Print Friendly, PDF & Email

Panasonic annuncia l’uscita di due nuove videocamere 4K con obiettivi integrati e sensori di tipo 1.0, con funzioni avanzate e prestazioni professionali unite a caratteristiche eccellenti di leggerezza e portabilità. Grazie all’elevata qualità video, all’espandibilità e all’adattabilità, le videocamere Panasonic HC-X2 e HC-X20 sono perfette per realizzare velocemente notiziari, interviste e riprese di eventi.

I modelli X2 e X20 offrono prestazioni eccezionali dal punto di vista dell’ottica, grazie all’obiettivo grandangolare integrato da 24.5mm1 con zoom ottico 20x e tecnologia HYBRID O.I.S.+ a 5 assi, a cui si aggiunge una messa a fuoco ad alta precisione e alta velocità con nuove capacità di riconoscimento dei volti.

Le videocamere supportano la registrazione interna a 10-bit 4:2:2 4K 30p/25p, un’ampia varietà di formati di registrazione, tra cui Super Slow Motion e Variable Frame Rate, oltre al formato HEVC per un’archiviazione più efficiente.

Entrambi i modelli sono dotati di funzioni per videomaking professionale, come la visualizzazione simultanea sul monitor LCD, il mirino elettronico, tre ghiere manuali per facilitare il controllo, terminali di ingresso audio XLR, filtro ND, due slot per schede SD, durata di ripresa illimitata e Wi-Fi integrato.

Il modello X2 offre in più le funzioni di registrazione HLG2 (Hybrid Log Gamma) e V-log per creare contenuti in 4K HDR, oltre alla connettività Ethernet e alla riproduzione simultanea via SDI/HDMI e lo streaming live HD attraverso una serie di protocolli.

Panasonic proporrà il modello X2 per le riprese in esterni e lo streaming su media scala, mentre la videocamera X20 si presta maggiormente per le interviste indipendenti e gli eventi.

L’obiettivo integrato offre una versatilità incredibile grazie allo zoom ottico 20x che passa dal grandangolo da 24.5mm al teleobiettivo da 490mm. Inoltre, i.ZOOM permette alle videocamere X2/X20 di raggiungere lo zoom 24x con risoluzione 4K e 32x con risoluzione FHD. L’ampia gamma di zoom si ottiene in un corpo compatto grazie al sistema di azionamento a 4 obiettivi in cui ciascun gruppo è comandato in modo indipendente. 

La funzione per il riconoscimento dei volti AF/AE e l’azionamento preciso della messa a fuoco, con risultati eccellenti di velocità, stabilità e tracciamento delle prestazioni sia in 4K che in FHD, assicura soggetti sempre nitidi e con la corretta esposizione. Inoltre, dallo schermo LCD touch si può attivare l’inseguimento del soggetto con riconoscimento dei colori. 

Le videocamere X2/X20 sono dotate di un sistema ibrido in cui la stabilizzazione ottica ed elettronica delle immagini interagiscono per rilevare e correggere il tremolio delle videocamere sui cinque assi, compresa la sfocatura di rotazione. In questo modo, si ottiene un effetto panning fluido e riprese stabili a mano libera anche con zoom 20x persino a bassa o alta angolazione. Riducendo l’attrito sulla sezione di azionamento, il sistema O.I.S. a sfera permette una correzione delicata, precisa e discreta, anche in caso di pochissimi gradi di movimento. 

Con una risoluzione di circa 15.03 Mpixel effettivi, il sensore MOS tipo 1.0 offre la registrazione UHD senza ritagli, una profondità di campo moderata e un equilibrio efficace tra qualità dell’immagine e sensibilità.

Le videocamere supportano un’ampia gamma di bit rate e formati per soddisfare le esigenze creative anche dei videomaker professionisti. Per la registrazione interna sono disponibili i formati UHD a 29.98p/25p e FHD fino a 59.97p/50p in qualità a 10 bit 4:2:2, mentre il formato UHD 60p a 10 bit 4:2:2 si può registrare esternamente tramite l’uscita HDMI. La registrazione HEVC ad alta efficienza è disponibile a 59.97p/200Mbps, mentre il formato è selezionabile tra MOV, MP4 e AVCHD. 

