Stellantis ha annunciato i risultati relativi alle consegne e ai ricavi del 1° trimestre 2025, registrando ricavi netti di 35,8 miliardi di euro, con un calo del 14% rispetto al 1° trimestre 2024, dovuto principalmente alla diminuzione dei volumi, a mix geografico sfavorevole e alla normalizzazione dei prezzi. Nei tre mesi chiusi il 31 marzo 2025, le consegne consolidate sono state di 1.217 mila unità, con una diminuzione del 9% rispetto allo stesso periodo del 2024. La riduzione delle consegne è dovuta principalmente a una minore produzione in Nord America, dovuta a un prolungato periodo di inattività durante le vacanze di gennaio, nonché all’impatto delle transizioni del portafoglio prodotti e alla diminuzione dei volumi di LCV nell’Europa allargata.
Nel primo trimestre del 2025, la Società ha lanciato tre dei nuovi prodotti previsti per il 2025: la nuova Fiat Grande Panda, Opel/Vauxhall Frontera e Citroën C3 Aircross. Inoltre, sono state commercializzate le versioni rinnovate di Opel/Vauxhall Mokka, Ram 2500 HD e Ram 3500 HD.
La quota di mercato nell’UE30, pari al 17,3% nel primo trimestre del 2025, è aumentata di 1,9 punti percentuali rispetto al quarto trimestre del 2024, grazie al continuo sviluppo e all’aumento della disponibilità di Citroën C3/ëC3, Peugeot 5008 e Opel/Vauxhall Grandland, lanciate alla fine del 2024. L’introduzione di Citroën C3 Aircross, Opel/Vauxhall Frontera e Fiat Grande Panda nel primo trimestre del 2025 offre l’opportunità di aumentare le consegne di veicoli del segmento B nei prossimi periodi. Inoltre, nel primo trimestre del 2025, Stellantis è diventata leader nel segmento delle ibride e ha riconquistato la seconda posizione nel mercato BEV con quote di mercato rispettivamente del 15,5% e del 13,0%.
Negli Stati Uniti, stabilizzazione della quota di mercato al dettaglio con un aumento delle vendite al dettaglio di Jeep Grand Cherokee e Compass di oltre il 10% su base annua, nonché di Ram 1500 e 2500. Ulteriori progressi sono attesi dall’aumento della disponibilità di specifici livelli di allestimento per veicoli commerciali leggeri, dal successo del lancio di autocarri pesanti rinnovati e dal potenziamento delle attività di vendita e marketing. Nel marzo 2025, i nuovi ordini al dettaglio sono aumentati dell’82% rispetto al marzo 2024, raggiungendo il livello mensile più alto dal giugno 2023.
Continua la forte dinamica dei ricavi del Terzo Motore. In Sud America, l’Azienda ha mantenuto la sua posizione di leader, con una quota di mercato del 23,8%, con un aumento di 1,5 punti percentuali rispetto al quarto trimestre del 2024, grazie al miglioramento delle prestazioni dei marchi Stellantis in Brasile, Cile e soprattutto Argentina, dove il mercato si sta riprendendo in seguito all’allentamento delle restrizioni alle importazioni. La Regione del Medio Oriente e Africa, pur dovendo far fronte alla restrizione delle importazioni in alcuni Paesi, continua a focalizzarsi su significativi sforzi di localizzazione che consentiranno di migliorare i volumi in diversi mercati nel medio termine.
“Mentre i ricavi del primo trimestre del 2025 sono stati inferiori rispetto a quelli dell’anno precedente, altri indicatori riflettono i primi, iniziali progressi dei nostri sforzi nel recupero commerciale. Il Nord America è in fase iniziale, con un miglioramento nella raccolta ordini al dettaglio, mentre stiamo assistendo a un miglioramento sequenziale della quota di mercato nell’UE30. Nel contempo, l’Azienda sta beneficiando della sua presenza geografica diversificata, dato che le regioni che costituiscono il nostro “Terzo Motore”, nel 1° trimestre 2025 hanno registrato una crescita aggregata positiva su base annua”, ha commentato Doug Ostermann, CFO.