Print Friendly, PDF & Email

Nissan Motor Co. annuncia i risultati finanziari per il semestre conclusosi il 30 settembre 2023 e rivede al rialzo le previsioni di ricavi e utili per l’intero anno fiscale 2023.

I ricavi aumentano di 1,4 trilioni di yen e raggiungono i 6,06 trilioni di yen, con utile operativo di 336,7 miliardi di yen, in aumentato di 180,1 miliardi di yen. Il margine operativo è pari a 5,6%, mentre l’utile netto si attesta a 296,2 miliardi di yen.

Sebbene il volume delle vendite in Cina sia diminuito a causa dell’intensificarsi della concorrenza e dell’accelerazione del passaggio alla mobilità elettrificata guidato dai marchi locali, le vendite nelle altre regioni sono aumentate significativamente rispetto all’anno precedente. L’aumento dei ricavi e dell’utile operativo è stato determinato principalmente dal miglioramento delle prestazioni operative e dall’aumento delle vendite rispetto all’anno precedente.

Nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2023 i ricavi sono pari a 3.145,7 trilioni di yen, l’utile operativo è di 208,1 miliardi di yen, con margine operativo del 6,6%.

Nissan rivede al rialzo le previsioni per l’intero anno fiscale 2023, sulla base di ulteriori miglioramenti delle vendite globali e di vantaggi derivanti dai tassi di cambio nella prima metà del 2023. Nissan prevede quindi un aumento dei ricavi pari a 400 miliardi di yen, un utile operativo di 620 miliardi di yen e un utile netto di 390 miliardi, in crescita di 50 miliardi di yen rispetto all’anno fiscale 2022.

Makoto Uchida, CEO di Nissan, ha dichiarato: “Nell’ultimo anno del nostro piano di trasformazione Nissan NEXT abbiamo ottenuto sostanziali miglioramenti degli utili. Questo ci mette sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi e realizzare una crescita sostenibile. Stiamo inoltre intraprendendo azioni strategiche per migliorare le nostre attività in Cina, compreso il lancio di quattro veicoli elettrificati a partire dalla seconda metà del 2024. Tutto questo conferma i continui progressi nella realizzazione della nostra visione a lungo termine Nissan Ambition 2030.”

Share Button