Print Friendly, PDF & Email

Apple ha presentato Apple Watch Series 9, apportando nuove funzionalità all’orologio più venduto al mondo e raggiungendo un significativo traguardo ambientale. Apple Watch Series 9 è più potente che mai con il nuovo S9 SiP, che aumenta prestazioni e capacità; un nuovo magico gesto di doppio tocco; un display più luminoso; Siri più veloce sul dispositivo, ora con la possibilità di accedere e registrare i dati sanitari; Ricerca di precisione per iPhone; e altro ancora. Apple Watch Series 9 esegue watchOS 10, che offre app ridisegnate, il nuovo Smart Stack, nuovi quadranti, nuove funzionalità per il ciclismo e l’escursionismo e strumenti a supporto della salute mentale. Per la prima volta, i clienti possono scegliere un’opzione carbon neutral di qualsiasi Apple Watch, rappresentando un traguardo significativo verso Apple 2030: il piano di Apple di essere carbon neutral in tutta la sua attività, catena di fornitura produttiva e ciclo di vita del prodotto entro il 2030.

Apple Watch Series 9 è alimentato dal silicio Apple personalizzato nel nuovissimo S9 SiP. Il chip per orologi più potente di Apple offre miglioramenti a livello di sistema e nuove funzionalità, tra cui un nuovo gesto di doppio tocco e Siri sul dispositivo con la possibilità di accedere e registrare i dati sanitari in modo privato e sicuro. Apple Watch Series 9 è inoltre dotato di un nuovo Neural Engine a 4 core in grado di elaborare attività di machine learning fino a due volte più velocemente rispetto a Apple Watch Series 8. L’efficienza energetica del SiP S9 consente ad Apple Watch Series 9 di mantenere tutto il giorno Durata della batteria di 18 ore.

Innovazioni come Digital Crown e Taptic Engine, insieme a gesti come toccare, scorrere, sollevare il polso e coprire per disattivare l’audio, rendono Apple Watch semplice e intuitivo da usare. Con un nuovo gesto del doppio tocco, gli utenti possono controllare facilmente Apple Watch Series 9 usando una sola mano e senza toccare il display. Gli utenti possono toccare due volte insieme l’indice e il pollice della lancetta dell’orologio per eseguire rapidamente e comodamente molte delle azioni più comuni su Apple Watch Series 9. Il doppio tocco controlla il pulsante principale di un’app in modo che possa essere utilizzato per fermare un timer, riprodurre e mettere in pausa la musica o posticipare una sveglia. Il gesto può essere utilizzato per rispondere e terminare una telefonata e persino per scattare una foto con il Camera Remote su Apple Watch. Il doppio tocco aprirà anche lo Smart Stack dal quadrante e un altro doppio tocco farà scorrere i widget nello stack. Questo nuovo gesto del doppio tocco è abilitato dal Neural Engine più veloce di Apple Watch Series 9, che elabora i dati dell’accelerometro, del giroscopio e del sensore cardiaco ottico con un nuovo algoritmo di apprendimento automatico. L’algoritmo rileva la firma unica dei piccoli movimenti del polso e dei cambiamenti nel flusso sanguigno quando l’indice e il pollice eseguono un doppio tocco. Il gesto del doppio tocco sarà disponibile in un aggiornamento software il mese prossimo.

Il SiP S9 a basso consumo energetico e l’architettura avanzata del display aumentano la luminosità massima del display dell’Apple Watch Series 9 fino a 2.000 nit, il doppio di quella della Series 8, rendendo ancora più semplice la lettura del testo in pieno sole. Per le stanze buie o la mattina presto, il display può anche abbassarsi fino a un solo nit per non disturbare le persone vicine.

Per la prima volta su Apple Watch, le richieste Siri possono essere elaborate sul dispositivo. Per le richieste che non richiedono informazioni da Internet, come l’avvio di un allenamento o l’impostazione di un timer, Siri non si affida a reti Wi-Fi o cellulari, ottenendo risposte più rapide e affidabili. Il potente Neural Engine rende inoltre la dettatura fino al 25% più precisa rispetto all’Apple Watch Series 8. L’elaborazione sul dispositivo è privata e sicura e ora Siri può essere utilizzato per accedere ai dati dall’app Salute per query relative alla salute e al fitness. Ad esempio, un utente può chiedere quante ore di sonno ha dormito la notte precedente, i progressi nella chiusura degli anelli di attività o il livello di glucosio nel sangue se ha un monitor collegato. Gli utenti possono anche effettuare richieste Siri su Apple Watch Series 9 per registrare dati sanitari come peso, ciclo mestruale o farmaci assunti.

La possibilità di utilizzare Apple Watch per trovare iPhone è una delle funzionalità preferite dagli utenti. Ora, il SiP S9 include un chip Ultra Wideband di seconda generazione per abilitare la ricerca di precisione per la famiglia iPhone 15, che ha lo stesso chip. Precision Finding fornisce distanza e direzione, nonché indicazioni visive, tattili e audio per un iPhone smarrito, anche se si trova in una stanza diversa.

