Print Friendly, PDF & Email

Gli italiani sono innamorati della casa connessa: una casa nella quale, grazie alla tecnologia, è possibile controllare tutti i dispositivi presenti, programmando e automatizzando la maggior parte delle funzionalità dei sistemi domestici.

Proprio grazie a un maggiore controllo si risparmia energia, si garantisce il massimo comfort e un elevato livello di sicurezza: questi i tre principali vantaggi e punti di forza di una casa intelligente.

Ma non è sempre facile trasformare i desideri in realtà davvero intelligenti ed efficienti. Un cambio di passo arriva oggi dal concetto di integrazione a 360° portato sul mercato da ABB con “Casa Aumentata”, un ecosistema di soluzioni in grado di rispondere alle esigenze del mercato e di connetterle in modo semplice ma innovativo. Un sistema semplice e su misura che cresce e si evolve sulle richieste di chi quotidianamente vive gli ambienti della casa attraverso funzioni e servizi.

Tecnologie intelligenti, Internet of Things e Smart Home sono argomenti sulla bocca di tutti. Ma quanto ne sanno realmente gli italiani e quanto utilizzano i nuovi dispositivi connessi?

La principale novità del 2018 è legata alla comparsa dei cosiddetti smart home Speaker, gli assistenti vocali che hanno radicalmente trascinato le vendite di tutto il comparto delle soluzioni per la casa connessa e che si sono dimostrati un volano per le vendite degli altri oggetti connessi, soprattutto legati alla sicurezza e alla gestione del comfort.

In questa ipotetica classifica di oggetti connessi brilla proprio la sicurezza con il 35% di mercato, ma anche gli elettrodomestici smart hanno toccato quota 14%, mentre le soluzioni per il comfort domestico si sono attestate al 12%.

Per rendere la casa più intelligente è necessario fare un investimento, la cui entità però dipende da come si decide di procedere. È possibile scegliere di iniziare con alcuni dispositivi, senza svolgere alcun tipo di lavoro invasivo in casa e di aggiungerne altri successivamente. “Casa Aumentata” consente proprio di confezionare l’impianto per soddisfare le esigenze di comfort, efficienza energetica e sicurezza anche in maniera graduale e al passo con i tempi.

Riscaldamento, climatizzazione delle stanze, impianti elettrici, sistemi di controllo per finestre, porte e antifurto, oltre a svariati componenti della casa integrati e controllabili da remoto: tutto è progettato per facilitare le molteplici attività della vita domestica, garantendo al contempo efficienza, riduzione degli sprechi e risparmio in bolletta.

Con il progetto “Casa Aumentata”, ABB offre una soluzione in grado di rispondere ai più attuali macro-trend: soluzioni e prodotti connessi; miglioramento del benessere degli utenti; comando vocale, la vera sfida dell’integrazione impiantistica; trasversalità, da applicazione d’élite a un’opportunità per tutti; servizi a valore aggiunto.

Per quanto riguarda il comfort, l’integrazione delle funzionalità domestiche rappresenta essa stessa la premessa fondamentale per un miglioramento della qualità della vita. Controllare riscaldamento, climatizzazione e illuminazione attraverso uno smartphone o un tablet diventa semplice con le soluzioni ABB.

ABB-free@home permette, in base alle preferenze personali, la gestione simultanea di tutte le funzioni della casa, quali tapparelle, luci, riscaldamento, climatizzatore e sistema di citofonia, consentendo di risparmiare sui consumi elettrici, mentre la vita quotidiana diventa più facile e confortevole sotto tutti gli aspetti.

ABB-free@home riunisce tutte le funzioni in grado di rendere la domotica semplice, intuitiva, facile da programmare, veloce e pronta all’uso. Scalabile e modulare, consente di aggiungere dispositivi connessi presenti sul mercato: dagli speaker Sonos all’illuminazione LED Philips Hue, fino al comando vocale con Amazon Alexa.

Dal punto di vista della sicurezza, una casa intelligente rappresenta indubbiamente un plus perché l’automatizzazione di processi come l’accensione di sistemi di allarme, la possibilità di programmare l’invio di un messaggio nel caso si presentino situazioni pericolose (come ad esempio una fuga di gas, perdite d’acqua o un tentativo di effrazione) consente di aumentare il livello di sicurezza della casa.

Casa Aumentata offre diverse soluzioni per rendere la casa un ambiente totalmente sicuro, come l’opportunità di simulare la propria presenza attraverso l’accensione programmata e sequenziale di luci e di memorizzare immagini attraverso il videocitofono anche quando l’abitazione è vuota.

Tra i vantaggi di una casa intelligente sicuramente spicca il risparmio energetico: le tecnologie consentono infatti di ottimizzare le performance dei diversi apparecchi domestici, in modo da consumare solo lo stretto necessario.

Infatti, la casa del futuro deve anche assicurare il minor impatto ambientale possibile: l’utilizzo di energie rinnovabili rappresenta un ulteriore step a cui si aggiunge la possibilità di utilizzare l’energia autoprodotta grazie a sistemi di storage.

