Print Friendly, PDF & Email

Ci sono stati diversi risultati positivi dal terzo trimestre 2022. La forte crescita degli ordini del 4%, ha portato a un rapporto book-to-bill superiore a uno per il settimo trimestre consecutivo. I ricavi sono stati supportati dall’allentamento sequenziale dei vincoli di fornitura dei componenti che facilitano le consegne ai clienti, ma anche da un livello significativamente inferiore di interruzioni dovute ai blocchi legati al Covid in Cina.

Sono stato lieto di vedere l’aumento dell’EBITA operativo del 16% su base annua e l’elevato margine dell’EBITA operativo del 16,6%, con miglioramenti rilevati in tutte le aree di business. Un risultato eccellente, guidato da volumi più elevati e miglioramenti operativi tra cui una buona esecuzione dei prezzi che compensa l’inflazione dei costi relativa a materie prime, trasporto e manodopera. È importante sottolineare che questo segnala che il nostro nuovo modo di lavorare, con maggiore responsabilità, trasparenza e velocità, sta davvero iniziando a prendere piede. Sono orgoglioso del fatto che probabilmente raggiungeremo il nostro obiettivo di margine EBITA operativo di almeno il 15% già nel 2022, un anno prima del piano.

È stato positivo vedere un flusso di cassa da attività operative di 791 milioni di dollari, un livello superiore rispetto al trimestre precedente, e prevedo un ulteriore aumento nel quarto trimestre.

Gli ordini sono aumentati in tutte le regioni, trainati da un fortissimo sviluppo nelle Americhe. In totale, l’Europa è notevolmente migliorata, sebbene in Germania sia stata notata una certa normalizzazione dei livelli di inventario per parti della nostra base di clienti. L’Asia, il Medio Oriente e l’Africa sono migliorati nonostante la debolezza registrata in Cina.

L’attività dei clienti è stata a un livello elevato nel trimestre con uno sviluppo complessivamente da stabile a positivo nella maggior parte dei segmenti al di fuori delle industrie discrete. In quest’ultimo abbiamo notato che alcuni clienti normalizzavano i modelli degli ordini in previsione di tempi di consegna più brevi man mano che i vincoli di fornitura si attenuavano. Nel complesso, la domanda è aumentata sia per il business a ciclo breve che per le offerte basate sui sistemi. Le variazioni dei tassi di cambio hanno pesato sul totale degli ordini in tutte le aree di business, tuttavia è migliorata l’attività sottostante con i clienti. In totale, il nostro portafoglio ordini è rimasto a un livello elevato di 19,4 miliardi di dollari.

I proventi delle operazioni sono ammontati a 708 milioni di dollari e sono diminuiti del 17% su base annua. Ciò include l’accantonamento non operativo di circa 325 milioni di dollari relativo alle questioni rimanenti per il progetto Kusile legacy, con un impatto sul flusso di cassa simile previsto nei trimestri successivi. Stiamo ora risolvendo questo problema, relativo a un progetto aggiudicato nel 2015. Il nuovo modello operativo ABB Way è guidato dal nostro codice di condotta e fa parte delle nostre revisioni aziendali regolari e trasparenti.

Sono soddisfatto delle molteplici attività di gestione del portafoglio nel trimestre. È importante sottolineare che Motion ha firmato due acquisizioni che consolideranno ulteriormente le loro posizioni di mercato leader. Voglio anche evidenziare il nostro investimento in una collaborazione strategica accelerata tra Process Automation e Hydrogen Optimized canadese, lanciato nel 2020. Insieme stiamo portando avanti l’implementazione di sistemi economici di produzione di idrogeno verde su larga scala per decarbonizzare le industrie difficili da abbattere.

Abbiamo inoltre annunciato la cessione anticipata del restante 19,9% della joint venture Hitachi Energy a Hitachi in quanto hanno esercitato l’opzione call concordata nel 2018. Non prevediamo alcun utile o perdita significativa a seguito della vendita e prevediamo un netto positivo afflussi di cassa di circa 1,4 miliardi di dollari alla chiusura, previsti nel quarto trimestre 2022. Ciò rafforzerà ulteriormente il nostro bilancio e ci darà ulteriore flessibilità nelle nostre decisioni di allocazione del capitale. Per quanto riguarda l’E-mobility, rimaniamo impegnati nei nostri piani di quotare la divisione, anche se non ci aspettiamo più che accada quest’anno a causa dell’attuale volatilità dei mercati dei capitali. Infine, subito dopo la chiusura del terzo trimestre, abbiamo distribuito Accelleron agli azionisti come dividendo in natura. Sono stato lieto di celebrare il primo giorno di negoziazione di Accelleron unendomi al team di gestione per suonare il campanello della borsa svizzera. Auguro al team un grande successo come società quotata separatamente.

Nel quarto trimestre del 2022, prevediamo una bassa crescita dei ricavi comparabili a due cifre, influenzata dall’alto livello di ricavi registrato lo scorso anno. Ci aspettiamo il modello tipico di un margine EBITA operativo sequenzialmente inferiore.

Nell’intero anno 2022, è probabile che raggiungeremo all’inizio dell’obiettivo del 2023 un margine EBITA operativo di almeno il 15%, supportato da una maggiore efficienza poiché incorporiamo pienamente il modello operativo decentralizzato e la cultura delle prestazioni in tutte le nostre divisioni e una forte linea di esecuzione.

“Nel terzo trimestre abbiamo registrato un’elevata crescita degli ordini, un forte sviluppo dei ricavi e un margine storicamente elevato. Non abbiamo riscontrato alcun cambiamento sostanziale nell’attività del cliente sottostante. Sembra che riusciremo a raggiungere il nostro obiettivo di margine per il 2023 con un anno di anticipo. Ora stiamo iniziando a vedere i reali vantaggi del modello operativo ABB Way”, ha dichiarato Björn Rosengren, amministratore delegato.

Share Button