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La Cayenne Turbo S E-Hybrid è la Cayenne più potente e veloce di sempre. La sua potenza di 500 kW e la sua coppia massima di 900 Nm gli consentono di accelerare da zero a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiungere una velocità massima di 295 km/h. Una varietà di sistemi di telai innovativi consente una perfetta combinazione di agilità delle auto sportive, comfort a lunga distanza e capacità fuoristrada.

Il nuovo modello top di gamma ha dimostrato le prestazioni tipiche della Porsche su diversi tipi di terreno nell’ambito di un giro non ufficiale al Gotland Ring in Svezia. La pista nel nord dell’isola baltica con lo stesso nome è solo parzialmente asfaltata: mentre è già in uso una sezione lunga 3,2 chilometri, ulteriori 4,2 chilometri della pista complessiva, che dovrebbe essere completata alla fine del 2021, è ricoperto di ghiaia. Il circuito e la sezione di ghiaia sono stati combinati per le riprese di un film. Il pilota tedesco e presentatore televisivo Tim Schrick ha completato un giro in 3 minuti e 51 secondi.

La Cayenne Turbo S E-Hybrid è dotata di una serie di sistemi di chassis standard progettati per migliorare le prestazioni. Aumentano contemporaneamente la sicurezza e il comfort di guida. Solo lo sterzo dell’assale posteriore è un optional in più sul modello top di gamma.

La trazione integrale attiva controlla la distribuzione della propulsione tra gli assi posteriore e anteriore. Per una trazione ottimale durante la guida entusiasta, la potenza delle ruote anteriori viene controllata in curva per consentire agli pneumatici di ottenere una stabilità in curva ottimale. Off-road, il sistema utilizza la distribuzione completamente variabile della potenza tra gli assi per fornire la massima propulsione.

Le sospensioni pneumatiche sono caratterizzate da tre camere per montante elastico ed è in grado di realizzare diverse velocità delle molle. Per il massimo comfort, la sospensione è impostata su una bassa velocità della molla. Durante forti movimenti di beccheggio e rollio, il sistema passa immediatamente a velocità della molla più elevate per una stabilizzazione ottimale del corpo. Nel complesso, il sistema offre cinque altezze di marcia del veicolo oltre al livello normale. Ad eccezione del livello di carico, questi vengono impostati automaticamente in base alla situazione di guida e alla modalità di guida selezionata. Naturalmente, il conducente ha la possibilità di controllare manualmente l’altezza desiderata tramite il PCM in qualsiasi momento. L’unica eccezione è l’impostazione “Bassa”, che si attiva automaticamente da 210 km/he fornisce maggiore stabilità durante la guida ad alta velocità. L’altezza da terra della Cayenne Turbo S E-Hybrid varia tra 245 e 162 millimetri durante la guida.

Il sistema di ammortizzatori elettronici controlla attivamente e continuamente la forza di smorzamento per ogni singola ruota a seconda delle condizioni del fondo stradale e dello stile di guida. I sensori registrano i movimenti del corpo del SUV generati durante forti accelerazioni, frenate, curve veloci o guida su una superficie stradale irregolare. L’unità di controllo Porsche 4D-Chassis Control utilizza questi parametri per calcolare lo stato del veicolo e controlla la fermezza di smorzamento in base alla modalità di guida attualmente selezionata.

Il sistema elettromeccanico di stabilizzazione del rollio funziona con tecnologia a 48 volt ed è in grado di regolare la rigidità torsionale delle barre antirollio sugli assi anteriore e posteriore in millisecondi, al fine di stabilizzare attivamente la carrozzeria del veicolo . Ad accelerazioni laterali fino a 0,8 g, ogni movimento laterale viene soppresso in una Cayenne con due occupanti. La barra antirollio è divisa in due parti, con le metà unite da un motore a perno. A seconda dell’angolo di rollio del corpo, il motore ruota le due metà in direzioni opposte, mantenendo il livello del veicolo.

PTV Plus combina un blocco del differenziale posteriore a controllo elettronico completamente variabile con interventi di frenata mirati sulla ruota posteriore interna in curva. Durante la guida altamente dinamica, il sistema migliora il comportamento dello sterzo e la precisione dello sterzo, nonché la trazione del veicolo. Già all’ingresso di una curva il sistema offre i suoi vantaggi: la ruota posteriore interna viene frenata selettivamente non appena si gira il volante. Questa differenza di coppia induce un momento di imbardata che supporta ulteriormente l’azione dello sterzo. Il risultato è un aumento significativo dell’agilità e della risposta dello sterzo. Inoltre, PTV Plus migliora sensibilmente la trazione quando si accelera fuori dagli angoli grazie al bloccaggio mirato del differenziale.

Un sistema di controllo centrale collega tutti i sistemi di chassis tra loro. Analizza tutte e tre le dimensioni. Le informazioni ottimali sulla condizione di guida vengono quindi calcolate e rese disponibili a tutti i sistemi pertinenti. Questa fornitura di informazioni in tempo reale rappresenta la quarta dimensione. Il Porsche 4D-Chassis Control consente ai sistemi del telaio di lavorare in modo proattivo per anticipare l’ambiente di guida.

I freni a foratura incrociata e ventilati internamente del PCCB assicurano prestazioni di frenata ottimali e quindi una distanza di frenata ridotta. I dischi freno in ceramica sono più leggeri di circa il 50% rispetto a dischi in lega comparabili, aumentando la dinamica di guida.
Gli assi sterzano in direzioni opposte a velocità fino a circa 80 km/h. Ciò non solo garantisce un’agilità e una precisione di sterzo significativamente più elevate, ma facilita anche le manovre. A velocità più elevate, entrambi gli assi sterzano nella stessa direzione, determinando una stabilità di guida ancora maggiore, ad esempio quando si cambiano corsie sull’autostrada ad alta velocità. L’angolo di sterzata massimo utilizzato sull’asse posteriore è di tre gradi. Grazie a questo sistema, la nuova Cayenne sterza senza indugio e sviluppa l’accelerazione laterale sull’asse posteriore molto prima. Lo sterzo dell’assale posteriore aumenta anche il comfort e la sicurezza nella guida quotidiana; il raggio di sterzata della vettura è ridotto da 12,1 a 11,5 metri.

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