UWB offre anche un’integrazione più profonda tra Apple Watch e HomePod. Quando un utente Apple Watch si avvicina a 4 metri da un HomePod che riproduce audio, Apple Watch Series 9 avvierà Now Playing per controllare il contenuto multimediale. Oppure, se non viene riprodotto nulla su HomePod, i suggerimenti multimediali verranno visualizzati nella parte superiore dello Smart Stack.

Apple ha presentatoanche il nuovo Apple Watch Ultra 2, portando nuove funzioni sullo smartwatch Apple più capace e robusto e raggiungendo un significativo traguardo ambientale. Apple Watch Ultra 2 ha tutte le funzioni che gli utenti già amano di Apple Watch Ultra, più il nuovo e potente S9 SiP, il nuovo magico gesto doppio tap, il display Apple più luminoso di sempre, un più esteso range di altitudine, Siri on-device, la funzione Posizione precisa per iPhone e capacità avanzate per gli sport acquatici. Apple Watch Ultra 2 ha di serie watchOS 10, con app riprogettate, la nuova Raccolta smart, esperienze di allenamento evolute per chi va in bici, ulteriori funzioni per le attività outdoor e il nuovo quadrante Modulare Ultra. Nonostante le significative innovazioni, Apple Watch Ultra 2 assicura la stessa durata della batteria, con fino a 36 ore di utilizzo normale e fino a 72 ore in modalità risparmio energetico.

Per la prima volta, i clienti e le clienti potranno scegliere una opzione carbon neutral per ogni Apple Watch: un traguardo importante verso l’obiettivo Apple 2030, il piano di Apple di neutralizzare l’impronta carbonica entro il 2030 a ogni livello dell’azienda, della catena di fornitura della produzione e del ciclo di vita dei prodotti.

Apple Watch Ultra 2 è alimentato da chip Apple creato su misura nel nuovo S9 SiP. Il chip per watch più potente ad oggi porta miglioramenti generali a livello di sistema e nuove funzioni, come il doppio tap e Siri on-device per accedere ai dati salute e registrarli in modo privato e sicuro. Apple Watch Ultra 2 include anche un nuovo Neural Engine 4-core, in grado di raggiungere velocità fino a due volte superiori nelle attività di machine learning rispetto al primo Apple Watch Ultra.

Innovazioni come la Digital Crown e il Taptic Engine, insieme a gesti, azioni e opzioni come fare tap, scorrere, alzare il polso e coprire per disattivare l’audio, rendono Apple Watch semplice e intuitivo da usare. Con il nuovo gesto doppio tap, gli utenti possono controllare in tutta facilità Apple Watch Ultra 2 con una sola mano, senza neanche toccare il display. Gli utenti possono toccare due volte la punta dell’indice e del pollice della mano su cui indossano Apple Watch Ultra 2 per eseguire comodamente e velocemente molte delle azioni più comuni. Con un doppio tap è possibile aprire la nuova Raccolta smart sul quadrante e ne basta un altro per scorrere tra i diversi widget.

Il doppio tap controlla il pulsante principale delle app e può essere usato per interrompere un timer, riprodurre e mettere in pausa un brano o posticipare una sveglia. Il nuovo gesto può essere usato per rispondere e terminare una chiamata, scattare una foto con l’app Fotocamera su Apple Watch o persino passare alla nuova vista Altitudine dell’app Bussola per vedere il dislivello relativo dei waypoint salvati.

Il nuovo gesto doppio tap è reso possibile dal Neural Engine più veloce in Apple Watch Ultra 2, che elabora dati dall’accelerometro, dal giroscopio e dal sensore del cardiofrequenzimetro ottico usando un nuovo algoritmo di machine learning. L’algoritmo rileva i più impercettibili movimenti unici del polso e i cambiamenti nel flusso sanguigno quando l’utente fa doppio tap con l’indice e il pollice. Il doppio tap sarà disponibile con l’aggiornamento software in arrivo il mese prossimo.

La nuova e avanzata architettura del display consente di raggiungere una luminosità massima di 3000 nit, il 50% in più rispetto alla prima generazione: Apple Watch Ultra 2 ha lo schermo più luminoso mai progettato da Apple e assicura una maggiore leggibilità, anche in condizioni di elevata luminosità. In stanze buie o al mattino presto, il display può ridurre la luminosità fino a un singolo nit, in modo da non disturbare le persone che si hanno accanto. Anche la torcia sfrutta al meglio la nuova architettura del display: ruotando la Digital Crown, la luminosità dello schermo raddoppia temporaneamente per illuminare meglio l’ambiente circostante.

Il nuovo quadrante Modulare Ultra progettato per Apple Watch Ultra sfrutta l’ampio display usando il bordo più esterno per presentare dati in tempo reale come i secondi, l’altitudine o la profondità. Inoltre, include il maggior numero di complicazioni rispetto a qualsiasi altro quadrante digitale di Apple Watch per personalizzare al massimo il proprio dispositivo per lo sport e le attività outdoor o acquatiche.

Apple Watch Ultra 2 è progettato per le condizioni più estreme. Rispetto a qualsiasi altro prodotto Apple è stato testato per l’utilizzo nel più ampio range di altitudini, da 500 metri sotto al livello del mare, per immersioni nelle acque più profonde, fino ai 9.000 metri, per scalare le vette più alte al mondo.

Share Button