Le riprese video in formato High Dynamic Range si possono realizzare con la videocamera X2 grazie alla modalità Hybrid Log Gamma. La funzione HDR offre una gamma di luminosità più ampia rispetto ai video standard e rende le immagini più naturali e realistiche. Inoltre, gli utenti possono registrare in modalità VLog 13-stop: l’ideale per il colour grading preciso e uniforme dei contenuti girati in post-produzione. 

Registrando immagini FHD con frame rate elevati di 100fps/120fps e riproducendole a frame rate standard di 50fps/59.94fps, le videocamere possono creare un effetto slow-motion fluido. Inoltre, il modello X2 offre la funzione di ripresa Variable Frame Rate che permette di impostare il frame rate su una delle dieci posizioni disponibili tra 2fps e 60fps, per realizzare video creativi ed espressivi con movimenti rapidi o lenti. 

Il Wi-Fi integrato rende la connettività più facile che mai, mentre la app mobile HC-ROP permette di controllare le videocamere da remoto tramite tablet e smartphone.
La videocamera X2 è dotata di connettività Ethernet che consente lo streaming live altamente stabile, mentre il modello X20 si può collegare a una rete LAN cablata tramite l’adattatore opzionale Ethernet USB (venduto separatamente). Lo streaming live FHD utilizza i comuni protocolli RTSP/RTP/RTMP/RTMPS e consente la trasmissione in diretta di concerti, eventi sportivi, conferenze stampa e molto altro su piattaforme come Facebook e YouTube. Inoltre, è possibile eseguire la registrazione e lo streaming in simultanea. 
In più, con la funzione tethering USB del modello X2 è possibile eseguire anche lo streaming live da smartphone 5G. 

In fatto di risoluzione e luminosità, le prestazioni del monitor LCD da 3.5” a 2,760k-dot raggiungono valori doppi rispetto al modello precedente3, offrendo un’ottima visibilità anche in condizioni di forte luminosità. Inoltre, il monitor offre un touch elettrostatico che permette agli utenti di selezionare i menu con una leggera pressione. Le videocamere sono dotate di mirino OLED orientabile da 1,769k-dot utilizzabile in simultanea con il monitor LCD per migliorare l’efficienza di funzionamento.
Per supportare la messa a fuoco manuale rapida e precisa, il display offre funzioni di assistenza come Expand, Peaking e Area Mode.

I comandi e le funzioni delle videocamere sono stati concepiti pensando alle esigenze dei videomaker professionisti. Il cilindro dell’obiettivo è dotato di tre ghiere manuali per controllare in modo rapido, semplice e preciso lo zoom, la messa a fuoco e il funzionamento dell’iride e dispone di 14 pulsanti personalizzabili. 
Il filtro ND integrato possiede quattro impostazioni e sono presenti comandi dedicati per il guadagno e l’AWB. La batteria in dotazione è stata progettata per inserirsi nella forma del corpo, anziché sporgere, e offre un funzionamento continuo prolungato: circa 3 ore e 50 minuti per l’X2 e 4 ore e 25 minuti per l’X20. 

I due slot per le schede SD assicurano riprese continue prolungate: il supporto di registrazione passa automaticamente dallo slot 1 allo slot 2 ed è possibile inserire schede vuote al posto di quelle piene mentre la registrazione è in corso (funzione nota come Unlimited Relay Recording4). 
Altre funzioni comprendono la registrazione simultanea, la registrazione in background e registrazione Dual Codec5. 

Due ingressi XLR commutabili supportano l’alimentazione fantasma a +48V MIC/LINE. L’audio può essere registrato anche in formato lineare a 24-bit PCM (MOV), 16-bit AAC o Dolby Audio. 

Le videocamere X2/X20 offrono una serie di funzioni di adattamento delle immagini per la trasmissione, tra cui Soft Skin, correzione del colore indipendente a 16 assi e 8-Mode Gamma. 

Share Button