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La spesa mondiale per i servizi di infrastruttura cloud è aumentata del 16% a 72,4 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2023. Questo tasso di crescita rappresenta un calo rispetto al 19% del trimestre precedente, poiché il mercato risente dell’effetto delle pressioni sulla spesa, sebbene una crescita più lenta sia anche una conseguenza della maggiore misurare. Nel secondo trimestre del 2023, i primi tre fornitori, AWS, Microsoft Azure e Google Cloud, sono cresciuti collettivamente del 20% fino a rappresentare il 65% della spesa totale. Mentre AWS e Microsoft hanno registrato entrambi una decelerazione della crescita, il tasso di crescita di Google Cloud è rimasto stabile rispetto al trimestre precedente, al 31%.

L’impatto del rafforzamento del dollaro sugli hyperscaler sta diminuendo. Ma le continue incertezze macroeconomiche fanno sì che i clienti rimangano concentrati sull’ottimizzazione dell’utilizzo del cloud per ridurre i costi. Finora, le tecnologie AI e la loro integrazione nei prodotti esistenti devono ancora vedere una commercializzazione diffusa, quindi non hanno avuto un impatto significativo sulle entrate per i fornitori di servizi cloud. Ma l’intelligenza artificiale rappresenta un importante motore degli investimenti nel cloud in futuro e tutti i principali fornitori di cloud continuano a investire pesantemente nelle tecnologie di intelligenza artificiale.

Nell’attuale panorama aziendale, in cui l’accento è posto sul controllo dei costi, i fornitori di servizi cloud devono assicurarsi un afflusso significativo di nuovi clienti e carichi di lavoro per favorire la crescita dei ricavi. L’emergere della tecnologia AI sta introducendo nuovi carichi di lavoro cloud ed è destinato ad alimentare una massiccia domanda di capacità di elaborazione, creando nuove opportunità per la crescita del cloud. In particolare in questo trimestre, sia AWS che Microsoft hanno lanciato nuovi programmi per i partner orientati all’intelligenza artificiale, riconoscendo l’importanza di collaborare con i partner per guidare l’utilizzo da parte dei clienti dei loro prodotti di intelligenza artificiale.

“Il modello di collaborazione più comune coinvolge i partner che contribuiscono con la loro esperienza nel settore, la conoscenza dei processi aziendali e l’esperienza di analisi dei dati all’interno delle relazioni”, ha affermato Yi Zhang, analista di ricerca presso Canalys. “I fornitori di servizi cloud, a loro volta, offrono ai partner un’esposizione tempestiva alle loro tecnologie emergenti e forniscono supporto tecnico”.

“Nel frattempo, i fornitori devono separare il grano dal loglio quando si tratta di guidare le loro strategie di intelligenza artificiale attraverso i partner”, ha affermato Alex Smith, vicepresidente di Canalys. “Ciò significa concentrarsi sui partner che stanno costruendo pratiche di servizio attorno all’IA, impegnandosi in iniziative di vendita e marketing incentrate sull’IA, producendo una leadership di pensiero originale e casi di studio avvincenti sulle applicazioni AI e vendendo soluzioni integrate con le capacità dell’IA. Sono questi partner che assumeranno un ruolo di primo piano nel guidare le aziende verso l’essere leader in questo campo”.

Amazon Web Services ha continuato a guidare il mercato dei servizi di infrastruttura cloud nel secondo trimestre del 2023, rappresentando il 30% della spesa totale, con un aumento del 12% su base annua. La crescita di AWS si è più che dimezzata rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Di fronte a una crescita dei ricavi contenuta, AWS sta aumentando attivamente i suoi investimenti nell’intelligenza artificiale. Ha investito 100 milioni di dollari in un nuovo programma di intelligenza artificiale generativa, che è stato lanciato nel giugno 2023. Nell’ambito del programma, l’AWS Generative AI Innovation Center fungerà da hub per workshop e formazione gratuiti e dovrebbe aiutare le imprese ad accelerare lo sviluppo di applicazioni generative basate sull’intelligenza artificiale, collegando al tempo stesso la tecnologia di AWS con clienti e partner. I recenti annunci di AWS rivelano che migliaia di clienti sono interessati al suo nuovo servizio di intelligenza artificiale e, contemporaneamente, AWS ha stabilito nuove partnership con Omnicom e 3M Health Information Systems.

Microsoft Azure rappresentava il 26% del mercato dopo essere cresciuto del 26% annuo, posizionandosi come il secondo più grande fornitore di servizi cloud nel secondo trimestre del 2023. Le prestazioni aziendali dovrebbero rimanere stabili, dato l’aumento del 19% nel suo portafoglio ordini cloud, che ha raggiunto 224 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2023. Ha visto uno slancio significativo nel suo servizio Azure OpenAI, conquistando clienti degni di nota tra cui Ikea, Volvo Group e Zurich Insurance. Alla luce del previsto aumento della domanda di intelligenza artificiale, ha introdotto il Microsoft AI Cloud Partner Program durante il suo evento globale per i partner, Microsoft Inspire 2023. Questo mira a incoraggiare l’ecosistema di partner di Microsoft a sviluppare soluzioni che utilizzano la tecnologia AI di Microsoft. Microsoft mira a garantire una transizione agevole per i suoi partner esistenti, iscrivendoli automaticamente al nuovo programma pur mantenendo i vantaggi e le designazioni precedenti.

Google Cloud è cresciuto del 31% su base annua nel secondo trimestre del 2023, la crescita più forte dei primi tre hyperscaler, per conquistare il 9% del mercato cloud. Il suo approccio all’estensione del periodo di ammortamento dei server e delle apparecchiature di rete ha contribuito a controllare i costi operativi e ha rafforzato la redditività di Google Cloud. L’ecosistema di partner di Google Cloud continua a fornire supporto nello sviluppo delle sue applicazioni di intelligenza artificiale generativa. Centinaia di ISV e provider SaaS, tra cui Box, Salesforce e Snorkel, insieme a GSI, si sono impegnati a formare oltre 150.000 persone sull’IA generativa di Google Cloud. Google Cloud afferma di comandare la fedeltà di oltre il 70% delle fiorenti startup tecnologiche specializzate nell’IA generativa. Questo elenco presenta nomi straordinari come Cohere, Jasper e Typeface, che esemplificano la fiducia che le startup ripongono nelle capacità di intelligenza artificiale di Google Cloud.

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