Print Friendly, PDF & Email

Arriva nella provincia di Viterbo il “Piano Italia a 1 Giga” finanziato con i fondi del PNRR. L’intervento prevede il cablaggio in modalità FTTH di 580 civici distribuiti sul territorio di Vignanello.

La connettività in fibra ottica realizzata da Open Fiber può raggiungere la velocità di 10 Gigabit al secondo: le potenzialità della tecnologia FTTH sono inoltre di fondamentale importanza anche in termini di ecosostenibilità. I cavi in fibra ottica, infatti, consumano meno energia riducendo l’emissione di anidride carbonica e calore in atmosfera. 

“Il Comune avrà una rete in banda ultralarga identica a quella delle grandi capitali europee e il cambiamento per la città sarà importante perché parliamo di una tecnologia altamente performante che contribuirà ad abbattere il digital divide” commenta Marco Pasini, Regional Manager di Open Fiber Lazio, Abruzzo e Molise.

“Accogliamo con entusiasmo l’arrivo della fibra FTTH a Vignanello, una tecnologia ecosostenibile, che permette di annullare il digital divide e abbattere ogni barriera professionale: i piccoli imprenditori possono mettersi in contatto e collaborare con realtà più grandi, dando un grande impulso all’economia” dichiara il Sindaco Federico Grattarola.

Open Fiber si è aggiudicata complessivamente 8 lotti del “Piano Italia a 1 Giga”, intervento pubblico della strategia italiana per la Banda Ultra Larga, finanziato e promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza de Consiglio grazie a i fondi del PNRR e attuato da Infratel Italia. In totale Open Fiber interverrà su 3.881 comuni in 9 regioni: Puglia, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Sicilia, Toscana e Veneto.

Share Button