Print Friendly, PDF & Email

“Fits in, stands out”: nuova Picanto, la 5 porte compatta di Kia, si arricchisce di un design audace e di un pacchetto di tecnologia avanzata. La nuova versione introduce numerosi aggiornamenti per consentire ai clienti Kia di sperimentare un’esperienza di guida moderna e stimolante, nonché di godere appieno e con stile la libertà e il piacere del viaggiare in automobile.
Anche nuova Picanto verrà offerta in versione GT Line. La versione sportiva GT Line interpreta le aspirazioni del brand e presenta un design esterno sofisticato ed una ricca dotazione di tecnologie avanzate, rendendola di fatto molto interessante sia per i clienti più giovani, anche come prima auto, sia per automobilisti già esperti, confermando il suo DNA trasversale, apprezzato e ricercato da utenti anche molto diversi tra loro.
Picanto è uno dei modelli Kia più venduti in molti Paesi del mondo e rimane uno dei preferiti del segmento A in Europa, essendo una vettura comoda per i tragitti cittadini e per i parcheggi in spazi ristretti. In quest’ottica, la nuova Picanto debutta sul mercato con un ottimo set di funzionalità. La dotazione di serie molto completa comprende i principali sistemi di assistenza alla guida che semplificano e rendono più confortevole e sicura la guida in città.
La nuova Picanto si ispira alla filosofia di design “Opposites United” di Kia, che utilizza la tensione creativa generata dall’incontro di aspetti divergenti come natura e modernità per offrire un insieme armonioso. Il risultato è uno stile audace e futuristico, racchiuso in un modello moderno e sportivo.
Il nuovo frontale conferisce alla vettura un’immagine audace e d’effetto, si contraddistingue per una particolare e distintiva firma luminosa che funge da raccordo tra la caratteristica Tiger Nose, il parafango e il cofano fino a raggiungere le prese d’aria laterali. I fari opzionali con tecnologia LED e le luci diurne sviluppate in verticale, sottolineano la modernità e il look high tech, oltre a conferire alla nuova Picanto un aspetto più robusto e di elevata sicurezza. La vista posteriore, dalle linee semplici e definite mette in evidenza il collegamento verticale tra le luci e il paraurti. L’innovativa firma luminosa posteriore utilizza la parte centrale del portellone e unita al nuovo paraurti enfatizza la robustezza e la larghezza della vettura.
Picanto verrà offerta con un nuovo design dei cerchi in lega partendo dai cerchi da 14 pollici di serie fino ai 16 pollici sulle versioni più ricche. La versione GT Line è caratterizzata da un frontale grintoso, con il celebre Tiger Nose che si estende in larghezza a sottolineare le caratteristiche sportive della vettura. Nuovi cerchi specifici da 16 pollici con taglio diamantato e un diffusore posteriore completano l’immagine altamente prestazionale della GT Line.
La possibilità di scegliere tra nove tinte per la carrozzeria permette a Picanto di distinguersi con una nuova immagine immediatamente riconoscibile; quattro colorazioni inedite debuttano con la nuova Picanto: Signal Red, Smoke Blue, Sporty Blue e Adventurous Green.
La nuova Picanto debutta sul mercato con la possibilità di scegliere tra due propulsori a benzina: 1,0 litri, oppure 1,2 litri. Il motore da 1 litri si rivolge a coloro che cercano la massima efficienza, mentre il propulsore da 1,2 litri è rivolto a coloro che cercano le prestazioni, soprattutto in termini di velocità e ripresa, complice la maggior coppia che aiuta sui percorsi in salita e nelle fasi di sorpasso. Entrambi i motori sono dei riferimenti in efficienza e hanno pertanto basse emissioni di CO2. I motori aspirati presentano un sistema di ricircolo dei gas di scarico migliorato e una fasatura delle valvole di aspirazione ottimizzata. Inoltre, ogni motore offre un più efficace raffreddamento della camera di combustione grazie agli aggiornamenti introdotti.
La trazione è anteriore con entrambe le unità propulsive e si può scegliere tra un cambio manuale a cinque marce o il cambio manuale automatizzato di Kia, sempre a cinque marce con frizione gestita tramite attuatori per una guida super confortevole. Il cambio manuale automatizzato (AMT)1 offre il meglio di entrambi i mondi: combina l’efficienza nei consumi di una trasmissione manuale convenzionale con la comodità di una trasmissione automatica che annulla lo stress della guida nel traffico urbano.
Nuova Picanto si contraddistingue per una guida rapida e confortevole, grazie alle sospensioni anteriori McPherson e all’asse posteriore a travi di torsione, senza sacrificare l’elevata stabilità di marcia. Inoltre, il suo passo lungo contribuisce a migliorare la qualità di guida e la stabilità su tutti i tipi di strada.
La scelta di adottare una cremagliera dello sterzo diretta consente risposte immediate agli input del conducente, il che significa meno giri del volante completi rispetto a molti concorrenti, rendendo la Picanto facile da guidare a basse velocità e in città. Con le ruote anteriori posizionate vicino alla parte frontale del veicolo, si ottiene un peso ridotto davanti all’asse anteriore e una maggiore agilità di guida.
