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Secondo l’ultima ricerca di Canalys, le spedizioni mondiali di smartphone sono cresciute dell’8% su base annua nel quarto trimestre del 2023, raggiungendo 320 milioni di unità. Ciò ha posto fine a sette trimestri consecutivi di declino. Apple ha guidato il mercato nel quarto trimestre con una quota delle spedizioni del 24%, grazie al lancio dei nuovi iPhone. Samsung è al secondo posto con il 17%. Xiaomi si è classificata terza, con una crescita di oltre il 20% su base annua nel quarto trimestre. TRANSSION è salito al quarto posto per la prima volta, beneficiando della ripresa dei mercati emergenti. Con una quota di mercato del 7%, vivo ha completato i primi cinque. Per l’intero anno 2023, le spedizioni globali di smartphone hanno raggiunto 1,1 miliardi di unità, in calo del 4% rispetto all’anno precedente. Per la prima volta, Apple ha superato Samsung diventando il principale fornitore dell’anno in termini di spedizioni, sebbene entrambe le quote siano state arrotondate al 20%. Xiaomi, OPPO e TRANSSION detenevano rispettivamente quote del 13%, 9% e 8%.

“Il mercato sta andando nella giusta direzione, aiutato dal miglioramento della domanda durante le festività natalizie”, ha affermato Toby Zhu, analista senior di Canalys. “I prodotti nella fascia di prezzo medio-bassa sono i motori della crescita in questa ondata di ripresa, aiutati da un rimbalzo della domanda nei mercati emergenti, come Medio Oriente e Africa, Asia Pacifico e America Latina. Nel frattempo, con la pressione sulle scorte e l’inflazione globale che continua ad allentarsi, i fornitori possono finalmente concentrarsi sull’innovazione dei prodotti e sugli sviluppi di strategie a lungo termine, ponendo solide basi per l’anno a venire. Ci sono già stati molti nuovi lanci di punta di Android che sfruttano la tendenza dell’intelligenza artificiale sui dispositivi, da parte di Google Pixel e di diversi fornitori cinesi, come HONOR, OPPO, vivo e Xiaomi.

“I due principali player sono alla ricerca di nuovi driver di crescita per le loro attività nel settore degli smartphone poiché entrambi hanno subito un calo delle quote di mercato nel quarto trimestre”, ha affermato Amber Liu, responsabile della ricerca di Canalys. “Nel 2023, Samsung si è concentrata sul segmento di fascia medio-alta per la redditività, ma ha perso quote nel segmento di fascia bassa e anche la sua posizione di leader nel mercato globale. Il lancio dei suoi prodotti nel 2024, in particolare nel segmento di fascia alta con un focus sull’intelligenza artificiale su dispositivo, sosterrà il suo rimbalzo come leader dell’innovazione nel 2024.”

“D’altra parte, Apple ha mostrato resilienza negli ultimi due anni, grazie alla solida domanda nel segmento di fascia alta. Il posizionamento ampliato della serie iPhone 15 ha indicato la direzione futura della strategia di portafoglio di Apple per raggiungere una gamma più ampia di segmenti di consumatori”, ha affermato Liu. “Ma la crescente forza di Huawei e l’incombente concorrenza locale nella Cina continentale sfideranno Apple a sostenere la sua traiettoria di crescita nella Cina continentale, mentre la domanda di sostituzione di fascia alta in altri mercati importanti, come il Nord America e l’Europa, si sta stabilizzando. Apple deve guardare alla nuova crescita del mercato e alla forza dell’ecosistema per rinvigorire il proprio business iPhone”.

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