Il sistema integrato di inverter e accumulo REACT 2 garantisce una riserva di energia generata dal sole rendendo l’abitazione sostenibile. L’inverter e le batterie accumulano l’energia in eccesso prodotta dall’impianto fotovoltaico consentendo di raggiungere un ottimo livello di autosufficienza energetica.

Grazie alla mobilità elettrica le abitazioni diventano anche personali stazioni di servizio dove ricaricare i veicoli grazie a sistemi di ricarica residenziali da parete Wallbox. Queste apparecchiature possono ricaricare un’auto elettrica durante la carica notturna, possono essere integrate all’interno di un sistema di building automation ed essere associate ai sistemi di accumulo dell’energia derivante da fonti rinnovabili.

La home automation diventa facile, intuitiva, semplice con ABB-free@home. Il sistema consente di: regolare la luce per illuminare singole stanze o tutta la casa, creando situazioni differenti ed effetti speciali in ogni ambiente attraverso scenari personalizzabili; regolare il clima delle stanze prima ancora di essere in casa; abbassare automaticamente la temperatura in determinate fasce orarie; gestire gli impianti per un significativo risparmio energetico.

Grazie a una pratica App è possibile controllare tutte le funzioni della casa e, ovviamente, modificarle e personalizzarle.

Con ABB-free@home, l’integrazione delle funzioni domotiche è facile e rapida da realizzare, sfruttando la predisposizione per l’impianto elettrico tradizionale, che già è adatta all’installazione del sistema: è sufficiente aggiungere il cavo bus. L’impianto elettrico non richiede, inoltre, percorsi particolari dei cavi o la posa di canaline, rendendo l’installazione del tutto semplice, senza ricorrere a opere edilizie supplementari.

Per vestire la casa il design è fondamentale: con le due linee di placche Mylos e Chiara, ABB ha interpretato il concetto di design non solo come estetica, ma come funzionalità, ergonomia, comfort nell’utilizzo, cura del dettaglio.

Mylos e Chiara sorprendono per i materiali, le forme, i colori e le innumerevoli combinazioni: lo stesso tipo di placca come filo conduttore in tutti gli ambienti della casa o placche diverse per valorizzare ogni singolo ambiente.

Mylos è la serie civile che rappresenta le tendenze contemporanee dell’interior design: dettagli curati nei minimi particolari, come i pulsanti illuminati a LED, i riflessi delle cornici cromate, lo spessore ridotto delle placche.

La serie civile Chiara è stata progettata in Italia, per mettere a frutto l’eccellenza del made in Italy in fatto di tradizione stilistica, scelta dei materiali e passione per i particolari. Le linee leggere e pulite, un design essenziale che sa plasmarsi su ogni parete e che sa farsi notare grazie alle innumerevoli sfumature di colori. Non mancano finiture innovative come l’alluminio anodizzato di Chiara Xite e la bioplastica di Mylos Etik per soddisfare le aspettative dei propri clienti con una gamma di prodotti di sofisticata eleganza, caratterizzata da semplicità, sostenibilità e cura delle forme. Naturali sono il materiale ma anche il processo di fabbricazione, che consentono una riciclabilità completa.

Entrambe le linee dispongono di tutti i dispositivi per ottimizzare la gestione delle utenze elettriche ed estendere le funzioni della casa.

Comfort, sicurezza e design sono i concept seguiti da ABB per creare il nuovo sistema di videocitofonia Welcome M. Grazie alla compatibilità della tecnologia a 2 fili e alla modularità dei suoi componenti è perfetto sia per valorizzare nuovi impianti, sia per sostituire quelli esistenti.

Il posto esterno è dotato di telecamera grandangolare, che assicura una visione molto più ampia e nitida rispetto allo standard, e può essere integrato con una telecamera aggiuntiva, da installare, ad esempio, in ingressi, androni e altri punti di difficile inquadratura. La telecamera permette di osservare con discrezione gli ambienti esterni all’abitazione ed essendo del tipo a infrarossi si attiva senza la necessità di accendere alcuna luce. Di serie, le pulsantiere sono fornite in versione antivandalo per prevenire danni e malfunzionamenti.

I posti interni video sono con display ad elevata risoluzione da 4,3” fino a 7”, e le varie funzionalità sono attivabili da sei comandi a sfioramento retroilluminati.

Tra le funzionalità aggiuntive, la “Memoria di immagine” che consente di conservare delle fotografie delle ultime 100 chiamate, risposte e non risposte. In questo modo è possibile tenere traccia di chiunque abbia suonato, con l’indicazione di data e ora della chiamata.

Grazie all’elevata connettività è possibile gestire l’impianto videocitofonico sia in locale sia da remoto grazie alla APP disponibile per iPhone, iPad, smartphone e tablet Android.

Tra i plus l’integrazione anche con sistemi evoluti come ABB-free@home e ABB i-bus KNX.

