Print Friendly, PDF & Email

A partire dal 18 dicembre 2023, il Gruppo Renault rivede l’organizzazione della Direzione Servizi Commerciali per focalizzarsi su due aree: il post-vendita ma anche la rete di distribuzione e i clienti. Le missioni si prefiggono lo scopo di coordinare tutte le attività post-vendita del Gruppo e di sviluppare la strategia di distribuzione nella rete per garantire la continuità e l’efficacia dei vari canali di distribuzione delle Marche. François Delion, Direttore Post-Vendita, e Sophie Guiot, Direttrice Rete e Clienti, riporteranno a Xavier Martinet

Per quanto riguarda Renault Retail Group, la filiale di distribuzione del Gruppo Renault, ha scelto di riorganizzarsi in separata sede per dare un successore a Philippe Buros, che lascia il Gruppo il 1° gennaio 2024, dopo essere stato per tre anni CEO di RRG e dopo 38 anni di carriera nel Gruppo Renault. 

«Il percorso professionale di Philippe Buros, da quando è entrato in Renault nel 1985, è stato un modello incredibile. Desidero ringraziare di cuore Philippe per l’impegno incessantemente profuso nella nostra azienda. Nel 2024, RRG si doterà di una nuova Direzione composta da due persone e di un’organizzazione dei servizi commerciali rifocalizzata sulle nostre priorità, come il post-vendita, per soddisfare meglio i nostri partner della rete, i clienti e le Marche del Gruppo», ha spiegato Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault. 

Fabrice Cambolive diventa Presidente di Renault Retail Group, oltre a mantenere il ruolo di CEO della Marca Renault. 

Laureatosi presso la TBS Education a Tolosa, Fabrice Cambolive entra nel Gruppo Renault nel 1992, dove occupa per vent’anni diverse posizioni a livello internazionale in ambito vendita e marketing in Spagna, Svizzera, Francia, Germania e Romania.  La sua carriera internazionale continua nel 2011 con la nomina a Direttore Commerciale e Marketing della Regione Eurasia e di Renault Russia, prima di diventare CEO di Renault Brasile nel 2015. Nel 2017, è promosso Direttore delle Operazioni della Regione Africa, Medio Oriente, Asia e Pacifico. Nel 2021, diventa Direttore Vendite e Operazioni della Marca Renault, responsabile dello sviluppo della strategia Renaulution su tutti i mercati e della trasformazione del business model della Marca. Nel 2022, Fabrice Cambolive è nominato Direttore delle Operazioni della Marca Renault. 

Xavier Martinet è nominato Direttore Servizi Commerciali del Gruppo Renault, mantenendo contemporaneamente anche il ruolo di Direttore Marketing, Vendite e Operazioni della Marca Dacia.  

Laureatosi presso l’Ecole Supérieure de Commerce di Rouen, Xavier Martinet comincia la sua carriera con Renault nel 1997 in Ungheria, prima di entrare a far parte della Direzione Commerciale Europa nel 2002. Nel 2007, viene integrato nella filiale commerciale di Renault come Responsabile Vendite a Bordeaux. Nel 2008, è nominato Segretario Esecutivo del Direttore della Regione Europa e, successivamente, del Direttore Commerciale Mondo. Nel 2010, entra a far parte di Nissan North America in qualità di Senior Brand Manager Gamma Marketing. Nel 2013, è nominato Direttore della filiale commerciale Renault Portogallo e, successivamente, Direttore Marketing Francia nel 2015. Nel 2018, diventa CEO di Renault Italia, prima di essere nominato Direttore Marketing Mondo del Gruppo Renault, nel 2019. Dal 2021, è Direttore Marketing, Vendite e Operazioni della Marca Dacia. 

Éric Pasquier è promosso CEO di Renault Retail Group a ottobre 2023. 

Dopo aver conseguito una laurea in Marketing presso l’Università di Parigi 1 Panthéon-Sorbonne, Éric Pasquier comincia la sua carriera nella rete Renault nel 1990, prima di entrare, nel 1995, nella Direzione Marketing dei Servizi. Nel 2000, è nominato Direttore Marketing di Renault Giappone. Nel 2002, lascia il Gruppo in cui tornerà nel 2006 come Direttore Marketing di Renault Messico. Nel 2008, assume l’incarico di Direttore di filiale presso RRG Fresnes e, nel 2011, è nominato Direttore della gamma commerciale Global Access e, successivamente, delle gamme C e veicoli elettrici presso la Direzione Marketing Mondo di Renault. Nel 2014, è nominato Direttore Marketing della Regione Americhe, prima di assumere la Direzione Generale di Renault Messico ad inizio 2017. Nel 2018, diventa Direttore Marketing Francia nell’ambito della Direzione Commerciale Francia e, successivamente, è nominato CEO di Renault Italia nel 2020. Dal 2021, è Direttore Generale delle Operazioni della Regione Europa di Renault Retail Group e comprende tra le sue funzioni anche la Direzione Generale delle Operazioni Francia.

Share Button