HP Inc. e le sue controllate hanno annunciato un fatturato netto di 13,9 miliardi di dollari per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2025, in crescita del 3,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

“Nel terzo trimestre abbiamo registrato il quinto trimestre consecutivo di crescita del fatturato, trainato dalla solidità dei Personal Systems e dal forte slancio nelle nostre principali aree di crescita”, ha dichiarato Enrique Lores, Presidente e CEO di HP Inc. “Questi risultati dimostrano la nostra agilità e la nostra focalizzazione nell’esecuzione del trimestre, rafforzano la solidità della nostra strategia e il nostro impegno a essere leader nel futuro del lavoro”.

“Guardando al futuro, rimaniamo fiduciosi nella solidità delle opportunità del mercato dei PC e ci aspettiamo un continuo slancio dall’aggiornamento a Windows 11 e dall’adozione di PC con intelligenza artificiale”, ha dichiarato Karen Parkhill, CFO di HP Inc. “Riteniamo che le azioni che stiamo intraprendendo siano quelle giuste per consentirci di rispondere rapidamente alle dinamiche di mercato a breve termine, continuando al contempo a investire per una crescita redditizia a lungo termine”.

L’utile netto diluito per azione GAAP del terzo trimestre è stato di 0,80 dollari, in aumento rispetto agli 0,65 dollari dell’anno precedente e superiore alle previsioni precedentemente fornite di 0,57-0,69 dollari.

L’utile netto diluito per azione non GAAP del terzo trimestre è stato di 0,75 dollari, in calo rispetto agli 0,84 dollari dell’anno precedente e in linea con le previsioni precedentemente fornite di 0,68-0,80 dollari.

L’utile netto non GAAP del terzo trimestre e l’utile netto diluito per azione non GAAP escludono rettifiche al netto delle imposte pari a -50 milioni di dollari, ovvero -0,05 dollari per azione diluita, relative a oneri di ristrutturazione e altri oneri, oneri di acquisizione e cessione, ammortamento di attività immateriali, oneri per contenziosi, crediti netti non operativi correlati a pensioni, rettifiche fiscali e il relativo impatto fiscale su queste voci.

Il flusso di cassa netto generato dalle attività operative di HP nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2025 è stato di 1,7 miliardi di dollari. I crediti commerciali hanno chiuso il trimestre a 5,1 miliardi di dollari, in aumento di 3 giorni rispetto al trimestre precedente, attestandosi a 33 giorni. Le rimanenze hanno chiuso il trimestre a 8,4 miliardi di dollari, in calo di 2 giorni rispetto al trimestre precedente, attestandosi a 68 giorni. I debiti commerciali hanno chiuso il trimestre a 17 miliardi di dollari, in aumento di 8 giorni rispetto al trimestre precedente, attestandosi a 138 giorni.

HP ha generato 1,5 miliardi di dollari di flusso di cassa libero nel terzo trimestre. Il flusso di cassa libero include la liquidità netta generata dalle attività operative per 1,7 miliardi di dollari, rettificata per investimenti netti in leasing derivanti da finanziamenti integrati per 23 milioni di dollari e investimenti netti in immobili, impianti, macchinari e beni immateriali acquistati per 215 milioni di dollari. 

HP ha chiuso il trimestre con 2,9 miliardi di dollari di liquidità lorda, che include liquidità e mezzi equivalenti per 2,9 miliardi di dollari, liquidità vincolata per 3 milioni di dollari e investimenti a breve termine per 3 milioni di dollari inclusi nelle altre attività correnti. La liquidità vincolata è relativa agli importi riscossi e detenuti per conto terzi a fronte di crediti commerciali precedentemente ceduti.

Il fatturato netto di Personal Systems è stato di 9,9 miliardi di dollari, in crescita del 6% su base annua con un margine operativo del 5,4%. Il fatturato netto di Consumer PS è aumentato dell’8% e quello di Commercial PS è aumentato del 5%. Le unità totali sono aumentate del 5%, con le unità Consumer PS in crescita dell’8% e quelle Commercial PS in crescita del 3%.
Il fatturato netto di Printing è stato di 4 miliardi di dollari, in calo del 4% su base annua con un margine operativo del 17,3%. Il fatturato netto di Consumer Printing è diminuito dell’8% e quello di Commercial Printing del 3%. Il fatturato netto di Supplies è diminuito del 4%. Il totale delle unità hardware è diminuito del 9%, con le unità Consumer Printing in calo dell’8% e quelle Commercial Printing del 12%.
Per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2025, HP stima un utile netto diluito per azione GAAP compreso tra 0,75 e 0,85 dollari, mentre l’utile netto diluito per azione non GAAP compreso tra 0,87 e 0,97 dollari. Le stime dell’utile netto diluito per azione non GAAP per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2025 escludono 0,12 dollari per azione diluita, principalmente relativi a oneri di ristrutturazione e altri oneri, oneri di acquisizione e cessione, ammortamento di attività immateriali, crediti previdenziali non operativi, rettifiche fiscali e il relativo impatto fiscale su queste voci.
Per l’anno fiscale 2025, HP prevede di generare un flusso di cassa libero compreso tra 2,6 e 3 miliardi di dollari. Le previsioni di HP riflettono i costi aggiuntivi derivanti dalle attuali normative commerciali statunitensi in vigore e dalle relative misure di mitigazione.