Print Friendly, PDF & Email

Hyundai Motor Company e Kia Corporation hanno rivelato i dettagli della ZER01NE Creative Talent Platform, con la quale presenteranno innovative startup al CES 2023. La piattaforma ZER01NE evidenzia la strategia di Hyundai Motor Group di costruire relazioni e coltivare un ecosistema per creativi e startup.

Lo ZER01NE Pavillion è situato presso il Venetian Expo e ospita dieci startup che stanno sviluppando soluzioni per una vasta gamma di sfide, dalla terapia digitale per i bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività alla tecnologia avanzata per fotocamere che fornisce un ampio campo visivo ampio quanto quello umano ai robot intelligenti.

“Molte delle eccezionali scoperte che stanno plasmando la trasformazione della mobilità provengono da startup che operano al di fuori dell’industria automobilistica. Pertanto, è essenziale che Hyundai Motor Group non lasci strade inesplorate durante la ricerca di tecnologie del futuro. L’iniziativa ZER01NE consente al Gruppo di interagire con le migliori e più brillanti startup di nuova generazione per sviluppare soluzioni innovative. L’influenza della ZER01NE Creative Talent Platform va ben oltre i settori automobilistico e della mobilità, per accelerare lo sviluppo di tecnologie che porteranno benefici per l’umanità nel suo insieme”, ha dichiarato Yunseong Hwang Vicepresidente e responsabile dell’Open Innovation Execution Group di Hyundai Motor Group.

L’iniziativa ZER01NE è messa in mostra al CES all’interno dell’esclusivo ZER01NE Pavillion, che presenta un layout aperto e una serie di esposizioni interattive per gli ospiti. Il padiglione è diviso in quattro zone. La Startup Zone presenta le dieci startup: cinque di queste derivano dal programma ZER01NE Accelerator, gestito da Hyundai e Kia, che alimenta le relazioni e favorisce la crescita di startup esterne in tutto il mondo; le restanti cinque startup sono state costituite internamente al Gruppo, sulla base di idee e innovazioni provenienti dai dipendenti, e sono promosse dal programma interno ZER01NE Company Builder.

Ognuna delle startup esterne ha beneficiato della partecipazione al programma ZER01NE Accelerator del Gruppo, che ha consentito loro di candidarsi a uno dei 38 progetti scelti ​​dai team interni del Gruppo su sette temi chiave: tecnologia automobilistica, esperienza utente in auto (UX), ricarica, servizi di mobilità, logistica intelligente, costruzione intelligente e materiali. Ogni startup era focalizzata su un progetto specifico. Ai candidati prescelti è stato dato un budget per sviluppare un progetto con il potenziale per essere preso in considerazione per investimenti azionari.

Da quando il Gruppo ha introdotto lo ZER01NE Accelerator nel 2018, 125 team di 11 affiliate del Gruppo e 96 startup hanno lavorato insieme su 80 progetti collaborativi. Ciò ha portato 51 startup a ricevere con successo investimenti da parte del Gruppo.

Le cinque startup che partecipano al programma ZER01NE Accelerator sotto il Team ZER01NE sono eMOTIV, 60Hz, Argosvision, Cellplus Korea e XYZ.

Il Gruppo, inoltre, incoraggia i propri dipendenti a pensare in modo creativo e a essere coinvolti nello sviluppo di idee pionieristiche. L’iniziativa ZER01NE Company Builder del Gruppo è progettata per prendere il meglio di queste idee e farle progredire ulteriormente. Il programma supporta idee selezionate con un finanziamento fino a 240.000 di dollari per le spese di sviluppo. Dopo un anno di sviluppo, le idee migliori possono essere trasformate in spin-off per diventare una vera startup rivolta all’esterno o fornire commercializzazione interna al Gruppo. I dipendenti possono anche avvalersi della guida di esperti esterni per aiutare a sviluppare i loro team e le loro idee.

Le cinque startup del programma ZER01NE Company Builder che espongono allo ZER01NE Pavillion al CES 2023 sono VODA AI, Difon, Fittrix, Wondermove e AutoL.

Ciascuna delle dieci startup ha la propria area espositiva individuale, dove i visitatori possono incontrare il personale e conoscere meglio le innovazioni che la startup sta sviluppando. Ulteriori informazioni sull’iniziativa ZER01NE sono fornite nella zona INFO del padiglione, dove i visitatori possono partecipare a sessioni di Q&A. La ZER01NE Zone, che si sviluppa su tre singole aree, fornisce ulteriori touchpoint per informazioni e sull’identità del brand.

Guardando al futuro, Hyundai e Kia continueranno a investire e a impegnarsi nella ZER01NE Creative Platform, che supporta le startup in fase iniziale e trasforma le loro idee in realtà. Ciò consentirà al Gruppo di consolidare la propria leadership in settori quali intelligenza artificiale, smart mobility, smart city, nuove forme di energia, logistica e robotica. Come sempre, la portata di ZER01NE si estenderà ben oltre il settore automobilistico e della mobilità, poiché cerca di fornire soluzioni tecnologiche a beneficio di tutta l’umanità.

