Print Friendly, PDF & Email

Secondo una nuova ricerca condotta dai principali analisti del settore di Canalys, si prevede che quest’anno il mercato IT a livello mondiale crescerà del 3,5% per raggiungere i 4,7 trilioni di dollari, nonostante la cautela nelle spese a causa delle attuali questioni economiche. Le tecnologie e i servizi IT forniti dai partner supereranno i 3,4 trilioni di dollari nel 2023, rappresentando oltre il 70% del mercato IT globale.

La spesa in Nord America crescerà del 2,8% quest’anno, in calo rispetto all’8,5% nel 2022, per rappresentare il 37,7% del mercato totale. I fattori chiave sono il rallentamento delle spese in conto capitale dei fornitori di servizi cloud nella prima metà dell’anno e il calo della spesa per i servizi di telecomunicazione. Si prevede che l’Asia Pacifico crescerà del 4,5%, l’EMEA del 3,4% e l’America Latina del 3,0% nel 2023.

“I mega trend tecnologici a lungo termine continueranno a generare opportunità di crescita sia per i fornitori che per i partner di canale nel 2023”, ha affermato Matthew Ball, capo analista di Canalys. “La trasformazione digitale, la sicurezza informatica, la conformità, la sostenibilità e l’emergere dell’intelligenza artificiale generativa sosterranno l’impegno nei servizi IT, l’adozione di nuovi software e l’aggiornamento delle infrastrutture. Ma ci sono ancora grossi ostacoli da superare per il settore. La minaccia di recessione, l’aumento dei tassi di interesse, l’elevata inflazione, le controversie commerciali e gli eventi meteorologici estremi continueranno a causare molti disagi e a incidere sulla fiducia”.

L’ultima ricerca mostra che la sicurezza informatica rimarrà un’opportunità di crescita chiave, aumentando dell’11,1% a 79 miliardi di dollari. Ciò riflette la crescente domanda di proteggere dati, sistemi e persone dalle crescenti minacce. L’infrastruttura di rete raggiungerà livelli record, poiché la realizzazione di switch di campus e di ordini arretrati per punti di accesso Wi-Fi 6/6e aumenterà la spesa del 13,9% a 72 miliardi di dollari. Gli aumenti dei prezzi, i rinnovi e l’aumento degli abbonamenti faranno crescere la spesa per i software applicativi cloud del 19,3% raggiungendo i 215 miliardi di dollari. L’ottimizzazione della spesa per il cloud pubblico, la trasformazione del comportamento di sicurezza informatica e l’adozione aziendale dell’intelligenza artificiale generativa creeranno ulteriori opportunità di consulenza e contribuiranno all’espansione della spesa per i servizi IT del 7,5% fino a 1,5 trilioni di dollari. I soli servizi IT gestiti diventeranno un business da mezzo trilione di dollari.

D’altro canto, si prevede che le vendite di server, storage e dispositivi client subiranno una crescita negativa o piatta dopo la forte impennata della domanda alimentata dalla costruzione accelerata dei data center da parte dei fornitori di servizi cloud e dall’abilitazione dei lavoratori remoti durante la pandemia di COVID-19. Ma i server AI saranno un punto positivo.

Canalys rivela che le tecnologie e i servizi IT forniti dai partner raggiungeranno i 3,4 trilioni di dollari nel 2023, ovvero oltre il 70% del totale. Nel complesso, la spesa IT tramite i partner crescerà del 3,7%, superando la spesa diretta tra clienti e fornitori. “C’è un futuro entusiasmante davanti a questo settore”, ha aggiunto Ball. “Stiamo osservando un settore che raddoppierà quasi le sue dimensioni nel prossimo decennio e un ecosistema di centinaia di migliaia di fornitori e milioni di partner di canale. Data l’importanza del canale, il successo dei venditori dipenderà sempre più dalle loro strategie di rivendita, co-vendita, co-marketing, co-retention, co-sviluppo e co-innovazione”.

Nonostante le preoccupazioni economiche che portano a un maggiore controllo della spesa IT nella prima metà del 2023, ci sono i primi segnali di miglioramento della domanda e un graduale allentamento dei vincoli di bilancio per la seconda metà. Si prevede che la crescita del settore riprenderà il prossimo anno, alimentata da aziende e governi di tutto il mondo che accelerano i loro investimenti nel rinnovamento tecnologico, portando avanti progetti ritardati e nuove iniziative. Le previsioni iniziali per il 2024 prevedono una crescita complessiva più robusta, pari al 6,9%, con una spesa IT che raggiungerà per la prima volta i 5.000 miliardi di dollari.

“Approfondire questi numeri è vitale affinché i leader del settore e i decisori comprendano le implicazioni per le loro attività e acquisiscano una maggiore comprensione dei loro mercati complessivi indirizzabili, disponibili e ottenibili”, ha aggiunto Ball. “Questa comprensione completa delle dinamiche del mercato è fondamentale per il nostro approccio a Canalys”.

Share Button