FUJIFILM Holdings Corporation ha annunciato i risultati finanziari del terzo trimestre, conclusosi il 31 dicembre 2024. Nei primi nove mesi dell’anno fiscale conclusosi a marzo 2025, i ricavi sono aumentati dell’8% anno su anno a 2.327,5 miliardi di yen, principalmente a causa delle forti vendite nelle attività di elettronica e imaging e dell’impatto favorevole dei tassi di cambio. Anche il reddito operativo ha beneficiato della crescita dei ricavi e dell’impatto del tasso di cambio, ammontando a 223,3 miliardi di yen, un aumento del 9% anno su anno. L’utile netto attribuibile a FUJIFILM Holdings è aumentato del 4,5% anno su anno a 181,5 miliardi di yen. La previsione consolidata per l’intero anno fiscale conclusosi a marzo 2025 rimane invariata rispetto alla precedente previsione, con alcuni aggiustamenti tra le attività, riflettendo la forte performance del segmento di elettronica e imaging, nonché i tassi di cambio favorevoli. Il fatturato previsto è di 3.150 miliardi di yen, con un reddito operativo di 315 miliardi di yen e un utile netto attribuibile a FUJIFILM Holdings di 250 miliardi di yen, con l’obiettivo di raggiungere massimi record. La previsione del dividendo annuale per l’anno fiscale è di 60 yen per azione, segnando il 15° aumento annuale consecutivo del dividendo.
“Fujifilm ha prodotto solidi risultati finanziari per i primi nove mesi, guidati da solide performance nei nostri segmenti Electronics e Imaging, con conseguenti vendite e profitti operativi senza precedenti per questo periodo”, afferma Teiichi Goto, presidente e amministratore delegato, direttore rappresentativo, FUJIFILM Holdings Corporation. “Puntiamo a raggiungere vendite e profitti record per l’anno fiscale che termina a marzo 2025. Per accelerare ulteriormente la crescita del nostro business di materiali semiconduttori, prevediamo di investire 170 miliardi di yen in spese in conto capitale e R&S nei tre anni fino all’anno fiscale che termina a marzo 2027. Questo investimento, che è più del doppio rispetto agli ultimi tre anni, rafforzerà la nostra struttura di fornitura globale, consentendoci di soddisfare la crescente domanda di materiali semiconduttori avanzati e risolvere i problemi dei clienti vicino ai loro siti di produzione”.
Per il settore Healthcare i ricavi sono ammontati a 240,5 miliardi di yen, in leggero calo dello 0,8% rispetto all’anno precedente, mentre l’utile operativo è stato di 10,6 miliardi di yen, con un calo annuo del 42,3%. L’attività Medical Systems ha registrato un calo dei ricavi principalmente in Cina. Nell’attività Bio CDMO, i ricavi sono aumentati grazie al tasso di cambio favorevole e al contributo parziale delle vendite presso la nuova struttura in Danimarca, dotata di serbatoi di grandi dimensioni. Nell’attività LS Solutions, i ricavi sono diminuiti poiché il mercato dei terreni di coltura cellulare è ancora in fase di ripresa. Nel settore Elettronica ricavi sono aumentati del 15,3% anno su anno a 108,4 miliardi di yen e l’utile operativo è cresciuto del 43,4% anno su anno a 19,5 miliardi di yen. Nell’attività Electronic Materials, i ricavi sono aumentati del 12,6% anno su anno, spinti dalla forte domanda di materiali semiconduttori avanzati utilizzati nell’intelligenza artificiale generativa. Nel business Advanced Functional Materials, il fatturato è aumentato del 19,3% anno su anno grazie ai forti ordini di materiali antiriflesso per OLED.
Nel settore Business Innovation il fatturato complessivo è aumentato del 4,7% anno su anno, raggiungendo 294,4 miliardi di yen, e il reddito operativo è aumentato del 5,1% anno su anno, arrivando a 17,5 miliardi di yen. Nel business Business Solutions, la crescita del fatturato è stata trainata principalmente dalle maggiori vendite di soluzioni correlate alla trasformazione digitale. Il business Office Solutions ha registrato un aumento del fatturato grazie alle maggiori vendite di stampanti multifunzione in Giappone, Europa e Stati Uniti. Il fatturato nel business Graphic Communications è cresciuto grazie alle maggiori vendite di stampanti digitali in Europa e Stati Uniti, nonché all’aumento delle vendite di testine a getto d’inchiostro per il mercato della ceramica.
Nel settore Imaging le forti vendite di sistemi di foto istantanee e fotocamere digitali hanno aumentato i ricavi del 13,4% anno su anno a 169,5 miliardi di yen e il reddito operativo è aumentato del 23,6% anno su anno a 48,8 miliardi di yen. Nel settore Consumer Imaging, le vendite costanti dei sistemi di foto istantanee instax hanno contribuito a maggiori ricavi. Nel settore Professional Imaging, le vendite di fotocamere digitali in Cina sono aumentate. Le forti performance in corso delle fotocamere digitali rilasciate lo scorso anno, tra cui X100Ⅵ, GFX100S II, X-T50, X-M5 hanno ulteriormente rafforzato le vendite complessive.