Print Friendly, PDF & Email

Fastweb connette la Puglia anche in Ultra FWA con i primi collegamenti a banda ultralarga fino a 1 Gigabit al secondo. I piani già avviati per la realizzazione della nuova infrastruttura si inseriscono nell’ambito del progetto NeXXt Generation 2025 annunciato a fine 2020 dalla società e che nasce con l’obiettivo di connettere con il futuro milioni di famiglie sul territorio nazionale.

Grazie allo sviluppo del piano NeXXt Generation 2025 la copertura a banda ultralarga di Fastweb in Puglia viene ulteriormente estesa sfruttando la tecnologia FWA che coniuga la potenza della fibra ottica con la flessibilità delle frequenze mobili per raggiungere utenti residenti nelle aree poco infrastrutturate della regione e che finora erano rimaste escluse dalla rivoluzione gigabit. In Puglia il servizio è già disponibile in alcune zone di Apricena (FG), San Nicandro Garganico (FG), Laterza (TA), Grottaglie (TA), Locorotondo (BA), Modugno (BA), Adelfia (BA), Cassano delle Murge (BA), Bitetto (BA), Conversano (BA), Galatone (LE). Nei prossimi 3 anni i Comuni raggiunti saranno 150.

Le nuove connessioni andranno così ad aggiungersi al milione e 600mila famiglie e imprese già oggi raggiunte dalla rete a banda ultralarga di Fastweb che conta oltre 325mila Km di cavi in fibra ottica posati sul territorio regionale. Fastweb raggiunge con reti in fibra FTTH anche i Comuni di Andria, Bari, Bisceglie, Brindisi, Lecce, Molfetta, Taranto e Trani.

I continui investimenti infrastrutturali di Fastweb in Regione Puglia, che dal 2000 ad oggi ammontano ad oltre 290 milioni, consentiranno quindi a un numero sempre maggiore di cittadini, di imprese e di enti pubblici presenti sul territorio di avere a disposizione connessioni ultraveloci alla rete Internet e di accedere a tutto il mondo del digitale diventato sempre più cruciale per continuare a lavorare, studiare e usufruire dei servizi erogati dalla Pa.

Share Button