Print Friendly, PDF & Email

Nuova Hyundai SANTA FE ha debuttato durante la World Premiere con il concept “Open for More”, con cui Hyundai esprime la profonda evoluzione del modello.

Per celebrare il retaggio di questo modello iconico, che ha fatto la storia di Hyundai e giunge oggi alla quinta generazione, la World Premiere ha avuto luogo nella splendida regione di Santa Fe, che fu originaria ispirazione per l’omonimo SUV. Il video di presentazione mostra come l’ampio portellone posteriore della nuova SANTA FE leghi senza soluzione di continuità l’interno con l’esterno, ampliando le possibilità di esperienze per i passeggeri. L’area del portellone posteriore, in passato semplice spazio di stoccaggio, diventa nella nuova SANTA FE una vera e propria terrazza aperta per godersi l’outdoor in tutta comodità.

La quinta generazione di SANTA FE aggiunge al fascino di un SUV un inedito confortevole spazio abitabile, leader nella categoria, reso possibile dal passo allungato e dall’apertura del portellone posteriore di massima ampiezza. L’interasse più lungo consente inoltre di offrire una terza fila di posti a sedere più ampia.

Per questo restyling radicale di SANTA FE, Hyundai ha adottato un inedito approccio al design, partendo dall’ampio portellone posteriore studiato per facilitare la fruizione degli spazi aperti, per poi passare alla progettazione del design degli esterni nel complesso.

Le linee efficienti e squadrate e il passo lungo trasmettono una presenza massiccia, mentre il design esterno, robusto e al tempo stesso curato nei dettagli, si adatta agli ambienti urbani quanto a quelli immersi nella natura.

Il frontale dà un senso di imponenza grazie al cofano alto, alle luci che disegnano il profilo di una H e ai passaruota dalle linee nette. Il motivo “H”, che si ritrova anche nella parte inferiore del paraurti anteriore, trae ispirazione dal logo Hyundai per un look ancor più distintivo.

L’incremento dell’interasse contribuisce alla sensazione di grandezza e robustezza, insieme al profilo del tetto deciso, ai volumi scolpiti intorno alle ruote, allo sbalzo anteriore ridotto e alle ruote con cerchi da 21”.

Il posteriore, reso unico dal portellone a tutta larghezza, sottolinea il carattere bold di nuova SANTA FE con un look semplice e immediatamente riconoscibile. Le luci posteriori con disegno ad H, in armonia con l’anteriore, garantiscono una presenza distintiva su strada – di giorno e di notte.

Nuova SANTA FE sarà disponibile a livello globale in 10 differenti colorazioni per la carrozzeria: Abyss Black Pearl, Creamy White Pearl, Creamy White Matte, Typhoon Silver Metallic, Magnetic Gray Metallic, Ocado Green Pearl, Terracotta Orange, Cyber Sage Pearl, Earthy Brass Metallic Matte e Pebble Blue Pearl.

Gli interni di SANTA FE, completamente rivoluzionati, enfatizzano gli elementi di design orizzontali e verticali e si abbinano al tono e all’atmosfera degli esterni. Il tema ad H è applicato al cruscotto e alle bocchette dell’aria per aumentare il senso di ampiezza e creare una personalità unica. Numerosi sono i dettagli high-tech, come il vassoio per la sterilizzazione UV-C e il doppio sistema di ricarica wireless per gli smartphone.

Il Panoramic Curved Display di SANTA FE comprende il cluster digitale e il sistema di infotainment, entrambi con display da 12,3 pollici, per migliorare la visibilità del conducente su tutte le informazioni del veicolo conferendo inoltre un tocco di eleganza.

Con un passo più lungo, la nuova SANTA FE offre uno spazio interno ai vertici della categoria. Con i sedili della seconda e terza fila completamente ripiegati, quando il portellone posteriore è aperto lo spazio è simile a una terrazza, che favorisce il piacere di vivere all’aria aperta. Questa accattivante caratteristica di design riflette l’utilizzo dei big data da parte di Hyundai per identificare le preferenze dei clienti in merito alle ultime tendenze degli stili di vita, con un crescente interesse verso le avventure fuori porta.

Nell’abitacolo di Nuova SANTA FE vengono inoltre utilizzati materiali eco-friendly sia per le superfici morbide come il rivestimento del tetto, i tappetini e gli schienali dei sedili, sia per componenti come il cruscotto, i rivestimenti delle portiere e i sedili. In particolare, i sedili sono realizzati con materiali che riducono al minimo i rischi per la salute umana e sono certificati in Europa come Classe 1, quindi sicuri anche per i bambini fino a 3 anni.

L’uso di materiali ecologici si estende anche agli esterni: ad esempio, la vernice nera lucida applicata alle finiture esterne che sfrutta materie riciclate. Nuova SANTA FE è disponibile a livello globale in cinque colori interni, tra cui Obsidian Black, Supersonic Gray, Pecan Brown, Forest Green e Black Ink.

Nuova SANTA FE offre una capacità di carico e un’ampia apertura del portellone posteriore ideale per supportare tutti gli stili di vita, offrendo spazio in abbondanza per qualsiasi situazione.

Per un più pratico accesso al tetto, è presente una maniglia a scomparsa sul montante C – una soluzione che eleva al massimo le possibilità di utilizzo anche all’aperto.  

Nello sviluppo di Nuova SANTA FE, Hyundai ha dato priorità alla spaziosità interna, aumentando lo spazio per le gambe della seconda e terza fila. Il SUV offre un miglior comfort della terza fila e aumenta lo spazio per la testa rispondendo alle richieste dei clienti.

