Print Friendly, PDF & Email

Nascono per essere il diffusore audio definitivo, per esprimere al meglio la purezza del suono e renderla fruibile all’ascoltatore come se fosse in prima fila in un concerto alla Royal Opera House di Londra o alla Carnegie Hall di New York: le nuove Vivid Audio Moya M1, portate in Italia da Audiogamma, non scendono a compromessi su nulla. Tanto meno sul design, ancora una volta in grado di stupire e ammaliare nella sua elegante quanto irriverente unicità, prima ancora di avere la fortuna di ascoltarle. Sì perché, come da filosofia di Laurence Dikie fondatore di Vivid Audio e già creatore delle leggendarie Nautilus, la forma è sempre in funzione del suono. Ed è così che prende vita un diffusore che parrebbe il parto di una mente aliena ma in realtà è l’interprete di stile, tecnologia e innovazione frutto di 50 anni di esperienza nell’ingegneria del suono.

Quattro sezioni ospitano ben 13 altoparlanti, organizzati in 5 vie per un totale di 3.000 watt RMS di potenza e 346 kg di peso per singolo diffusore. Più in dettaglio, sono presenti a due a due 8 woofer da 22,5 cm che generano le frequenze più basse, fin sotto i 20 Hz. Nella sezione centrale sono 4 gli altoparlanti: due da 17,5 cm per le medio/basse, uno da 10 cm per le medio/alte e, infine, un tweeter da 2,6 cm per il range di frequenze più alto, fin oltre l’udibile. Così frazionate, le Moya M1 riescono a trarre il massimo da ogni altoparlante per rendere il messaggio sonoro perfettamente intelligibile in ogni sua sfumatura timbrica e dinamica e forte di una energia assolutamente unica.

Perfetto esempio di cura e attenzione anche al più piccolo dettaglio, le Moya M1 sono la miglior testimonianza della cifra tecnologica raggiunta da Vivid Audio. Esempio ne sono gli altoparlanti, che vedono la presenza di complessi magnetici infinitamente più potenti di qualsiasi altro in commercio, o le cupole del mid/basso e del tweeter realizzate in Diamond-like Coating, innovativo materiale ad altissima rigidità capace di innalzare la risposta in frequenza molto oltre l’udibile.

La laccatura a 8 strati è un altro esempio della cura posta da Laurence Dikie in questa sua ultima creazione. Perché se in casa Vivid la forma è sempre sostanza, le Moya M1 devono essere semplicemente perfette anche dal punto di vista del design.

Share Button