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Con la sua prossima generazione di auto puramente elettriche, Volvo Cars mira a offrire ai clienti un’autonomia più lunga, una ricarica più rapida e costi inferiori e raggiungere nuove pietre miliari nella sicurezza e sostenibilità automobilistica. Per realizzare queste ambizioni, nei prossimi anni Volvo Cars investirà 10 miliardi di corone svedesi nel suo stabilimento di produzione di Torslanda in Svezia, in preparazione per la produzione della prossima generazione di auto completamente elettriche. Nell’ambito degli investimenti previsti, l’azienda introdurrà nello stabilimento una serie di tecnologie e processi produttivi nuovi e più sostenibili. Questi includono l’introduzione della mega fusione di parti della carrozzeria in alluminio, un nuovo impianto di assemblaggio delle batterie e officine di verniciatura e assemblaggio finale completamente rinnovate. Gli investimenti fanno seguito a un recente annuncio di Volvo Cars e Northvolt, di investire 30 miliardi di corone svedesi nello sviluppo e nella produzione di batterie personalizzate di alta qualità per la prossima generazione di modelli Volvo elettrici puri. Entrambi i piani di investimento rappresentano nuovi passi verso l’ambizione di Volvo Cars di diventare un’azienda di auto completamente elettriche entro il 2030 e riflettono l’impegno dell’azienda per un futuro a lungo termine nella sua città natale di Göteborg.

“Con questi investimenti facciamo un passo importante verso il nostro futuro completamente elettrico e ci prepariamo per Volvo elettriche ancora più avanzate e migliori”, ha affermato Håkan Samuelsson, amministratore delegato. “Torslanda è il nostro stabilimento più grande e svolgerà un ruolo cruciale nella nostra continua trasformazione mentre ci muoviamo verso il diventare un produttore di auto elettriche pure entro il 2030”.

L’introduzione della mega fusione di parti della carrozzeria in alluminio per la prossima generazione di modelli elettrici Volvo è il cambiamento più significativo ed entusiasmante implementato come parte del pacchetto di investimenti. La mega fusione crea una serie di vantaggi in termini di sostenibilità, costi e prestazioni dell’auto durante il ciclo di vita dell’auto e Volvo Cars è una delle prime case automobilistiche a investire in questo processo. La fusione delle parti principali della struttura del pavimento dell’auto come un’unica parte in alluminio riduce il peso, il che a sua volta migliora l’efficienza energetica e quindi l’autonomia elettrica dell’auto. Ciò consente inoltre ai progettisti Volvo di utilizzare in modo ottimale lo spazio disponibile all’interno dell’abitacolo e del bagagliaio, aumentando la versatilità complessiva dell’auto.

Altri vantaggi del megacasting includono la riduzione della complessità nel processo di produzione. Ciò a sua volta crea risparmi sui costi in termini di utilizzo dei materiali e logistica, riducendo l’impronta ambientale complessiva nelle reti di produzione e catena di approvvigionamento. L’aggiornamento del reparto di verniciatura prevede l’installazione di nuovi macchinari e l’implementazione di nuovi processi, che dovrebbero supportare la continua riduzione dei consumi energetici e delle emissioni del reparto di verniciatura. Un nuovo impianto di assemblaggio della batteria integrerà le celle e i moduli della batteria nella struttura del pavimento dell’auto, mentre l’officina di assemblaggio è in fase di ristrutturazione per l’alloggio di auto completamente elettriche di prossima generazione, ad esempio con un nuovo “punto di matrimonio” dove la parte superiore della carrozzeria e il pavimento dell’auto si incontra per la prima volta. Saranno inoltre rinnovate le aree logistiche, migliorando il flusso dei materiali e ottimizzando il trasporto di merci e parti all’interno dell’impianto. L’azienda investirà anche in strutture intorno allo stabilimento, come aree relax, spogliatoi e uffici, che miglioreranno ulteriormente l’ambiente di lavoro per tutti i dipendenti.

“Oggi è un grande giorno per lo stabilimento di Torslanda poiché lo stiamo preparando per il futuro con questo pacchetto di investimenti”, ha affermato Javier Varela, responsabile dell’ingegneria e delle operazioni di Volvo Cars. “Il nostro futuro come azienda è completamente elettrico e ciò richiede una varietà di aggiornamenti in tutto lo stabilimento, per garantire che Torslanda possa continuare a costruire auto elettriche premium della massima qualità”.

Lo stabilimento di Torslanda ha una capacità produttiva annua di 300.000 auto ed è uno degli impianti di produzione di Volvo Cars più longevi. È stato aperto nell’aprile 1964 dal re svedese Gustavo VI Adolfo ed è stato per molto tempo il più grande luogo di lavoro unico del paese. Attualmente lo stabilimento di Torslanda opera su tre turni e impiega circa 6.500 persone.

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