HP Inc. e le sue sussidiarie hanno annunciato un fatturato netto del primo trimestre fiscale 2025 di 13,5 miliardi di dollari, in aumento del 2,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

“Siamo soddisfatti delle nostre prestazioni del primo trimestre, ottenendo una crescita del fatturato per il terzo trimestre consecutivo e portando avanti la nostra strategia per guidare il futuro del lavoro”, ha affermato Enrique Lores, Presidente e CEO di HP. “Il nostro progresso è stato alimentato da una solida attività commerciale nei Personal Systems e dallo slancio nelle nostre principali aree di crescita, tra cui i PC AI. Siamo concentrati sull’adozione di misure decisive per affrontare le mutevoli condizioni di mercato nel breve termine, investendo al contempo nella nostra crescita a lungo termine”.

“Nel primo trimestre abbiamo registrato solidi progressi rispetto ai nostri impegni finanziari per l’anno e stiamo aumentando il nostro obiettivo di risparmio Future Ready da 1,6 a 1,9 miliardi di dollari entro la fine dell’anno fiscale 2025”, ha affermato Karen Parkhill, CFO di HP. “Manteniamo le nostre previsioni per l’anno e rimaniamo concentrati su un’esecuzione disciplinata mentre continuiamo a investire per il futuro”.

L’utile netto diluito GAAP del primo trimestre è stato di 0,59 dollari, in calo rispetto ai 0,62 dollari nel periodo dell’anno precedente e entro le previsioni fornite in precedenza di 0,57-0,63 dollari. L’utile netto diluito non GAAP del primo trimestre è stato di 0,74 dollari, in calo rispetto agli 0,81 dollari nel periodo dell’anno precedente e entro le previsioni fornite in precedenza di 0,70-0,76 dollari. Gli utili netti non GAAP del primo trimestre e l’utile netto diluito non GAAP escludono rettifiche dopo le imposte di 139 milioni di dollari, o 0,15 dollari per azione diluita, relative a ristrutturazione e altri oneri, oneri di acquisizione e cessione, ammortamento di attività immateriali, crediti correlati a pensionamenti non operativi, rettifiche fiscali e il relativo impatto fiscale su queste voci.

Il flusso di cassa netto di HP dalle attività operative nel primo trimestre dell’anno fiscale 2025 è stato di 0,4 miliardi di dollari. I crediti hanno chiuso il trimestre a 4,2 miliardi di dollari, in calo di 5 giorni trimestre su trimestre a 28 giorni. L’inventario ha chiuso il trimestre a 8,4 miliardi di dollari, in aumento di 9 giorni trimestre su trimestre a 72 giorni. I debiti hanno chiuso il trimestre a 16,5 miliardi di dollari, in aumento di 1 giorno trimestre su trimestre a 139 giorni. HP ha generato 70 milioni di dollari di flusso di cassa libero nel primo trimestre. Il flusso di cassa libero include il flusso di cassa netto dalle attività operative di 374 milioni di dollari rettificato per investimenti netti in leasing da finanziamenti integrati di -2 milioni di dollari e investimenti netti in immobili, impianti, attrezzature e beni immateriali acquistati di 302 milioni di dollari. Il pagamento del dividendo di HP di 0,2894 dollari per azione nel primo trimestre ha comportato un utilizzo di cassa di 0,3 miliardi di dollari. HP ha inoltre utilizzato 100 milioni di dollari di liquidità durante il trimestre per riacquistare circa 2,7 milioni di azioni ordinarie sul mercato aperto. HP ha chiuso il trimestre con 2,9 miliardi di dollari di liquidità lorda, che include liquidità e mezzi equivalenti per 2,9 miliardi di dollari, liquidità vincolata per 14 milioni di dollari e investimenti a breve termine per 3 milioni di dollari inclusi in altre attività correnti. La liquidità vincolata è correlata agli importi riscossi e detenuti per conto di terzi per crediti commerciali precedentemente venduti.

I ricavi netti di Personal Systems sono stati di 9,2 miliardi di dollari, in aumento del 5% anno su anno con un margine operativo del 5,5%. I ricavi netti di Consumer PS sono scesi del 7% e i ricavi netti di Commercial PS sono aumentati del 10%. Le unità totali sono diminuite dell’1% con le unità Consumer PS in calo dell’11% e le unità Commercial PS in aumento del 6%. I ricavi netti di Printing sono stati di 4,3 miliardi di dollari, in calo del 2% anno su anno con un margine operativo del 19%. I ricavi netti di Consumer Printing sono aumentati del 5% e i ricavi netti di Commercial Printing sono diminuiti del 7%. I ricavi netti di Supplies sono diminuiti dell’1%. Le unità hardware totali sono aumentate del 5%, con le unità Consumer Printing in aumento del 7% e le unità Commercial Printing invariate.