Print Friendly, PDF & Email

SAP ha annunciato i risultati relativi al quarto trimestre e all’intero anno fiscale 2022.

Nel quarto trimestre il fatturato cloud è salito del 30% a 3,39 miliardi di euro e del 22% a valute costanti. Le revenue per SAP S/4HANA Cloud sono ulteriormente accelerate aumentando del 101% a 0,66 miliardi di euro e del 90% a valute costanti.

I ricavi delle licenze software sono scesi del 38% a 0,91 miliardi di euro e del 39% a valute costanti. I ricavi cloud e software sono saliti del 4% a 7,29 miliardi di euro e sono flat a valute costanti. Il fatturato dei servizi è salito del 15% a 1,14 miliardi di euro e cresce del 10% a valute costanti. I ricavi totali sono saliti del 6% a 8,44 miliardi di euro e in aumento dell’1% a valute costanti.

La quota delle “predictable” revenue è aumentata di 6 punti percentuali al 76% nel quarto trimestre.

L’utile lordo per il cloud è aumentato del 36%, del 34% e del 27%. Il margine loro per il cloud è salito di 2,9 punti percentuali al 69,4%, di 2,3 punti percentuali al 71,3% e di 2,7% al 71,6%. Questo aumento è stato determinato dall’espansione dei margini lordi in tutti i modelli di business in cloud, con incrementi di efficienza che compensano in eccesso gli investimenti nella nostra offerta cloud di nuova generazione.

L’utile operativo IFRS è aumentato del 17% a 1,71 miliardi di euro e il margine operativo IFRS è aumentato di 1,9 punti percentuali al 20,2%. L’utile operativo non-IFRS è salito del 5% a 2,58 miliardi di euro e in aumento del 2% a valute costanti. Il margine operativo non-IFRS è diminuito di 0,3 punti percentuali al 30,6% ed è salito di 0,3 punti percentuali al 31,2% a valute costanti. L’aumento della redditività è stato sostenuto da una gestione della spesa disciplinata nel quarto trimestre. Inoltre, l’utile operativo IFRS comprende un utile da cessione di 175 milioni di euro e un utile operativo non-IFRS di 109 milioni di euro relativo alla vendita del business SAP Litmos.

I guadagni IFRS per azione sono scesi del 62% a 0,47 euro e quelli non-IFRS sono scesi del 46% a 1 euro. Il calo annuale degli utili per azione riflette un contributo al reddito finanziario di Sapphire Ventures che, principalmente a causa delle condizioni di mercato, sono state notevolmente inferiori rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’aliquota fiscale effettiva è stata del 56,3% e del 37%. L’aumento da un anno all’altro è dovuto principalmente alle variazioni del reddito esentasse di Sapphire Ventures, che sono state parzialmente compensate dalle variazioni delle spese IFRS non deducibili.

A fine anno il cloud backlog ha raggiunto i 12,03 miliardi di euro, in crescita del 27% e del 24% a valute costanti. L’attuale crescita del cloud backlog è stata influenzata negativamente di circa 1,5 punti percentuali dalla dismissione del business Litmos e dalla chiusura delle nostre attività commerciali in Russia e Bielorussia. Il cloud backlog di SAP S/4HANA è cresciuto dell’86% a 3,17 miliardi di euro e in rialzo dell’82% a valute costanti.

A partire dal 31 dicembre, il cloud backlog complessivo, definito come le revenue cloud impegnate contrattualmente che ci aspettiamo di vedere riconosciute in futuro – è salito del 35% a 34,2 miliardi di euro.

Per l’intero anno, il fatturato del cloud è salito del 33% a 12,56 miliardi di euro e del 24% a valute costanti, trainato da una crescita a doppia cifra del portafoglio SaaS e PaaS. Il fatturato di SAP S/4HANA Cloud è salito del 91% a 2,08 miliardi di euro e del 79% a valute costanti.

I ricavi delle licenze software sono scesi del 37% a 2,06 miliardi di euro e del 39% a valute costanti. Nonostante la riduzione delle revenue da licenze software, cloud e software sono saliti del 10% a 26,52 miliardi di euro e in aumento del 4% a valute costanti. Le revenue dei Servizi sono salite del 16% a 4,35 miliardi di euro e del 9% a valute costanti. Il fatturato totale è salito dell’11% a 30,87 miliardi di euro e in aumento del 5% a valute costanti.

La quota di predictable revenue è aumentata di 4 punti percentuali anno su anno al 79% per l’intero anno 2022.

L’utile lordo del cloud è aumentato del 38%, del 37% e del 28%. Il margine lordo cloud è cresciuto di 2,3 punti percentuali al 69,3%, di 1,8 punti percentuali al 71,3% e di 2,1 punti percentuali al 71,6%. Questo aumento di 2,1 punti percentuali è stato determinato dall’aumento dei margini lordi per tutti i modelli di business in cloud, con incrementi di efficienza che più che compensano gli investimenti nel programma di offerta cloud di nuova generazione.