Hyundai Motor Group ha portato a termine con successo numerose collaborazioni con startup negli ultimi anni. Nel 2017, il Gruppo ha introdotto nei suoi stabilimenti in India la tecnologia sviluppata dal fornitore di soluzioni per la gestione della qualità dell’aria dei veicoli Embiome. La società Embiome, spin-off del Gruppo, ha sviluppato un esclusivo rivestimento di microrganismi per i nuclei dei condizionatori d’aria dei veicoli per mantenerla pulita all’interno del sistema. Quest’anno, la tecnologia sarà introdotta su tutti i veicoli del Gruppo a livello globale.

La determinazione del Gruppo ad adottare un approccio completamente sostenibile alla produzione, al riciclo e al riutilizzo delle batterie, è rafforzata dal suo sostegno alla startup coreana di mobilità Poen. L’azienda è specializzata nel dare nuova vita alle batterie EV scartate e partecipa allo sviluppo e all’analisi della qualità delle batterie per i nuovi veicoli.

Il Gruppo continuerà a non lasciare nulla di intentato nella sua ricerca delle tecnologie migliori e più innovative per sviluppare soluzioni mobili sostenibili e a beneficio dell’umanità. Questo approccio è reso chiaro dalle ultime dieci startup promosse attraverso la ZER01NE Creative Platform al CES 2023 e dalle soluzioni pionieristiche che stanno sviluppando.

eMotiv sviluppa terapie digitali per bambini con ADHD utilizzando giochi per dispositivi mobili e intelligenza artificiale. L’azienda migliora lo stato cognitivo e il comportamento utilizzando un gioco divertente a cui i pazienti possono giocare quotidianamente e sta inoltre pianificando di espandere i propri servizi alle persone con autismo e demenza.

60Hertz sviluppa tecnologie e servizi per l’utilizzo e la gestione di fonti energetiche ecocompatibili. Il software Virtual Power Plant dell’azienda collega e gestisce centrali elettriche a energia rinnovabile come l’energia solare ed eolica, nonché risorse energetiche distribuite come EV, ESS e celle a combustibile utilizzando tecnologie come AI, Big Data e Cloud.

ArgosVision sta sviluppando una telecamera di profondità 3D ultra-ampia, ArgosVue, per fornire un ampio campo visivo simile a quello umano ai robot intelligenti. Può catturare l’intero corpo umano entro 0,5 metri, consentendo l’interazione tra umani e robot a distanza ravvicinata.

Cellplus Korea, una società di edge computing specializzata in veicoli autonomi, sviluppa telecamere, ISP, sensori autonomi, piattaforme per auto e interfacce ultraveloci per S/W, H/W, O2O. Questo facilita l’acquisizione e l’elaborazione dei dati basati sull’intelligenza artificiale attraverso una soluzione di alta qualità a basso costo.

XYZ è una startup di robot di servizio che applica l’intelligenza artificiale e la tecnologia robotica alla vita di tutti i giorni. Sviluppa prodotti incentrati sull’utente attraverso robot e dati basati sull’intelligenza artificiale e fornisce prodotti e servizi per consentire alle persone di concentrarsi su attività importanti.

VODA AI fornisce un servizio di piattaforma di visione artificiale AI all’industria manifatturiera. Rende il processo di controllo della qualità più intelligente consentendo alle aziende manifatturiere di fare tutto su un’unica piattaforma. Il servizio all-in-one fornisce sistemi di ispezione IA convenienti per accelerare lo sviluppo delle fabbriche intelligenti.

Difon Inc. è una startup spin-off di Hyundai Motor Group per fornire soluzioni intelligenti per pellicole in vetro. Difon sta inoltre costruendo una nuova catena di fornitura con società strategiche come OEM di veicoli, produttori di vetro e società di costruzioni.

Fittrix è la prima società di venture capital nel settore sanitario digitale a creare uno spin-off come startup interna di Hyundai Motor Group. Fittrix fornisce una piattaforma informativa sui dati del corpo basato su cloud per l’esperienza di consulenza personalizzata del cliente, suggerimenti sui prodotti e coaching, utilizzando più di 50 punti dati.

Wondermove è un gruppo di soluzioni/servizi che crea nuovo valore nelle attività aziendali fornendo strategie e servizi aziendali basati su competenze automobilistiche, strategie aziendali innovative e tecnologie IT all’avanguardia. L’azienda sta attualmente fornendo una piattaforma di mobilità white label in 10 Paesi europei.

AutoL è una startup di produzione LiDAR scorporata dal programma di venture capital interno di Hyundai Motor Company lo scorso anno. Con un metodo originale che semplifica la struttura del prodotto mantenendo la risoluzione e il raggio di rilevamento attraverso il controllo del segnale ottico, risolve le sfide del lidar, come durabilità e dimensioni.

Share Button