km/h in incredibili 3,8 secondi.

Tutti i modelli ZEEKR X sono dotati di una batteria agli ioni di litio da 69 kWh, che può fornire fino a 445 km di autonomia nel modello Long Range a motore singolo e trazione posteriore. Oltre alla ricarica DC da 150 kW, che può ricaricare la batteria dallo 0 all’80% in meno di 30 minuti, il caricabatterie di bordo AC standard da 22 kW può caricare completamente la batteria da scarica in sole quattro ore.

Il nuovo ZEEKR X è un SUV compatto di lusso creato per gli stili di vita urbani e le megalopoli di oggi: è il compagno perfetto per gli avventurieri che cercano nuove sfide e nuovi ambienti da esplorare.

Con una lunghezza di 4.432 mm, un’altezza di 1.566 mm e un passo di 2.750 mm, completo di sbalzi anteriori e posteriori corti, la ZEEKR X è perfettamente dimensionata per le trafficate strade cittadine, dove il suo aspetto accattivante attirerà sicuramente l’attenzione.

Il fascino del suo design è determinato anche da ciò che non vedi. Le ante utilizzano un design senza cornice, elegante nella sua semplicità. Per migliorare ulteriormente la loro estetica pulita e sofisticata, le strisce di tenuta delle finestre sono nascoste, offrendo una transizione quasi perfetta tra lamiera e vetro. Anche gli specchietti retrovisori esterni sono senza cornice, con conseguente area frontale più piccola, che aiuta a ridurre la resistenza al vento, contribuendo al basso coefficiente di resistenza aerodinamica della ZEEKR X di soli 0,28 Cd, che migliora sia l’autonomia che la raffinatezza.

Nonostante le sue dimensioni esterne compatte, gli interni splendidamente realizzati offrono uno spazio incredibile nella parte anteriore e posteriore, sfruttando appieno i vantaggi offerti dal propulsore completamente elettrico e dal passo lungo della piattaforma SEA. Lussi come i sedili massaggianti, offerti sul modello Privilege, e un sistema audio surround Yamaha con 13 altoparlanti, aggiungono un senso di benessere e tranquillità.

Essendo un marchio lungimirante, progressista e completamente elettrico, ZEEKR ha scelto di realizzare gli interni esclusivamente vegani e, invece della tradizionale pelle, i sedili sono rivestiti in lussuoso e più sostenibile tessuto PU morbido al tatto, completo di perforazioni nella parte anteriore. rivestimenti per un maggiore comfort.

L’intelligente cabina di pilotaggio digitale abilitata per il 5G di ZEEKR X offre tecnologia all’avanguardia, una vasta gamma di funzionalità connesse e controlli intuitivi per offrire un’esperienza utente davvero coinvolgente, il tutto progettato per rendere ogni viaggio più piacevole e conveniente. Al centro c’è un chip Qualcomm 8155, che offre tutta la potenza di elaborazione necessaria per offrire risposte superveloci e funzionalità eccezionali, mentre gli aggiornamenti software via etere assicurano che il sistema sia sempre aggiornato e migliorerà nel tempo non appena le nuove funzionalità diventano disponibili.

Il quadro strumenti HD da 8,8 pollici e il touchscreen HD “flottante” da 14,6 pollici offrono immagini estremamente nitide e sono abbinati a un display head-up in realtà aumentata da 24,3 pollici, una caratteristica che di solito si trova solo sui veicoli più costosi dai segmenti sopra. Di serie su tutti i modelli, l’AR-HUD può proiettare grafica sul parabrezza che si sovrappone agli oggetti nella vista antistante: ciò può migliorare le istruzioni di navigazione o gli avvisi del sistema ADAS, ad esempio, per supportare meglio il conducente e migliorare la sicurezza.

Il sistema di infotainment beneficia anche dell’assistente vocale ZEEKR. Utilizzando comandi vocali naturali, questa tecnologia intelligente basata sull’intelligenza artificiale consente il controllo semplice di numerose funzionalità del veicolo, come la navigazione, il clima e la riproduzione multimediale, consentendo al conducente di tenere gli occhi sulla strada e le mani sul volante. Inoltre, i conducenti possono utilizzare il controllo gestuale anche per cambiare traccia, ad esempio, dal sistema audio surround Yamaha a 13 altoparlanti.

