Print Friendly, PDF & Email

Nel 2023 piccole e medie imprese ancora penalizzate in attività specialistiche di digitalizzazione.

Nel 2023 il 60,7% delle piccole e medie imprese adotta almeno 4 attività digitali sulle 12 utilizzate per comporre il Digital Intensity Index.

Tra le imprese con almeno 10 addetti si confermano indicatori di punta rispetto alle imprese Ue il cloud computing e la fatturazione elettronica, prevista in Italia da obblighi di legge per un’ampia platea di operatori economici.

Il 47,9% delle PMI utilizza almeno un software gestionale, ma solo il 13,6% condivide i dati elettronicamente con i fornitori o i clienti all’interno della catena di approvvigionamento.

La mancanza di competenze frena l’adozione delle tecnologie di intelligenza artificiale: è un ostacolo per il 55,1% delle imprese che hanno preso in considerazione l’utilizzo delle tecnologie IA senza poi adottarle.

Italia, nel 2023 il 45,7% delle persone di 16-74 anni che ha usato Internet negli ultimi tre mesi, ha competenze digitali almeno di base.

Il 61,7% dei ragazzi di 20-24 anni residenti in Italia, ha competenze digitali almeno di base.

Tale quota decresce rapidamente con l’età per arrivare al 42,2% tra i 55-59enni e attestarsi al 19,3% tra le persone di 65-74 anni.

Share Button