Secondo gli ultimi dati di Canalys, le spedizioni di tablet in tutto il mondo sono cresciute del 5,6% anno su anno nel quarto trimestre del 2024, raggiungendo 39,9 milioni di unità. Ciò ha portato le spedizioni totali per l’intero anno 2024 a 147,6 milioni di unità, in aumento del 9,2% rispetto al 2023. La crescita è stata registrata in tutte le regioni, ad eccezione del Nord America, segnando una sana ripresa dai minimi del 2023.

“Mentre il mercato dei PC si orienta verso un ciclo di aggiornamento commerciale, si registra anche una ripresa della domanda di tablet”, ha affermato Himani Mukka, Research Manager di Canalys. “Un recente sondaggio di Canalys sui partner di canale ha rilevato che il 52% di coloro che vendono tablet commerciali prevede un aumento delle proprie spedizioni nel 2025, con il 32% che prevede prestazioni stabili e solo il 16% che prevede un calo. Le opportunità di aggiornamento rimarranno abbondanti in una varietà di settori e verticali, poiché si prevede che gli investimenti IT si rafforzeranno dopo un lungo periodo di restrizioni di bilancio”.

“I tablet consumer sono destinati a una performance più limitata quest’anno, ma ci saranno delle opportunità che i venditori potranno cogliere”, ha affermato Mukka. “Anche in Cina, dove i sussidi governativi hanno notevolmente rafforzato le vendite di elettronica, le spedizioni di tablet hanno registrato solo una crescita a una cifra nel quarto trimestre del 2024. Ma il programma di sussidi è destinato a estendersi fino al 2025, offrendo ai venditori un margine aggiuntivo per stimolare l’interesse dei consumatori. In Giappone, le iniziative guidate dal governo, come “Society 5.0″, e la prossima ondata del progetto GIGA incentrato sull’istruzione presentano finanziamenti per la trasformazione digitale per aiutare ad alimentare le vendite di tablet”.

“Per quanto riguarda i fornitori, i marchi cinesi stanno espandendo la loro presenza nel mercato interno e oltre”, ha affermato Kieren Jessop, analista di Canalys. “HONOR sta lavorando per rafforzare la sua presenza in Indonesia, poiché i marchi storici affrontano sfide nella regione. Il fornitore ha anche introdotto offerte di bundle nel Regno Unito dopo il lancio del suo smartphone HONOR Magic7 Pro lo scorso trimestre. Nel frattempo, Xiaomi ha lanciato il suo Pad 7 Pro nel quarto trimestre del 2024, capitalizzando la sua crescente popolarità nazionale e puntando a un ambizioso obiettivo di 20.000 negozi al dettaglio in Cina entro il 2025 come parte della sua aggressiva strategia di espansione. Inoltre, Apple ha recentemente ribadito il suo impegno nei confronti dell’India, uno dei più grandi mercati di smartphone e PC, espandendo la sua presenza e aprendo nuovi negozi per rafforzare la sua posizione nella regione nel prossimo anno. Tutti questi fattori indicano un ambiente sano per i tablet quest’anno, ma i dazi statunitensi rimarranno un rischio che potrebbe intaccare la domanda, in particolare per i dispositivi di fascia alta”.
Nel 2024, i fornitori cinesi hanno avuto ottime prestazioni nel mercato dei tablet. Xiaomi ha guidato la carica con una notevole crescita annuale del 73%, assicurandosi il quinto posto nella classifica generale, superando Amazon. Anche Huawei ha visto una crescita impressionante, con un aumento del 29% nelle spedizioni, che le ha consentito di salire al terzo posto. Lenovo è arrivata quarta, spedendo 10 milioni di tablet e ottenendo una crescita annua del 12%. Apple ha ampliato la sua posizione di leader con una crescita del 14% nel quarto trimestre del 2024 e un modesto aumento del 5,3% per l’intero anno, spedendo 16,9 milioni di iPad nel trimestre. Questa crescita è stata alimentata dal rilascio dei nuovi modelli di iPad Mini e iPad Air. Samsung ha conquistato il secondo posto, spedendo 7,1 milioni di unità e registrando una crescita annua del 3,9%.