FUJIFILM Corporation ha annunciato che installerà nuovi impianti di produzione di fanghi CMP, materiali semiconduttori avanzati e migliorerà gli impianti esistenti per materiali correlati alla fotolitografia presso il suo sito produttivo situato in Belgio. In Europa, dove si prevede che la domanda di semiconduttori per l’automotive e semiconduttori industriali a supporto del DX dei processi di produzione nelle fabbriche crescerà, Fujifilm effettua un investimento di circa 4 miliardi di yen per espandere la capacità produttiva del suo sito belga, con sede a Zwijndrecht, Anversa.
Grazie alle comunicazioni ad alta velocità e ad alta capacità tramite 5G/6G, all’espansione della guida autonoma e alla diffusione dell’intelligenza artificiale e del metaverso, si prevede che la domanda di semiconduttori aumenterà e che anche le loro prestazioni miglioreranno. Fujifilm sta effettuando investimenti di crescita proattivi nel settore dei materiali semiconduttori. A livello globale, Fujifilm prevede di investire un totale di 170 miliardi di yen in crescita, tra cui ricerca e sviluppo e investimenti di capitale, nel corso dei tre anni dall’anno fiscale 2024 al 2026. Fujifilm sta rapidamente effettuando investimenti di capitale per espandere la capacità produttiva di materiali semiconduttori. Il recente investimento include il potenziamento delle funzioni di sviluppo, produzione e valutazione della qualità per resist avanzati presso i suoi siti di Shizuoka e Pyeongtaek, Corea, nonché l’espansione degli impianti di produzione di fanghi CMP presso il suo sito di Kumamoto in Giappone.
Questa volta, per espandere la capacità produttiva di Fujifilm per rifornire il crescente mercato dei semiconduttori in Europa, FUJIFILM Electronic Materials N.V., la sussidiaria di Fujifilm per i materiali semiconduttori in Europa, sta effettuando un investimento di capitale di circa 4 miliardi di yen. Introduce nuove strutture di produzione per fanghi CMP, che vengono utilizzati nei semiconduttori avanzati e si prevede che mostreranno un elevato tasso di crescita annuale del 13%. Oltre agli attuali siti di produzione di fanghi CMP in Arizona, Hsinchu e Tainan di Taiwan, Cheonan, Corea del Sud e Kikuyo Town, Prefettura di Kumamoto, questa rete sarà ampliata da questa nuova capacità produttiva in Belgio. Ciò creerà una rete di produzione globale di sei sedi, garantendo una fornitura più stabile di fanghi CMP. Inoltre, Fujifilm migliorerà le strutture di produzione per lo sviluppatore utilizzato nel processo di fotolitografia presso il sito in Belgio. Ciò aiuterà l’azienda a soddisfare la crescente domanda di semiconduttori per l’industria automobilistica e industriale in Europa e a rispondere ai requisiti di alta qualità dei suoi clienti. I nuovi impianti di produzione di fanghi CMP e gli impianti di produzione di sviluppatori potenziati dovrebbero entrambi entrare in funzione nella primavera del 2026.
Fujifilm offre materiali semiconduttori utilizzati nella lavorazione dei wafer per la post-elaborazione nella produzione di semiconduttori, tra cui fotoresist*4, materiali correlati alla fotolitografia, fanghi CMP, detergenti post-CMP, prodotti chimici a film sottile, poliimmidi e prodotti chimici di processo ad alta purezza, nonché WAVE CONTROL MOSAIC che include materiali per filtri colorati per sensori di immagini. Oltre alla sua vasta gamma di prodotti che copre quasi l’intera gamma di processi di produzione di semiconduttori, dai semiconduttori all’avanguardia a quelli legacy, Fujifilm si impegna a risolvere i problemi dei clienti e a contribuire allo sviluppo del settore dei semiconduttori fornendo soluzioni one-stop che sfruttano la sua struttura di fornitura globale e le sue avanzate capacità di R&S.