Print Friendly, PDF & Email

Nel corso degli anni, la berlina executive Lexus ES ha entusiasmato guidatori e passeggeri, con il suo eccezionale livello di silenziosità, il comfort di guida di alta qualità ei lussuosi interni. La ES è stata lanciata nel 1989 ed è un modello fondamentale nella gamma Lexus. Le vendite cumulative dal suo debutto ammontano a 2,65 milioni di esemplari in più di 80 Paesi e regioni.

Guidata dall’idea di ‘Always On’, che ispira i designer e gli ingegneri Lexus a un’incessante evoluzione dei loro prodotti, la nuova ES segna un miglioramento sostanziale della berlina executive che è stata introdotta in Europa nel 2018. per i clienti flotte ei business driver, la nuova ES è disponibile in Europa con un powertrain Full Hybrid Electric di quarta generazione.

La nuova ES offre ulteriori miglioramenti alla sua già impareggiabile silenziosità e comfort di marcia, oltre a perfezionamenti del suo straordinario comfort. Come si può notare dalla perfetta connessione dell’auto tra accelerazione, decelerazione e sterzo in qualsiasi situazione di guida, gli ingegneri Lexus hanno ricercato una risposta lineare, fedele alle intenzioni del guidatore.

La tecnologia avanzata Lexus è stata impiegata per aumentare la rigidità dei rinforzi degli elementi delle sospensioni posteriori per una stabilità di sterzata superiore in situazioni come i cambi di corsia ad alta velocità. Inoltre, il modello ES F SPORT adotta un sistema AVS (Adaptive Variable Suspension) all’avanguardia che utilizza un nuovo attuatore per assicurare un comfort di marcia di alta qualità e una risposta dello sterzo più precisa.

Inoltre, la nuova ES vanta tecnologie di sicurezza innovative, come il più recente Lexus Safety System +, con l’obiettivo di consentire ai proprietari di godere di una guida ancora più sicura.

Infine, la griglia anteriore ei fari di nuova concezione, insieme ad un nuovo colore degli interni, si traducono in un design complessivo più raffinato.

Il passaggio da una struttura a lamina singola ad una doppia ha aumentato la rigidità torsionale della sospensione posteriore. Ciò consente una guida lineare più fedele che mai agli input del guidatore, anche in situazioni come i cambi di corsia ad alta velocità.

L’area di contatto per il piede del guidatore è stata ampliata modificando la forma del pedale del freno. Anche le vibrazioni sono state ridotte, migliorando il senso di stabilità quando si preme a fondo il pedale. Per ES 300h ibrida, la modulabilità del freno viene migliorata modificando i parametri di gestione del sistema frenante a controllo elettronico. Per le versioni a benzina, la corsa a vuoto del pedale del freno viene ridotta migliorando le strutture interne della pompa e del servofreno.

Un nuovo attuatore sulle sospensioni variabili adattive (AVS) del modello ES F SPORT aumenta il percorso della valvola di controllo del flusso dell’olio del solenoide idraulico. Questo ora risponde alle basse forze di smorzamento e raggiunge un comfort di marcia di alta qualità migliorando la risposta e la stabilità dello sterzo ampliando il range della forza di smorzamento.

La nuova ES vanta uno stile moderno grazie alla sua griglia anteriore e ai fari ridisegnati. All’interno, i clienti possono scegliere un nuovo rivestimento in pelle Forest Brown o pelle sintetica, e nuovi sedili bicolore nei modelli F SPORT. Inoltre, i sistemi come il nuovo touchscreen multimediale risulta più user-friendly.

Pur preservando l’identità riconoscibile della berlina executive, la griglia si è evoluta adottando un numero ridotto di barre verticali e un insieme di componenti a forma di L che raffigurano sia un flusso orizzontale che una maggiore estrusione in avanti.

I modelli con proiettori singoli sono dotati di nuove unità compatte, mentre le luci un triplo raggio includono il sistema BladeScan AHS in nuove unità luminose sottili per una migliore funzionalità e donare un design più ricercato.