Lo spazio per le gambe nella seconda fila di sedili della SANTA FE a benzina è aumentato di 35 mm, passando a 1.075 mm. Nella versione ibrida è aumentata di 20 mm, passando a 1.055 mm. Lo spazio per le gambe nella terza fila di sedili è aumentato di 15 mm, passando a 761 mm.

Il SUV offre anche lo spazio per la testa nella terza fila migliore della categoria. L’altezza della terza fila è aumentata di 69 mm, passando a 958 mm. L’altezza dei sedili della terza fila è aumentata di 30 mm, passando a 282 mm. I sedili della terza fila sono reclinabili di 10 gradi, un upgrade rispetto alla generazione precedente.

Per migliorare l’esperienza dei clienti, Nuova SANTA FE è confortevole e ricca di funzioni di alto livello, molte delle quali sono novità assolute nel mercato, nella categoria o per il brand.

I sedili con funzione relaxation e poggiagambe della prima fila consente agli occupanti di rilassarsi in una posizione confortevole che simula l’assenza di peso. Per il mercato coreano, il sedile Ergo Motion del conducente utilizza camere d’aria per garantire un comfort e una seduta ottimali durante la guida. Il display full touch da 6,6 pollici per il controllo del clima rende facile la regolazione del riscaldamento e del raffreddamento.

La nuova SANTA FE offre il primo vano portaoggetti bilaterale al mondo che può essere aperto sia dai passeggeri anteriori che da quelli posteriori.

Quando la visuale posteriore è ostruita da oggetti nel bagagliaio, lo specchietto interno digitale permette al conducente di vedere ciò che accade dietro il veicolo, oltre ad aiutare a visualizzare la parte posteriore anche di notte e al buio fornendo un’immagine luminosa.

Tra gli altri equipaggiamenti di comfort figurano anche il doppio sistema di ricarica wireless ad alta velocità per gli smartphone, collegabili anche alle prese USB di tipo C. Inoltre, nella parte superiore del vano portaoggetti del passeggero di SANTA FE è stato applicato un vassoio a raggi UV-C, unico nel suo genere, che consente di sterilizzare facilmente gli oggetti di uso frequente, come telefoni cellulari, portafogli, chiavi e molto altro.

Gli aggiornamenti OTA garantiscono sempre il software più recente, aggiornando in modalità wireless diversi sistemi di bordo senza dover ricorrere a un centro di assistenza.

Un’altra caratteristica di prim’ordine è la Digital Key 2 per l’accesso e avvio del veicolo e il controllo a distanza tramite lo smartphone del cliente, utilizzando i protocolli Near-field Communication, Bluetooth Low Energy e Ultra-wideband.

Il sistema di allarme posteriore basato su radar ricorda al conducente la presenza di occupanti posteriori come precauzione di sicurezza dopo lo spegnimento dell’accensione.

Nuova SANTA FE è equipaggiata numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida che permettono di ridurre l’affaticamento del conducente e di offrire un’esperienza di guida confortevole e sicura, sia che si tratti di spostamenti cittadini sia che si tratti di avventure fuori porta.

Il Forward Collision-Avoidance Assist 2.0 fornisce un avviso e una frenata di emergenza se il veicolo che precede rallenta improvvisamente o se viene rilevato un rischio di collisione in avanti. Il Lane Following Assist 2 utilizza una telecamera montata sul parabrezza per riconoscere la deriva del veicolo e fornire lievi input allo sterzo per riportare il veicolo al centro della sua corsia.

Il nuovo Driver Attention Warning analizza l’attenzione del conducente e fornisce avvisi quando necessario. Il Driver Monitoring System analizza i segnali al fine di garantire una guida sicura.

Lo Smart Cruise Control 2, basato sulla navigazione, aiuta a mantenere una velocità sicura durante le curve sul tratto principale dell’autostrada. Il sistema di assistenza alla guida in autostrada aiuta a mantenere la velocità e la distanza dal veicolo che precede. Inoltre, assiste nei cambi di corsia durante la guida sul tratto principale dell’autostrada e aiuta a centrare il veicolo nella corsia di marcia.

L’High Beam Assist regola automaticamente la portata dei fari in base alla presenza di altri veicoli e alle condizioni della strada.

Tra le altre caratteristiche di assistenza alla guida e di sicurezza di SANTA FE ci sono l’Intelligent Speed Limit Assist, il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist, il Rear Parking Distance Warning, il Surround View Monitor, il Remote Smart Parking Assist e il Safe Exit Assist.

In Europa, Nuova SANTA FE è pianificata con due motorizzazioni ibride, una full-hybrid e una plug-in hybrid, entrambe abbinate a un motore 1.6 turbo benzina e a un cambio automatico a sei rapporti. Maggiori informazioni sui powertrain disponibili per ogni mercato saranno svelate più avanti.

Il lancio della nuovissima SANTA FE è previsto in Corea nella seconda metà di quest’anno e in Nord America e in Europa nella prima metà del prossimo anno. L’anteprima nordamericana si terrà al Salone dell’Auto di Los Angeles del 2023.

Hyundai Motor ha anche presentato la XRT Concept, prototipo pensato per soddisfare le diverse esigenze degli amanti della vita all’aria aperta. L’XRT Concept è stato progettato per affrontare terreni impegnativi in tutta sicurezza e facilità, offrendo un’utilità versatile per gli stili di vita all’aria aperta. Mentre l’allestimento SANTA FE Calligraphy si rivolge a uno stile di vita urbano di alto livello, la XRT Concept è stata progettata per accendere lo spirito d’avventura e per liberare i desideri di chi cerca il brivido della natura.

Share Button