Print Friendly, PDF & Email

FedEx Corp. ha annunciato na nuova soluzione di consegna all’avanguardia in risposta alle esigenze in continuo cambiamento dei consumatori, il FedEx SameDay Bot, un dispositivo di consegna autonoma che è stato progettato per aiutare i rivenditori al dettaglio ad effettuare consegne in giornata dell’ultimo miglio ai loro clienti.

Il Bot permette ai rivenditori al dettaglio di accettare ordini da clienti nelle loro vicinanze e consegnarli in giornata tramite il bot direttamente al domicilio o presso l’azienda del cliente. FedEx sta collaborando con aziende come AutoZone, Lowe’s, Pizza Hut, Target, Walgreens e Walmart per valutare le esigenze di consegna autonoma dei dettaglianti. In media, più del 60 per cento dei clienti dei commercianti vive a meno di cinque chilometri di distanza dal punto vendita, il che evidenzia il potenziale sussistente per le consegne iperlocali su richiesta.

FedEX sta sviluppando il bot in questione in collaborazione con DEKA Development & Research Corp. e il suo fondatore Dean Kamen, il quale ha inventato numerose tecnologie rivoluzionarie, tra cui il dispositivo per la mobilità personale iBot e Segway.

Il bot di FedEx è stato progettato per viaggiare sui marciapiedi e sul ciglio della strada per consegnare in maniera sicura pacchetti di dimensioni ridotte al domicilio o presso l’azienda del cliente. Le funzionalità del bot includono la tecnologia per la sicurezza dei pedoni dell’iBot, oltre a tecnologie avanzate come sensori LiDAR e telecamere multiple, che rendono il bot a emissioni zero alimentato a batteria consapevole dell’ambiente circostante. Queste caratteristiche sono abbinate ad algoritmi di apprendimento automatico per rilevare ed evitare ostacoli, tracciare un percorso sicuro e consentire al bot di rispettare i regolamenti stradali e di sicurezza. La tecnologia di proprietà dota il robot di capacità eccezionali che gli permettono di navigare su superfici non asfaltate, cordoli e persino gradini, a garanzia di un’esperienza di consegna porta a porta eccezionale.

FedEx intende collaudare il bot quest’estate in mercati selezionati, tra cui Memphis nel Tennessee, previo ottenimento delle debite autorizzazioni da parte dei comuni interessati.

Il collaudo iniziale prevede l’effettuazione di consegne tra sedi selezionate di FedEx Office. FedEx Office offre attualmente un servizio di consegna in giornata in città denominato SameDay City che opera in 32 mercati e 1.900 città per mezzo di veicoli di FedEx e dipendenti indossanti l’uniforme di FedEx. Il bot di FedEx andrà a integrare il servizio di FedEx SameDay City.

Il bot di FedEx sarà utile ai rivenditori al dettaglio sotto diversi aspetti e il primo gruppo di clienti operanti nel ramo della vendita al dettaglio che ha visto il prototipo ha riconosciuto il valore che questa tecnologia può generare nei loro rispettivi settori.

Il bot ha fatto la sua prima apparizione pubblica durante il programma televisivo di NBC The Tonight Show, cui ha partecipato Jimmy Fallon, martedì 26 febbraio. Questo prototipo sarà perfezionato per accertare la conformità agli standard e alle norme di sicurezza e la rispondenza alle esigenze specifiche dei clienti.

Share Button