Print Friendly, PDF & Email

Grandi e ingombranti sacchetti di cibo per cani; confezioni di capi di abbigliamento e beni di consumo non ermetiche; scatole di cartone voluminose e porose: sono solo alcuni esempi delle applicazioni di imballaggio e pallettizzazione impegnative che la nuova pinza di presa VGP20 di OnRobot può affrontare.

Compatibile con tutti i principali vendor di robot, VGP20 è la pinza a vuoto elettrica più potente nel mercato in grado di gestire carichi utili di 20kg, rendendola la soluzione ideale per una vasta gamma di applicazioni in numerosi ambiti, da quello cosmetico ed elettronico, fino ai prodotti farmaceutici e alimentari.

Le attività di fine linea, come la pallettizzazione, sono laboriose e costose. I ricercatori stimano che, in media, i costi della manodopera rappresentino il 65% dei budget operativi delle strutture di magazzino, superando di gran lunga le spese associate a utenze, tasse, distribuzione e affitto messe insieme.

Anche solo in base a questi dati, l’automazione si rivela una proposta convincente per aziende di tutte le dimensioni. Un’ulteriore ricerca stima che l’adozione di soluzioni di pallettizzazione automatizzata nel settore del food&beverage sia cresciuta dal 2017 con un CAGR superiore al 13% e sia destinata a raggiungere il valore di 390 milioni di dollari entro il 2022.

La nuova pinza VGP20 di OnRobot può affrontare applicazioni tradizionalmente gestite da potenti pinze pneumatiche, ma a una frazione di costo e complessità.

Mentre le pinze pneumatiche richiedono aria compressa per funzionare, VGP20 è completamente elettrica e pronta a operare da subito, permettendo alle aziende di risparmiare fino al 90% sui costi operativi e di manutenzione rispetto alle consuete implementazioni di pinze pneumatiche.    

VGP20 offre una personalizzazione illimitata e una funzionalità multicanale, che le consente di essere impiegata su più articoli di diverse forme e dimensioni. Inoltre, la sua intelligenza integrata, combinata con il software di facile utilizzo, permette un controllo preciso del flusso d’aria che supera le capacità delle pinze pneumatiche tradizionali. Questa funzionalità consente agli utenti di variare il tipo di presa utilizzato in diverse applicazioni, da quella morbida per gestire articoli delicati, a una più dura richiesta per scatole di cartone ingombranti e pesanti con superfici porose.

I costi del cartone per l’imballaggio sono aumentati di quasi il 40% dal 2010 al 2020 e, con la continua forte crescita dell’e-commerce, previsioni di ulteriori rialzi del prezzo portano i trasportatori a cercare opzioni a costi inferiori. Tuttavia, il cartone più sottile e poroso e i sacchetti leggeri di spedizione rappresentano una sfida nelle tradizionali operazioni automatizzate di imballaggio e pallettizzazione.
La pinza OnRobot VGP20, potente e personalizzabile, gestisce facilmente questi materiali da imballaggio più sottili ed economici, permettendo così di risparmiare considerevolmente sia sull’automazione che sui costi di invio.

OnRobot VGP20 fornisce anche un’opzione per abilitare il monitoraggio continuo del flusso d’aria della pinza. Se selezionata, in caso di interruzione del vuoto, il robot si fermerà immediatamente e un messaggio di avviso pop-up verrà visualizzato nel software della pinza.

Share Button