Print Friendly, PDF & Email

Il primo CES 2021 interamente digitale è entrato nella storia come il più grande evento tecnologico digitale. Quasi 2.000 aziende hanno svelato l’innovazione di nuova generazione per un futuro migliore. Di proprietà e prodotto dalla Consumer Technology Association, il CES 2021 completamente digitale prevedeva lanci di prodotti da startup a giganti della tecnologia, presentazioni di leader globali del settore, intrattenimento dal vivo da Hollywood e oltre 100 ore di programmazione di conferenze. “Il CES 2021 completamente digitale ha coinvolto la comunità tecnologica globale per sperimentare l’innovazione, creare connessioni e condurre affari”, ha affermato Gary Shapiro, presidente e CEO di CTA. “Il CES ha mostrato come la pandemia abbia accelerato l’arco dell’innovazione e illustrato la resilienza e lo spirito innovativo del nostro settore. Dalle ultime innovazioni per la casa e l’intrattenimento e i progressi nel 5G, nella tecnologia dei veicoli, nell’intelligenza artificiale e nella salute digitale, le tecnologie al CES 2021 apriranno la strada a un domani più luminoso “. Il CES 2021 è iniziato l’11 gennaio con il Media Day, caratterizzato da 19 conferenze stampa con aziende tra cui Bosch, Canon, Caterpillar, Hisense, Intel, LG Electronics, Mercedes-Benz, Panasonic, Samsung Electronics e Sony ultime notizie e lancio di prodotti. Le tendenze del Media Day si sono concentrate sulla “casa” con l’innovazione che personalizza il lavoro, la salute e l’intrattenimento a casa, nonché i progressi nei trasporti e nella mobilità. Quasi 2.000 aziende hanno lanciato prodotti durante il CES 2021 completamente digitale, comprese quasi 700 startup provenienti da 37 paesi. Le aziende espositrici includevano giganti della tecnologia, come Intel, LG Electronics, Panasonic, Samsung Electronics e Sony, nonché società tecnologiche non tradizionali, da AARP a Bridgestone, Caterpillar, Indy Autonomous Challenge, John Deere, L’Oréal, Moen e Procter & Gamble. Le nuove aziende che espongono al CES 2021 includono ASUS, BioIntelliSense, Bose, Sono Motors e Volvo Penta. “Il settore si è riunito digitalmente al CES 2021. Questo è stato un mezzo per le aziende per fare annunci, lanciare prodotti e connettersi con il proprio pubblico”, ha affermato Karen Chupka, vicepresidente esecutivo, CES. “Il formato completamente digitale ha portato nuove voci alla conversazione tecnologica.”

Hans Vestberg, presidente e CEO di Verizon, ha dimostrato l’esperienza coinvolgente del 5G tra sport, istruzione, comunità connesse e musica dal vivo e ha annunciato partnership con NFL, UPS, Live Nation Clubs and Theatres, The Met e Smithsonian.
Mary Barra, presidente e CEO di General Motors, ha lanciato nuove linee di prodotti da GM, tra cui la Cadillac eVTOL, un concept air taxi; e una nuova business unit dedicata all’elettrificazione del mercato della consegna delle merci.
Lisa Su, presidente e CEO di AMD, ha rivelato i nuovi processori mobili della serie Ryzen 5000 con due categorie: la serie H, per i laptop destinati ai giochi e la creazione di contenuti e la serie U, per i notebook ultraportatili. Corie Barry, CEO di Best Buy, ha condiviso come l’azienda è cambiata durante la pandemia e ha messo il cliente in controllo degli acquisti, da casa, dal marciapiede o di persona.
Michael Miebach, CEO di Mastercard, e Julie Sweet, CEO di Accenture, hanno previsto le tendenze tecnologiche che si aspettano di vedere nel prossimo decennio.
Doug McMillon, CEO di Walmart, ha discusso dei modi in cui 5G, intelligenza artificiale e robotica cambieranno il business; come Walmart si è orientato per mantenere i dipendenti sani e i clienti soddisfatti; e l’impegno dell’azienda per la diversità e l’inclusione.
Brad Smith, presidente di Microsoft, ha espresso la sua visione per garantire la sicurezza informatica e la protezione della privacy dei clienti e ha discusso della responsabilità del settore tecnologico di esercitare la nostra coscienza.
Michael Kassan, presidente e CEO di MediaLink, e Ann Sarnoff, presidente e CEO di WarnerMedia Studios e Networks Group, hanno descritto l’industria dell’intrattenimento in continua evoluzione e come sarà l’industria in un mondo post-pandemia.
Maverick Carter, CEO di The Springhill Co .; Adrienne Lofton, VP, Marketing per il Nord America, NIKE; e Deborah Wahl, CMO globale di General Motors, hanno discusso di come i professionisti del marketing e i marchi si stanno adattando e creando nel panorama odierno.