I consumatori sono alla ricerca di funzioni di home automation che rendano più confortevole la loro vita, che siano user-friendly e sostenibili. Le soluzioni ABB si muovono in questa direzione puntando sulla collaborazione con altre aziende per la messa a punto di una piattaforma comune verso la quale rendere unica l’esperienza dei clienti.

Le funzionalità di domotica di Amazon Alexa, le lampadine LED Philips Hue e il sistema di diffusione sonora Sonos possono essere integrate con ABB-free@home.

L’integrazione con Alexa fornita da Amazon consente il controllo vocale, mentre con Sonos si possono attivare le funzionalità di gestione smart delle playlist musicali per ogni stanza, avviare, interrompere e saltare brani musicali.

Con l’integrazione delle lampadine Philips Hue è possibile controllare con facilità le luci e creare l’atmosfera giusta per ogni momento.

ABB-secure@home è il sistema antintrusione wireless in grado di garantire serenità, sicurezza e semplicità, perfettamente integrato nella domotica ABB.

Si caratterizza per: semplicità d’installazione, senza particolari opere murarie, grazie ai dispositivi wireless professionali con antimascheramento; semplicità di configurazione; semplicità di gestione, sia tramite l’elegante unità centrale o il telecomando, sia, da remoto, con il proprio smartphone.

Per garantire il massimo della sicurezza e della tranquillità, il sistema non si limita a proteggere l’interno della casa, ma anche l’esterno dell’abitazione con una gamma completa di barriere esterne di rilevazione a infrarosso in grado di monitorare il perimetro di qualsiasi struttura con precisione e puntualità.

Per proteggere gli interni, ABB propone sensori volumetrici dotati di lenti a diversa copertura in base alle esigenze e capaci di segnalare ogni spostamento o presenza all’interno della casa; sensori di rilevazione perimetrale per tenere sotto controllo finestre, porte, ingressi principali o secondari, tapparelle o persiane.

Inoltre, il sistema difende la casa anche da tutti gli altri potenziali pericoli, come allagamenti, fughe di gas e incendi.

In una casa moderna, tutto viene alimentato tramite l’elettricità, quindi, è necessario che l’impianto elettrico sia progettato adeguatamente per assolvere tutte le esigenze senza rappresentare un pericolo per la sicurezza delle persone e degli apparati.

System pro M è la famiglia che comprende interruttori di protezione e comando, soluzioni di controllo e misura, unità per il risparmio energetico e molto altro. Tutti i dispositivi rispettano le normative al fine di garantire prestazioni di sicurezza e protezione ai massimi livelli.

ABB dispone della gamma di scaricatori OVR progettata per proteggere le apparecchiature e gli elettrodomestici da sovratensioni transitorie e scariche causate da fulmini o manovre sulla rete elettrica di distribuzione.

L’offerta si completa con la serie di centralini ABB che unisce versatilità e prestazioni elevate ad un design elegante. Realizzati in materiale termoplastico Halogen Free e completamente riciclabile, sono disponibili in diverse soluzioni con porta trasparente o cieca ad apertura e un’ampia scelta da 2 fino a 72 moduli. Il design si contraddistingue per la perfetta simmetria che consente di ruotare sia tutto il centralino, sia solo il frontale o la porta, per invertirne con facilità il verso di apertura a seconda delle specifiche necessità di installazione.

REACT 2 è la soluzione per l’accumulo residenziale, dotata di una batteria a lunga durata e con un’elevata capacità di accumulo che consente di sfruttare al meglio l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico in termini di efficacia, risparmio e flessibilità, garantendo a ogni abitazione l’ottimizzazione delle abitudini di consumo elettrico.

E’ una soluzione integrata inverter + batteria con tecnologia agli ioni di litio che garantisce un’efficienza elevata nella conversione dell’energia e una vita utile maggiore delle batterie perché la logica di funzionamento è sempre ottimale in ogni condizione

La modularità della soluzione consente di scegliere la taglia più adatta e aggiungere batterie per espandere la capacità di accumulare energia. In caso di blackout della rete elettrica è possibile alimentare alcuni dispositivi utilizzando l’energia accumulata.

Grazie alla compatibilità con ABB-free@home è possibile sfruttare al meglio l’energia generata dall’impianto fotovoltaico, evitando picchi di consumo, ottimizzando i carichi.

La mobilità elettrica è una realtà in rapida e continua crescita, mentre le soluzioni proposte devono dimostrarsi al passo con le abitudini degli utenti che chiedono servizi accessibili e semplici, attivabili, ad esempio, attraverso smartphone e tablet.

In questo campo, ABB si distingue per un’offerta basata su semplicità, flessibilità d’uso e massimi livelli di sicurezza nelle operazioni di ricarica dei veicoli elettrici.

Per le esigenze di ricarica privata, ABB ha sviluppato le stazioni di ricarica Wallbox, stazioni installabili a muro adatte per un uso quotidiano durante i periodi di sosta prolungati.

Caratterizzati da un elegante design, i sistemi di ricarica a parete Wallbox in corrente alternata si caratterizzano per facilità di installazione e affidabilità in termini di sicurezza elettrica, robustezza, espandibilità e funzionalità.

Share Button