Print Friendly, PDF & Email

Xiaomi e Leica Camera AG hanno annunciato insieme la creazione di Xiaomi x Leica Optical Institute, che segna una tappa decisiva nell’industria degli smartphone. Con la tecnologia ottica al centro, questo istituto è pronto a unire una serie di scienze interdisciplinari integrate, tra cui l’imaging digitale e le tecnologie AI.

Lo Xiaomi x Leica Optical Institute, a partire dal suo lavoro iniziale, sta sviluppando un innovativo standard industriale per le prestazioni ottiche dei dispositivi mobili, alzando il livello sia in termini di tecnologia che di user experience. Questa iniziativa pone una forte enfasi sulla filosofia, sulla tecnologia e sull’esperienza dell’utente. Xiaomi 14 Ultra, nuovo flagship nel campo del mobile imaging, sarà la prima pietra miliare nell’evoluzione pratica di questo standard ed è destinato a fornire prestazioni ottiche senza precedenti, con il lancio previsto entro la fine del mese.

Xiaomi x Leica Optical Institute promuoverà costantemente una profonda innovazione nella tecnologia ottica per il mobile imaging, con l’obiettivo di sviluppare un sistema ottico avanzato nell’era della mobile photography. Facendo leva sui punti di forza sia di Leica che di Xiaomi, l’istituto si concentra su quattro fattori tecnici principali: la progettazione di lenti ottiche di ultra-precisione in forma compatta, il raggiungimento di prestazioni ideali nella fotografia computazionale, il rispetto dei più alti standard ottici per le lenti e la ricerca e l’applicazione di tecnologie optoelettroniche all’avanguardia.

Per raggiungere questo obiettivo, Xiaomi e Leica hanno investito ingenti risorse e messo insieme un team congiunto di oltre 200 esperti. Peter Karbe, il leggendario progettista ottico dietro gli obiettivi di quarta generazione di Leica, tra cui design iconici come il Noctilux e la serie APO, ricoprirà il ruolo di Optical Expert. Zeng Xuezong, Senior Vice President di Xiaomi Group e Presidente del Mobile Phone Department di Xiaomi, sarà il Direttore. Yi Yan, Head Software Technical Team di Xiaomi Group, e Wang Xuanran, General Manager di Xiaomi Camera Department, saranno i Vice Direttori.

Xiaomi fornisce un solido supporto alle risorse di Ricerca e Sviluppo dell’Istituto. Attualmente sono in programma tre importanti laboratori a Pechino, incentrati sull’hardware delle fotocamere, sull’imaging e sulla valutazione oggettiva e soggettiva della qualità dell’immagine. Con una superficie totale di 2.644 mq, questi saranno tra i più grandi, efficienti e automatizzati laboratori di produzione di fotocamere.

William Lu, Partner e Presidente di Xiaomi Group, ha dichiarato: “Da oltre cento anni Leica è impegnata nella creazione di lenti ottiche di livello mondiale, che rappresentano la massima espressione dell’intricata progettazione ottica e della squisita maestria produttiva. Xiaomi crede che ‘la luce sia il fondamento delle immagini’, nonché il fulcro e il fondamento per ‘dare alla realtà un senso di profondità. Con Xiaomi x Leica Optical Institute, faremo leva ulteriormente sui punti di forza di entrambe le parti, continuando a estendere i confini dellecapacità ottiche dell’imaging mobile così da essere sempre all’avanguardia”.

Matthias Harsch, CEO di Leica Camera AG, ha dichiarato: “La nostra collaborazione con Xiaomi negli ultimi due anni è stata davvero notevole. Insieme, abbiamo integrato con successo l’iconica esperienza fotografica Leica nel mondo del mobile imaging, come dimostrano i nostri obiettivi ottici Leica Summilux progettati insieme. Il sistema ottico di Xiaomi 14 Ultra rappresenta l’ultima frontiera della nostra collaborazione, destinato a guidare la prossima generazione di imaging ottico per dispositivi mobili in qualità di migliori lenti ottiche Summilux per dispositivi mobili. Con una tradizione di oltre un secolo, l’ottica incarna l’eredità tecnica di Leica. Con la creazione di Xiaomi x Leica Optical Institute, siamo pronti a unire i nostri migliori team nel campo dell’ottica. Insieme, puntiamo a guidare una nuova era nell’ottica del mobile imaging, allargandone i confini e forgiando un sistema ottico avanzato per l’imaging mobile su misura per la nostra epoca contemporanea”.

Share Button