Il CES 2021 interamente digitale ha caratterizzato un’innovazione rivoluzionaria che migliorerà il nostro mondo, dalla salute alla sicurezza, alla sostenibilità e all’accessibilità.
Le aziende tecnologiche hanno innovato durante la pandemia, con le aziende al CES 2021 che presentano maschere intelligenti, robot disinfettanti, sensori corporei che rilevano i sintomi del COVID-19 e sistemi di filtrazione dell’aria intelligenti.
I responsabili della privacy di Amazon, Google e Twitter hanno discusso delle nuove normative sulla privacy e della necessità di aumentare la fiducia dei consumatori, affermando che le aziende tecnologiche devono dare agli utenti un maggiore controllo sui propri dati.
La Global Tech Challenge, lanciata al CES 2020, in collaborazione con la Banca Mondiale e CTA, premia le soluzioni tecnologiche in tre aree: salute digitale in Africa orientale, resilienza in India e uguaglianza di genere in tutto il mondo. I vincitori selezionati sono stati annunciati questa settimana da più di 1.000 candidature, con tre vincitori selezionati per l’uguaglianza di genere, 10 per la resilienza e 17 per la salute digitale.
La NASA è stata raggiunta dai leader di Lockheed Martin e Space Tango per discutere il ruolo della tecnologia nell’accelerare la ricerca spaziale e le scoperte a beneficio di tutta l’umanità.

Il programma della conferenza CES ha presentato più di 100 ore di programmazione. Le sessioni hanno trattato argomenti urgenti tra cui la privacy, il futuro dell’intelligenza artificiale e dell’assistenza sanitaria, il trasporto autonomo, le tendenze nella vendita al dettaglio e la politica tecnologica. Il futuro dell’intrattenimento è stato reinventato al CES 2021, con un evento speciale con Ryan Seacrest e le superstar della musica Billie Eilish e Dua Lipa, mentre discutevano di come la tecnologia abbia consentito la creazione di una nuova esperienza coinvolgente per i fan. Impegno per la diversità CTA ha continuato il suo impegno a promuovere la diversità nella tecnologia con il suo ultimo investimento, annunciando un investimento nel fondo VC Plum Alley. Ciò fa parte del suo impegno di 10 milioni di dollari per società di capitali e fondi che investono in donne, persone di colore e altri imprenditori sottorappresentati. Plum Alley investe nella fondazione di team di donne, donne e uomini e ha un’impressionante rappresentanza di fondatrici di diverse origini e gruppi etnici nei campi STEM, tra cui la dott.ssa Jennifer Doudna, che ha recentemente vinto il Premio Nobel per la Chimica. CTA ha annunciato il suo impegno di finanziamento di 10 milioni di dollari sul palco del CES 2019.
I leader governativi e i responsabili politici degli Stati Uniti e di tutto il mondo hanno partecipato al CES 2021 completamente digitale, condividendo la loro visione del futuro dell’innovazione. I responsabili delle politiche includevano Brian Dreese, Direttore designato del Consiglio economico nazionale degli Stati Uniti per l’amministrazione Biden in arrivo; Ministro francese per la transizione digitale e le comunicazioni elettroniche Cédric O; Sottosegretario di Stato all’Economia e alla politica climatica dei Paesi Bassi Mona Keijzer; e il ministro dei trasporti britannico Rachel McLean.

Il CES 2021 è stato davvero un evento globale, con partecipanti da oltre 150 Paesi e oltre 1.300 espositori provenienti da fuori degli Stati Uniti, tra cui più di 530 startup internazionali. Gli organizzatori di Country Group hanno portato grandi delegazioni di espositori inclusi Canada, Francia, Israele, Italia, Giappone e Corea del Sud. Il CES 2021 ha visto per la prima volta startup dalla Nigeria e dalla Russia.
Il CES 2022 si svolgerà in presenza a Las Vegas e digitalmente dal 5 all’8 gennaio 2022.

Share Button