Print Friendly, PDF & Email

Sportage, il popolare SUV compatto di Kia, ha raggiunto un importante traguardo. Con oltre 7 milioni di unità vendute in tutto il mondo, ha lasciato il segno nell’industria automobilistica come uno dei modelli di maggior successo di Kia, diventando addirittura il modello più venduto dal 2015. Giunto alla quinta generazione, vanta una storia lunga 30 anni di Sport Utility Vehicle. Fin dalla sua introduzione sul mercato nel lontano 1993, Sportage è diventato da subito sinonimo di innovazione, stile e performance.
“Nell’arco di 30 anni e di cinque generazioni, la formula del successo di Sportage è rimasta sempre la stessa”, ha dichiarato Alexandre Papapetropoulos, Director Product & Pricing di Kia Europe. “Le sue eccellenti doti dinamiche e l’indiscutibile appeal estetico hanno conquistato gli automobilisti di tutto il mondo. Per celebrare questo modello iconico, siamo felici di annunciare il lancio sul mercato di Special Edition, una serie speciale che, nel solco della tradizione di Sportage, introduce un livello superiore di comfort e stile. Questa serie speciale racchiude la storia del brand e, allo stesso tempo, ne illustra anche il futuro”.
Special Edition farà il suo debutto sul mercato europeo entro la fine di settembre e a seguire verrà lanciata su tutti i mercati. Saranno numerosi i particolari inediti introdotti per esaltare la sensazione di raffinatezza e i personalissimi stilemi di design che da sempre contraddistinguono Sportage.
Solo su Special Edition si avranno profili laterali in nero lucido posti sui finestrini e sullo spoiler, insieme a nuovi distintivi elementi di design caratterizzati da una finitura cromata scura inseriti nella parte anteriore, posteriore e lungo le fiancate che conferiranno all’iconico SUV un aspetto ancora più elegante ed esclusivo.
L’appeal esclusivo in termini di design di questa edizione celebrativa sarà arricchito da vetri scuri, nuovi cerchi in lega sportivi da 19″ in nero lucido e da particolari protezioni sottoscocca sempre in finitura cromata scura. Solo Special Edition sarà disponibile, inoltre, in una nuova tinta carrozzeria denominata Wolf Grey. Altri colori disponibili saranno Deluxe White, Casa White, Pearl Black, Penta Metal ed Experience Green e, naturalmente, tutte le versioni saranno opzionabili con tetto Pearl Black declinato in variante bicolore.
A completare l’esclusivo pacchetto di Special Edition Kia offrirà, per gli interni, sedili in scamosciato e similpelle meticolosamente realizzati volti a trasmettere a guidatore e passeggeri una sensazione di qualità e comfort di livello premium, insieme a sedili anteriori a regolazione elettrica, alle funzioni di riscaldamento per sedili e volante e ad una particolare luce d’atmosfera disponibile a richiesta. Due schermi da 12,3” e funzioni smart key completano l’allestimento estremamente ricercato di questa serie speciale congiuntamente ad una nuova specifica combinazione di colori interni, Midnight Green, che conferisce un ulteriore tocco premium a Sportage.
Special Edition rappresenta l’apice del progresso e delle innovazioni introdotte da Sportage nei suoi trent’anni di storia. La primissima generazione di Kia Sportage, lanciata sul mercato nel lontano 1993, fin dall’inizio si fece notare come un modello pionieristico, grazie ad un approccio innovativo e decisamente diverso rispetto a quello della maggior parte dei SUV dell’epoca. Il suo successo derivò dal fatto di proporsi come un SUV compatto che combinava gli interni spaziosi dei SUV tradizionali con la piacevolezza di guida propria di una berlina. Sportage ha letteralmente inaugurato un nuovo segmento di mercato imponendosi come il primo SUV realmente cittadino.
La seconda generazione di Sportage si è contraddistinta per la grande attenzione a qualità e sicurezza oltre che confort superiore. L’introduzione della moderna piattaforma a scocca portante contribuì alla crescita esponenziale del successo di Sportage e, conseguentemente, delle vendite, con risultati commerciali più che raddoppiati rispetto alla precedente generazione.
Dopo esperienza di guida, qualità e sicurezza, la terza generazione di Sportage (2010) ha posto l’accento sul design introducendo l’iconica griglia Tiger Nose, molto apprezzata dal pubblico.
Nel 2015 la quarta generazione del modello, si è concentrata sul miglioramento ulteriore del comfort e di tutti gli aspetti dinamici legati alla sicurezza. In quest’ottica sono stati introdotti tutti i più recenti sistemi avanzati di assistenza alla guida. Nel frattempo, con l’adozione di nuovi motori ridimensionati, Sportage è riuscita ad inserirsi nel segmento C-SUV, ampliando il suo orizzonte commerciale. Da questa generazione in poi, Sportage è rimasto fino ad oggi l’auto più venduta di Kia.
La quinta generazione di Sportage, lanciata nel 2021, è stata proposta con misure più generose, pur mantenendo le proporzioni da SUV di medie dimensioni e ha migliorato ulteriormente le sue già elevate caratteristiche di sicurezza introducendo una carrozzeria multistruttura. Allo stesso tempo, ha rinnovato ed accresciuto il suo design con l’adozione dei principi enunciati da Kia nella sua filosofia di design “Opposites United”. L’ampliamento della gamma motori con l’introduzione di ulteriori opzioni di propulsione elettrificata è valso a Sportage un ampio riconoscimento di pubblico e di critica, contribuendo all’importante storia di innovazione e progresso perpetuata da Sportage fin dall’esordio.
L’eredità ed il curriculum di Sportage sono elementi di grande orgoglio per il brand ma non per questo Kia e Sportage si fermeranno a questi risultati. Special Edition vuole onorare e celebrare questa importante realtà, facendone la base di partenza per uno sviluppo ed un futuro ancora più luminoso.
L’indiscutibile capacità di riprogettazione, miglioramento e sperimentazione ha, di fatto, reso Sportage l’emblema del rinnovato brand Kia. È una potente dimostrazione di quanto sia possibile realizzare attraverso la volontà di promuovere nuove esperienze, essere di ispirazione per nuove iniziative anche lungo il percorso prefissato e stabilendo ambizioni sempre più elevate per il futuro.

Share Button