L’utile operativo IFRS è stato di 4,67 miliardi di euro e il margine operativo IFRS è diminuito di 1,6 punti percentuali, al 15,1%. L’utile operativo non-IFRS è diminuito del 2% a 8,03 miliardi di euro e del 7% a valute costanti e margine operativo non-IFRS è diminuito di 3,5 punti percentuali al 26,0% ed è sceso di 3,2 punti percentuali al 26,4% a valute costanti. L’andamento dell’utile operativo è stato influenzato dalla decisione di liquidare le operazioni commerciali in Russia e Bielorussia, con una riduzione del contributo derivante dai ricavi delle licenze software, e da un’accelerazione degli investimenti in ricerca e sviluppo e vendite & marketing per cogliere opportunità di crescita attuali e future.

I guadagni IFRS per azione sono scesi del 56% a 1,96 euro e quelli non-IFRS per azione sono scesi del 39% a 4,08 euro. Il calo annuale degli utili per azione riflette un contributo al reddito finanziario di Sapphire Ventures che, a causa delle condizioni di mercato, è stato notevolmente inferiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’aliquota fiscale effettiva è stata del 44,6% e 29,5%. L’aumento anno su anno è dovuto principalmente a variazioni del reddito esentasse relativo a Sapphire Ventures.

Il cash flow per l’intero anno è sceso del 14% a 4,35 miliardi di euro, in linea con le prospettive rivedute di circa 4,5 miliardi di euro. Ciò è dovuto principalmente alla minore redditività e agli effetti negativi sul capitale circolante di altre attività. Mentre i pagamenti delle imposte si sono svolti positivamente, minori impatti negativi sono arrivati dai pagamenti basati su azioni e dalle spese in conto capitale e leasing. Inoltre, l’aumento del volume dei crediti commerciali venduti nel 2022 è stato pari a 0,8 miliardi di euro contro 0,5 miliardi di euro del 2021. Questo ha avuto un impatto positivo sul flusso di cassa. A fine anno l’indebitamento netto è stato pari a 2,07 miliardi di euro.

Nel quarto trimestre, il fatturato del segmento AT&S è salito del 4% a 7,74 miliardi di euro, in calo dell’1% a valute costanti, principalmente grazie alla forte crescita del fatturato nel cloud, supportata da SAP S/4HANA e da SAP Business Technology Platform.

I ricavi delle licenze software sono diminuiti a causa del passaggio al cloud, in quanto un maggior numero di clienti ha scelto la nostra offerta “RISE with SAP”.

Il fatturato per il supporto al segmento AT&S è salito del 2% a 2,99 miliardi di euro all’anno e in calo dell’1% a valute costanti.

Il fatturato del segmento Qualtrics è salito del 37% a 389 milioni di euro anno su anno, con un aumento del 22% a valute costanti nel quarto trimestre. La continua forte crescita è stata trainata da robusti tassi di rinnovi ed espansioni.

Christian Klein, CEO di SAP, ha commentato: “SAP è più resiliente che mai. Abbiamo chiuso il 2022 con un continuo e forte slancio del cloud e il ritorno alla crescita del risultato d’esercizio nel quarto trimestre, segnando un importante punto di svolta. In questa prima fase del 2023, abbiamo una grande fiducia nel mantenere la promessa di accelerazione della topline e la crescita dell’utile operativo non-IFRS a due cifre. Stiamo entrando nel prossimo capitolo di SAP, desidero quindi ringraziare Luka per la sua straordinaria collaborazione in questo viaggio”.

Luka Mucic, CFO di SAP ha aggiunto: “Nel mio trentasettesimo e ultimo annuncio dei risultati finanziari di SAP, sono orgoglioso che il team SAP annunci risultati eccellenti e lo slancio continuo del cloud. Siamo sulla buona strada per ottenere risultati in termini di crescita e redditività per il 2023. Sono molto fiducioso del continuo successo di SAP per la trasformazione più emozionante della sua storia. Grazie alla meravigliosa famiglia SAP di cui faccio parte da 27 anni”.

Per il 2023, SAP prevede: 15,3–15,7 miliardi di euro di fatturato cloud a valute costanti, in aumento tra il 22% e il 25% a valute costanti; 28,2 – 28,7 miliardi di euro ricavi da cloud e software a valute costanti, in aumento del 6-8% a valute costanti; 8,8–9,1 miliardi di euro di utili operativi non-IFRS a valute costanti, in aumento tra il 10% e il 13% a valute costanti. La quota di predictable revenue dovrebbe raggiungere circa l’83%. Il flusso di cassa si dovrebbe attestare sui 5 miliardi di euro circa.

Share Button