Print Friendly, PDF & Email

Il satellite EUTELSAT 5 West B di Eutelsat Communications’ è stato lanciato con successo dall’International Launch Services su un’orbita di trasferimento super-sincrona, a bordo di un razzo Proton Breeze M decollato dal Cosmodromo di Baikonur alle 03.17 pm del 9 Ottobre.

La separazione del satellite è avvenuta dopo 15 ore e 36 minuti di volo e il controllo dei sistemi di bordo è stato completato con successo nelle successive 4 ore. A seguito di diverse manovre e test in orbita, a fine 2019 EUTELSAT 5 West B si posizionerà a 5° Ovest per sostituire EUTELSAT 5 West A, garantendo la continuità del servizio per oltre 300 canali TV trasmessi da questa posizione orbitale. EUTELSAT 5 West A rimarrà operativo in orbita a 5°Ovest per svolgere altre missioni.

EUTELSAT5 West B ospiterà inoltre a bordo il payload GEO-3 dell’European Geostationary Navigation Overlay System, a seguito di un accordo quindicennale siglato nel 2017 con l’European GNSS Agency del valore di 102 milioni di euro.

Costruito da Airbus Defence and Space e Northrop Grumman, EUTELSAT 5 West B servirà principalmente i mercati in Europa e Nord Africa dalla posizione orbitale strategica a 5° Ovest, dove andrà a sostituire il satellite EUTELSAT 5 West A per fornire continuità del servizio attraverso un payload in banda Ku di 35 transponder equivalenti da 36 MhZ.

Previsto prevalentemente per l’utilizzo nel campo dell’aviazione civile e dalle compagnie di logistica e trasporto, EGNOS, un sistema di Augmentation basato su satellite, ha due funzioni principali: la prima è migliorare l’accuratezza della posizione utente con una precisione da 1 a 2 metri orizzontalmente e da 2 a 4 metri verticalmente; la seconda è fornire all’utente le informazioni sullo stato operativo del sistema di geolocalizzazione: in caso di malfunzionamento, viene inviato un alert in meno di 6 secondi.

Share Button