Print Friendly, PDF & Email

La rete a banda ultra larga di Open Fiber corre lungo le strade di Cesena, importante polo agricolo e industriale della Romagna e culla della Biblioteca Malatestiana: la società guidata da Elisabetta Ripa ha infatti completato il cablaggio delle prime 10mila unità immobiliari incluse nel progetto in corso nel territorio comunale, che possono da oggi beneficiare di servizi innovativi che sfruttano l’elevata velocità e la bassa latenza della nuova connessione ultraveloce. Le case e gli uffici già collegati di una parte del centro storico e della prima periferia, verso Ponte Abadesse e dei quartieri Fiorenzuola e Cervese sud, possono quindi già rivolgersi a uno degli operatori partner di Open Fiber e cominciare a navigare sul web con prestazioni non raggiungibili con le attuali reti in rame o miste fibra-rame.

“Oggi – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – raggiungiamo una prima tappa fondamentale di un percorso avviato lo scorso anno e che prevede il collegamento di circa 34mila unità immobiliari della città attraverso un’infrastruttura in modalità FTTH, la tecnologia più all’avanguardia presente sul mercato, di circa 565 chilometri, che abilita una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo. Il progetto di Open Fiber ha lo scopo di rendere la nostra città sempre più connessa. Quando pensiamo a una connessione veloce non possiamo non fare riferimento al quotidiano lavoro svolto dalle imprese del nostro territorio ma anche a tutti i lavoratori che, dall’inizio dell’anno, lavorano da casa e tutti quegli studenti che seguono le lezioni a distanza. Inoltre, in questo modo, accelerando il processo di digitalizzazione della nostra città, semplifichiamo e miglioriamo le relazioni fra i cesenati e i servizi della Pubblica Amministrazione, fra studenti, scuole e Università incrementando la produttività e la competitività delle imprese”. “Avere una città più connessa inoltre significa renderla più sicura. Il piano per la stesura della fibra ottica – prosegue il Sindaco – coinvolge anche il progetto della Rete Man, avviato dal Comune per lo sviluppo di servizi innovativi, primo fra tutto quello della videosorveglianza. Così, all’interno della convenzione, è stato previsto che Open Fiber conceda a titolo gratuito al Comune 50 connessioni in fibra, destinate a scuole comunali e uffici comunali. Questo permetterà al Comune di Cesena di limitare i lavori di scavo e posa relativi al suo progetto e di risparmiare sui costi”. 

L’investimento a carico di Open Fiber nella città di Cesena ammonta a 13 milioni di euro. 

“Questa infrastruttura è un asset strategico per la crescita dei territori urbani – sottolinea Marco Martucci, Responsabile Network & Operations Area Nord Est –, siamo molto soddisfatti che la collaborazione con il Comune stia dando un importante impulso al piano di copertura in corso in città. Gli interventi sono eseguiti infatti in stretta sinergia con l’Amministrazione comunale, con cui abbiamo siglato una convenzione che disciplina le modalità di lavorazione per la posa della rete. Specialmente gli ultimi mesi caratterizzati dalla pandemia di Covid-19 hanno più che mai reso evidente la validità del modello di sviluppo proposto da Open Fiber e l’efficienza dell’FTTH, che consente, ad esempio, ai lavoratori di poter tranquillamente operare in smart working e agli studenti di utilizzare senza problemi le piattaforme della didattica a distanza. Ma le opportunità si estendono ad altre numerose applicazioni, che potranno rendere Cesena una moderna Smart City dotata di una rete a prova di futuro”.

Share Button