Print Friendly, PDF & Email

Continua l’impegno di Electrolux nella ricerca: dopo aver analizzato le abitudini di lavaggio dei consumatori europei in “The Truth about Laundry – Microplastics Edition”, è la volta dell’Italia. Dai dati raccolti è emerso che il 77% dei cittadini controlla le etichette dei vestiti per verificare se sono presenti fibre sintetiche, evidenziando come l’attenzione per l’ambiente stia aumentando.

Non solo. Tra gli intervistati italiani, il 58% riconosce le microplastiche come un problema ambientale serio, e il 50% lo identifica come un problema per la salute – meno sensibili, invece, gli europei, che si aggirano rispettivamente intorno al 53% e al 41%.

Dalla ricerca si riscontra, inoltre, una maggiore consapevolezza riguardo all’impatto delle proprie abitudini di lavaggio, che ha portato a cambiamenti significativi in questa pratica quotidiana. Rispetto al 2021, infatti, è in aumento l’utilizzo di basse temperature al fine di ridurre le emissioni di CO2: oggi il 40% della popolazione italiana lava a 30 gradi i propri capi, mentre il programma predefinito per la temperatura viene utilizzato da ben il 52% dei consumatori.

Tra le soluzioni proposte per far fronte all’inquinamento delle acque, il 76% degli italiani afferma di essere interessato all’acquisto di un filtro che limiti la fuoriuscita di microplastiche dai tessuti. Un problema da non sottovalutare: queste ultime, infatti, sono solo una parte della quantità totale di microplastiche rilasciate, che forma il 7,8% dei 12,2 milioni di tonnellate di plastica dispersi in mare ogni anno.

Per questo motivo Electrolux ha progettato e messo sul mercato un nuovo Filtro che può catturare fino al 90% delle fibre di microplastica più grandi di 45 micron rilasciate dagli indumenti sintetici durante il lavaggio.

Realizzato per almeno il 50% con plastica riciclata, ha una cartuccia con un filtro a maglie strette che cattura le fibre di microplastica in modo efficace, evitando la loro dispersione nell’ambiente. La sua pulizia è inoltre facile e veloce: basterà buttare il contenuto del filtro nei rifiuti domestici e continuare a lavare i propri capi senza pensieri. Il filtro funziona con le lavatrici Electrolux, AEG e Zanussi, e va fissato al muro accanto alla macchina.

Grazie all’attività costante nell’ambito della ricerca e dello sviluppo di tecnologie innovative, il brand svedese porta avanti l’impegno nella realizzazione di prodotti pensati per proteggere l’ambiente, in grado di coinvolgere i consumatori in scelte quotidiane che possano aiutare concretamente il Pianeta facendo leva su una sensibilità sempre più diffusa.

Share Button