Nuova Picanto si distingue anche per l’offerta del torque vectoring, una funzione aggiuntiva del sistema di controllo elettronico della stabilità. L’introduzione di questa tecnologia in un’auto del segmento A, distingue Picanto per la stabilità in curva e, contemporaneamente, riduce il sottosterzo nelle curve più impegnative.
La nuova Picanto è dotata di serie di un sistema di navigazione touchscreen “floating” da 8 pollici e di un display digitale nel quadro strumenti del conducente. Il sistema di infotainment da 8 pollici è dotato di connessione multipla Bluetooth, che consente agli utenti di associare fino a due dispositivi mobile contemporaneamente, uno per l’uso del telefono e dei media in vivavoce e l’altro solo per l’uso dei media. Il sistema è dotato di serie di Apple CarPlay e Android Auto.
Le funzionalità di Kia Connect includono una gamma di servizi molto ampia, tra cui le informazioni sul traffico in tempo reale, le previsioni del tempo, i punti di interesse e le informazioni sulle strade dove è possibile o meno parcheggiare. A seconda del Paese, gli utenti possono inviare da remoto le indicazioni sul viaggio alla propria auto ancora prima della partenza così da trovare già tutto impostato non appena ci si accomoda al volante, controllare la posizione del veicolo e accedere ai report e alle notifiche diagnostiche.
Una nuova funzionalità di connettività introdotta sulla compatta 5 porte per migliorare l’interazione con il veicolo è l’Online Voice Recognition, il riconoscimento vocale online, che consente tramite semplici comandi vocali di cercare PDI, indirizzi, aggiornamenti meteo. Un nuovo servizio di routing “Online Navigation” utilizza dati sul traffico in tempo reale e dati storici su cloud per suggerire i percorsi migliori in termini di tempo in modo assolutamente preciso e puntuale.
Gli utenti possono anche accedere all’app Kia Connect, compatibile con smartphone Android e Apple, che offre funzionalità davvero utili come Last Mile Navigation. È un sistema che permette di continuare la navigazione verso la destinazione impostata anche dopo aver parcheggiato e lasciato l’auto. Risulta molto utile in Paesi e città dove i parcheggi sono spesso lontani da negozi, alberghi e ristoranti.
La nuova Picanto è equipaggiata con la nuova funzionalità Over-The-Air, che offre un ulteriore vantaggio ai clienti e fa risparmiare loro tempo: i sistemi di navigazione e di infotainment vengono aggiornati automaticamente in modalità wireless, senza bisogno di alcun intervento. Questo è solo un esempio di come Kia stia gettando le basi per un’esperienza connessa migliorata, fornendo ai propri clienti la tecnologia più avanzata.
La nuova Picanto è dotata di sistemi avanzati di assistenza alla guida di Kia e di una serie di sistemi di sicurezza attiva che migliorano la sicurezza degli occupanti, rendendola una delle auto più sicure della sua categoria. A seconda delle versioni, le nuove funzioni ADAS della Picanto includono il Forward Collision-Avoidance Assist 1.5 con rilevamento di veicoli, ciclisti e pedoni. Questa funzione include la funzione di svolta in prossimità di un incrocio: In caso di rischio di collisione durante la svolta a sinistra a un incrocio, la funzione assiste automaticamente la frenata di emergenza.
Nella suite di tecnologie ADAS presenti sulla nuova Picanto vi sono anche Blind-Spot Collision-Avoidance Assist, Lane Keeping Assist, Driver Attention Warning e Leading Vehicle Departure Warning, Intelligent Speed Limit Assist e Lane Following Assist.
LFA utilizza la videocamera frontale per monitorare la segnaletica orizzontale, intervenendo sullo sterzo per mantenere l’auto al centro della corsia. Ulteriore sistema molto utile nelle manovre di parcheggio è il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist che avvisa il conducente e attiva automaticamente la frenata se rileva un altro veicolo in avvicinamento quando si esce in retromarcia da un parcheggio.
A completare il quadro dei sistemi di assistenza alla guida di Nuova Picanto è equipaggiata di Emergency Stop Signal, che fa lampeggiare automaticamente le luci se il conducente frena all’improvviso e Hill-start Assist Control sistema che aiuta ad affrontare le partenze in salita in modo fluido e senza difficoltà.
Inoltre, la nuova Picanto è dotata dei sistemi Kia Vehicle Stability Management, Cornering Brake Control e Straight-line Stability, che aiutano il conducente a mantenere il controllo in frenata e in curva. La disponibilità delle funzioni ADAS e di comfort può variare a seconda della regione e del Paese.
La nuova Picanto può essere dotata di fino a sette airbag in tutto l’abitacolo. È inoltre dotata di punti di fissaggio e ancoraggio ISOFIX per i seggiolini per bambini. Il modello è dotato di un sensore per la segnalazione della cintura di sicurezza che rileva se la cintura di sicurezza degli occupanti posteriori è allacciata. Infine, viene fornita di serie con la garanzia leader del settore Kia di 7 anni e 150.000 chilometri.
La scocca della Picanto è stata rinforzata con un’ulteriore lavorazione a caldo del sotto telaio anteriore e del montante B. Entrambi i miglioramenti aumentano la rigidità strutturale del veicolo, disperdendo le energie d’impatto lungo il percorso multi-carico.

Share Button