Le nuove razze più distintive sui cerchi sportivi da 17 pollici presentano dettagli lavorati, mentre i cerchi da 18 pollici trasmettono un ulteriore senso di lusso attraverso il contrasto delle superfici lavorate e della vernice nera. I cerchi F SPORT da 19 pollici sono di colore nero lucido per abbinarsi alla griglia anteriore.

Disponibile per la prima volta, il Sonic Platinum sfrutta le ombre forti per accentuare ulteriormente la forma del veicolo, mentre il nuovo colore della vernice Sonic Grey regala un aspetto metallico con una finitura lucida.

Basato sull’approccio Lexus centrato sull’uomo, per una migliore usabilità, il nuovo display touchscreen è stato spostato più vicino al guidatore di oltre 100 mm e inclinato di circa cinque gradi.

I guidatori possono sincronizzare il proprio smartphone con Apple CarPlay o Android Auto e utilizzare l’aggiornata app Lexus Link per attività di mobilità come: controllo da remoto di portiere, finestrini e luci; tracciamento della posizione dell’auto; navigazione verso la destinazione finale una volta parcheggiato; gestire la manutenzione della loro Lexus o visualizzare le spie luminose.

Gli inserti in noce nei nuovi Sumi Black Walnut e Dark Brown Walnut donano un senso di lusso e un ambiente moderno.

Oltre a Hazel, gli interni possono essere ordinati in una tonalità Forest Brown. La F SPORT è ora disponibile in bianco, con cuscini di seduta in una combinazione di colori White-and-Flare Red abbinati a schienali in nero per un look più sportivo.

La nuova ES è dotata del più recente sistema di sicurezza attiva Lexus Safety System+. Pur mantenendo la telecamera a obiettivo singolo e il radar a onde millimetriche, Lexus ha aggiunto funzioni come Emergency Steering Assist e ha aggiornato le capacità del sistema di riconoscimento della corsia. Anche le telecamere del Digital Side View Monitor sono state migliorate.

Le prestazioni della telecamera e del radar sono state migliorate per ampliare il raggio di risposta del sistema di pre-collisione che rileva i ciclisti durante le ore diurne e i pedoni in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, fornirà anche supporto agli incroci utilizzando l’Intersection Turn Assist che rileva i veicoli in arrivo quando svoltano e i pedoni che attraversano la strada. Sono presenti anche funzioni come l’Emergency Steering Assist.

Quando c’è un pedone molto vicino o sulla corsia di marcia, l’Emergency Steering Assist assisterà i movimenti dello sterzo, migliorando la stabilità del veicolo e mantenendo l’ES in corsia.

Le funzioni di riconoscimento della corsia del Lane Tracing Assist (LTA), che è una funzione di supporto alla guida avanzata che controlla lo sterzo per mantenere il veicolo al centro della corsia, è stata migliorata grazie all’applicazione di tecnologie AI che ne espandono il raggio di assistenza, offrendo così un’assistenza alla sterzata più fluida e continua.

Una funzione di controllo della velocità di percorrenza in curva che decelera il veicolo in anticipo in base al raggio della curva in avvicinamento è stata aggiunta al Dynamic Radar Cruise Control, che regola l’accelerazione e la decelerazione in modo che la distanza con il veicolo che precede sia costante entro la velocità impostata durante la guida su strade ad alta precorrenza.

Il BladeScan AHS è un avanzato sistema di abbaglianti adattivi in cui la luce proveniente dal LED colpisce gli specchietti a lama che ruotano ad alta velocità e viene trasferita a una lente per illuminare la strada davanti. Il sistema controlla con precisione la distribuzione della luce sincronizzando la rotazione degli specchietti delle lame e accendendo e spegnendo le luci a LED. BladeScan AHS amplia la capacità di abbagliamento, consentendo al guidatore di riconoscere i pedoni e la segnaletica stradale molto prima ma senza ostacolare la visibilità dei guidatori che si avvicinano dalla direzione opposta.

Sono state migliorate le prestazioni della telecamera del Digital Side View Monitor, progettato per fornire una migliore visione laterale posteriore rispetto agli specchietti retrovisori convenzionali, soprattutto di notte e quando piove. L’elaborazione della riduzione delle interferenze aiuta a produrre immagini più nitide dove luci e ombre si mescolano, mentre è stato ridotto anche lo sfarfallio dei LED.

Share Button