Quando il veicolo è parcheggiato, sono disponibili diverse modalità comfort predefinite: in modalità Teatro, ad esempio, i sedili si regolano automaticamente nella posizione ideale per ascoltare musica, mentre in modalità Pet, il sistema di climatizzazione mantiene l’abitacolo a una temperatura ottimale, e il touchscreen visualizza un messaggio per informare e rassicurare i passanti che gli animali domestici rinchiusi all’interno sono a proprio agio e al sicuro.

La tranquillità è offerta anche dal sistema Life Detection, progettato per proteggere i bambini o gli animali domestici lasciati per errore all’interno dell’abitazione chiusa a chiave. In tal caso, il sistema avviserà il conducente visualizzando un avviso sul display del montante B.

Viene offerta anche una funzionalità di sicurezza nota come Modalità Sentinel: quando ZEEKR X è parcheggiato e bloccato, creerà un video dell’area intorno al veicolo se viene rilevata un’attività sospetta. Solo il conducente può accedere alle registrazioni, che sono archiviate su un dispositivo USB dedicato.

ZEEKR X utilizza la tecnologia del motore elettrico e delle batterie all’avanguardia del marchio per offrire un equilibrio ideale tra lungo raggio, alta efficienza e prestazioni eccellenti.

La batteria agli ioni di litio da 69 kWh, ben posizionata sotto il pavimento per migliorare lo spazio interno e abbassare il baricentro del veicolo, favorendone la manovrabilità e la capacità dinamica, utilizza celle NMC fornite da CATL per densità di energia e durata ottimali. Beneficiando di una garanzia di otto anni/200.000 km, la batteria, a fine vita, verrà riciclata in linea con le direttive UE.

Una tecnologia che migliora l’efficienza è la pompa di calore standard integrata nel sistema di climatizzazione. Recuperando energia dall’aria esterna e utilizzandola per riscaldare l’abitacolo invece di fare affidamento esclusivamente sul riscaldatore elettrico, la quantità di energia prelevata dalla batteria viene ridotta, contribuendo ad aumentare significativamente l’autonomia reale in inverno.

Utilizzando il potente caricabatterie di bordo CA da 22 kW standard, una ricarica completa richiede circa quattro ore3, rendendo la ricarica domestica veloce e conveniente. Attraverso il menu sul touchscreen, puoi anche selezionare gli orari di inizio e fine della ricarica in base ai tuoi piani di viaggio o alla tua tariffa energetica dei veicoli elettrici. Quando arriva il momento di utilizzare le stazioni di ricarica pubbliche, la capacità di ricarica CC da 150 kW di ZEEKR X può ricaricare la batteria dallo 0 all’80% in meno di 30 minuti3. Prima di raggiungere una stazione di ricarica impostata come destinazione nel sistema di navigazione, la batteria verrà automaticamente preriscaldata alla temperatura ottimale necessaria per velocità di ricarica elevate.

ZEEKR collabora con Plugsurfing per fornire ai propri clienti europei un servizio di ricarica pubblico di veicoli elettrici su misura, ZEEKR Charge. Con questo servizio, i conducenti di ZEEKR X hanno accesso a oltre 550.000 punti di ricarica in 27 Paesi europei, possono trovare i caricabatterie più adatti alle loro esigenze e pagare immediatamente la ricarica, indipendentemente da chi possiede e gestisce questi punti di ricarica.

La ZEEKR X è inoltre dotata di sette airbag. Gli airbag frontali si estendono fino ai lati degli occupanti, fornendo una maggiore protezione completa per la testa, mentre gli airbag laterali si estendono fino al montante anteriore, la loro forma attentamente progettata per evitare che rimangano spazi vuoti. Questi airbag mantengono inoltre la pressione per sei secondi dopo il gonfiaggio, riducendo efficacemente il rischio di ulteriori lesioni dovute a impatti secondari.

A complemento di questo impressionante livello di sicurezza passiva, sulla ZEEKR X è disponibile una suite di 19 sistemi avanzati di assistenza alla guida, tra cui Adaptive Cruise Control, Highway Assist, Front and Rear Collision Mitigation Support, Lane Keep Assist, Evasive Maneuver Assist, Front and Rear Cross Cross. Avviso traffico e avviso porta aperta.

Share Button